Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2025, 12:43   #1
loremtb
infante Mukkista

ubicazione: Buggiano
Unhappy GS 1100 - Rumore al rilascio frizione

Buongiorno a tutti,
ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente in proposito.
Ho una GS 1100 con 102.000 Km, frizione completa appena rifatta. Succede quanto di seguito descrivo, e succedeva anche prima di sostituire la frizione. In prima marcia, solo in prima marcia, con partenza da fermo, perlopiù alla prima accensione della moto (es. dopo la nottata in garage) ma non esclusivamente in questo caso, quindi non solo a motore freddo, quando rilascio la leva della frizione e inizia ad attaccare, sento una sorta di rumore metallico di scivolamento associato ad una specie di cinguettìo che scompare appena la moto si muove (cioè quando la frizione attacca). Non lo fa sistematicamente ogni volta, tuttavia. Nei passaggi di marcia non fa alcun rumore, nè a salire nè a scalare, e il motore gira benissimo. La cosa assurda è che in più occasioni, ho sentito lo stesso rumore a quadro acceso ma motore spento, moto in folle, mentre la spingevo. Mi viene da pensare che non sia qualcosa di associato alla frizione, che peraltro è nuova, ma qualcosa che si attiva elettricamente. Ogni informazione/consiglio è utile.
Qualcuno ha esperienze simili e può darmi qualche indicazione?
Grazie in anticipo
loremtb non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione