![]() |
Micro lesioni cuffia cardano
Ciao a tutti,
ieri ho notato sulla cuffia del cardano del mio bialbero 2010, delle micro lesioni. La cuffia in generale è ben tenuta, risulta morbida e ancora in buono stato al netto di queste 2 piccole lesioni da 0,5cm simili a quelle presenti sulla spalla delle gomme da bici. Volevo chiedere se la cuffia è recuperabile usando qualche sigillante/silicone dedicato e se è il caso di dover prendere in considerazione un controllo al cardano. La moto ha 106.000km con manutenzione annuale bmw. Grazie a tutti |
Molto probabilmente BMW, quel cardano non l'ha mai guardato perché non rientra nella lista dei controlli periodici, a meno che tu non l'abbia espressamente richiesto.
Piuttosto di stare li a pastrocchiare su un soffietto rotto, cambialo ! Almeno hai modo di controllare lo stato del millerighe ed ingrassarlo... Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk |
Cambiala e, nel mentre, fai controllare il cardano.
|
Ne approfitto per chiedere come trattare periodicamente le cuffie per mantenerle morbide ed elastiche nei limiti del possibile. Qualche grasso? Grazie
|
Importante non insistere con lancia ad alta pressione quando la i la moto.
Poi un velo di lubrificante siliconico non guasta mai sulle parti in gomma.... Inviato dal mio Commodore C=64, utilizzando Tapatalk |
Quote:
Rimane da capire se hai un GS, o una RS … |
Sì scusate, ho visto solo dopo di aver scritto nella sezione sbagliata. Sono in possesso di GS.
Allego anche una foto della cuffia: https://ibb.co/7db2TWn8 Vi chiedevo se potessi utilizzare qualcosa di momentaneo, visto il periodo poco agevole per una sostituzione di questo tipo. Ho paura che possa entrare acqua nel frattempo. Grazie |
Secondo me puoi stare tranquillo, a fine stagione o al tagliando apri, controlli e cambi
|
Quote:
|
L'ultimo tagliando il controllo con il cambio di olio e' venuto circa 50€ poi mettici la cuffia nuova saranno 100€. Altrimenti, se hai manualita' lo fai da solo
|
La cuffia in BMW costa un' ottantina di euro e siccome nessuno te lo ha fatto notare, le cuffie della scatola cardanica sono 2 quindi ti merita sostituirle entrambe senza furia, soprattutto se prendi in esame che fra qualche mese sicuramente mamma BMW se ne esce con gli sconti per i tagliandi nel periodo invernale.
Se vuoi fare da solo il prezzo delle cuffie cala drasticamente con eBay/Amazon ma devi avere manualità soprattutto per la cuffia lato cambio. Detto questo, prendi della vasellina in barattolo, un pennellino e lubrifica le cuffie fino alla sostituzione. Quella in foto non è rotta ma poco ci manca. |
Se ti fai fisime per la crepa puoi tapparla con un pó di gomma liquida
https://amzn.eu/d/7rC80Fr Poco materiale e non fare un pastrocchio inguardabile . E al primo tagliando la fai cambiare. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Compra del sigillante polimerico da qualsiasi ferramenta. Viene venduto nel formato da pistola per silicone.
Pulisci la parte, lo metti, aspetti un giorno o poco più e diventa più robusto del nuovo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |