|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-06-2023, 07:59
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.405
|
Dilemma: Triumph vs Ducati vs Honda sostituzione Ktm
Buon giorno a tutti
Dopo 2 anni e 4 mesi la scimmia mi dice di cambiare la mia Ktm 790 adv s con i suoi attuali 26.000 km, le alternative prese in considerazione ma non provate:
Triumph Tiger 900 Rally Pro;
Ducati DesertX;
Honda CRF 1.100 Africa Twin;
Le ho messe in ordine del mio gradimento puramente estetico, ora tocca a voi darmi consigli, elencare difetti, condividere esperienze personali ecc..
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
|
|
|
14-06-2023, 08:01
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.405
|
Dimenticavo: eventuali alternative solo con il cerchio 21’ all’ anteriore.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
|
|
|
14-06-2023, 08:16
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Jun 2008
ubicazione: OROBIC CIVIS
Messaggi: 596
|
Non rispondo al 100% alla tua richiesta, ma se ti puo' essere utile scarterei in primis la triumph non tanto sotto l'aspetto tecnico ma a livello assistenza per non parlare poi della limitata disponibilita' di accessori aftermarket. La mia esperienza e' stata che dopo 3 GS ho voluto provare un explorer 1200. Mi si e' chiuso il mondo. O la prendi cosi' o nulla, o sei fortunato di avere un meccanico ufficiale in gamba in zona o devi cambiare regione. Tenuta 6 mesi e ritornato al GS.
__________________
1200GS ADV LC
|
|
|
14-06-2023, 08:32
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.341
|
Io sarei per la DesertX, ma è quella più orientata all'off, non so se è quello che cerchi..... Triumph è più polivalente, Honda decisamente Honda....anonima e piatta.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-06-2023, 08:48
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.405
|
Non ho intenzione di fare fuoristrada, il cerchio da 21’ mi serve per viaggiare in sicurezza sulle strade della mia città ed avere l’anteriore alto che mi piace di più
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
|
|
|
14-06-2023, 08:51
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.405
|
La candidata Triumph è il modello Pro in modo che non avrò necessità di aggiungere optional o gadget. Magari solo uno scarico decat.
__________________
AT 1100ES Tiger 1.2 KTM 790Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
|
|
|
14-06-2023, 08:57
|
#7
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
Messaggi: 20.061
|
Si però prima fai una PROVA della DesertX e poi ci racconti
P.S.: il parere è valutando la tua scelta del 21" come un must ..... significa che fai anche percorsi senza asfalto
|
|
|
14-06-2023, 09:04
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino
.. solo con il cerchio 21’ all’ anteriore.
|
Avevo intuito la tua preferenza...  ma che diavolo di strade avete a Napoli ?
Comunque, viste le premesse, io opterei per la Honda, valutando con il mio metro che tiene conto di : affidabilità, rapporto qualità/prezzo, disponibilità di assistenza.
Così di impeto forse preferirei la Ducati, ma poi la ragionevolezza avrebbe il sopravvento.
Peraltro mi aspettavo dalla Desert X un maggior successo, ma questo non mi interesserebbe.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
14-06-2023, 09:18
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.004
|
Honda, con cambio DCT.
|
|
|
14-06-2023, 09:25
|
#10
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
mi sa che la triumph sia la meno appetibile per i ladri, e questo non e' cosa da poco.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-06-2023, 09:41
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
|
provate tutte e 3:
Triumph: il 3 cilindri mi lascia freddo, inoltre i problemi di assistenza citati anche su sono davvero significativi a mio avviso
Ducati: è la moto di cuore, davvero piacevolissima da vedere e da guidare
Honda: è la moto di testa, costa 2000 € meno della ducati, ha un affidabilità pazzesca, garanzia lunga, più comoda della ducati
|
|
|
14-06-2023, 09:50
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.742
|
totalmente d'accordo con marcobmw a cui però aggiungerei le seguenti considerazioni:
Ducati: per me poco votata al turismo. Tanta aria addosso e rapporti molto corti (130kmh 6000 giri). Io però sono 1.87.
Honda: da un 1100 con 102 cv mi aspettavo di più in termini di coppia. Ero appena sceso da una Transalp 750 che nel complesso mi aveva appagato molto di più.
Se non ti interessa il cruise control ti direi di valutare la Transalp 750
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
14-06-2023, 10:08
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
... ti direi di valutare la Transalp 750
|
Qui però si "scende" di uno scalino; dalle "grandi" alle "medie", se ancora ha senso questa distinzione.
Mi pareva che la scelta dovesse essere tra le (circa) 1.000 cc.
Altrimenti scendendo di cilindrata si aprono ampi scenari ...
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
14-06-2023, 10:24
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
Messaggi: 2.539
|
Aspettare la mg stelvio nuova non è una possibilità? ormai siamo a giugno inoltrato tanto vale farsi la stagione con la attuale ktm 790.
Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-06-2023, 10:48
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
|
Giusto per complicare la scelta , un'alternativa potrebbe essere la norden (a Milano c'è ne sono nuove a prezzi molto molto ragionevoli)
|
|
|
14-06-2023, 11:25
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.084
|
Dire che la Honda 1100 non ha coppia in basso mi sembra eccessivo. Io ho provato la 1000 ADV (quella di Foggy) e in basso andava come la mia Vstrom, che di tiro ne ha in abbondanza.
Ovvio non e' una BMW 1250, ma si viaggia in scioltezza senza tirare le marce.
Il DCT e' un plus ineguagliabile in citta.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
14-06-2023, 11:29
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
|
diciamo che una africa twin non e' la scelta migliore in citta'. Piu' che il 21 (che mi sembra ingiustificato per lo scopo ma de gustibus), sarebbe il caso di scegliere qualcosa di meno pachidermico, sopratutto venendo da un ktm790
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-06-2023, 11:37
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.084
|
Una CRF non adventure non e' poi cosi' pachidermica.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
14-06-2023, 11:42
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.742
|
@ilprofessore non ho mai detto che non ha coppia in basso.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
14-06-2023, 11:43
|
#20
|
Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.446
|
Mi stupisce visto l'elenco di moto che hai in firma, la spiegazione per il 21.
Per percepire la differenza tra un 19 e un 21 devi trovarti in situazioni davvero complicate (pietraie ecc) e in ogni caso non cambia la sicurezza ma semplicemente la facilità a superare l'ostacolo (che per una moto con una certa escursione non è comunque un problema).
A volte siamo proprio alla disperata ricerca di giustificazioni per scelte già prese per altri motivi che non abbiamo il coraggio di riconoscere.
Comunque va detto che quest'anno c'è piu' scelta nel 21 che in altro
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|
|
|
14-06-2023, 11:54
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.744
|
Se allestita da viaggio la più bella delle 3 diventa la più brutta. La desertX infatti mi piace nuda. Motivo del poco successo secondo me.
Se ti basta una bisaccia ed un rollo legato dietro allora vai di desertX.
Se vuoi con tris di baulo o la usi molto in città Africa DCT senza pensarci!
|
|
|
14-06-2023, 12:02
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.877
|
A prima acchitto ti direi di valutare le nuove 790adv ed 890adv ma se le candidate sono quelle significa che cerchi qualcosa di più ....
Tra quelle tre io non avrei dubbi Honda !!!
Versione Urban/cambio manuale è una ottima moto ancora gestibile facilmente in tutte le condizioni, sicuramente è la più poliedrica delle tre.
A me piace io sono impallinato per le due Yamaha e le due Ktm (anche per ciò che vorrei fare con la moto) ma se dovessi uscire dal seminato andrei dritto dritto su Honda , oltre ad essere una ottima adv, su sterrato anche se inferiore alle altre due se la cava molto bene ....tant'è che un pensiero l'ho fatto , ma di adv vera ne ho già una .
Voto Honda !!!
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
|
|
|
14-06-2023, 12:06
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.901
|
una f 900 gs?
__________________
r1100s
|
|
|
14-06-2023, 12:10
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
Messaggi: 601
|
ho provato solo la Triumph (e ho provato la KTM 790). al netto delle considerazioni sull'assistenza, che vanno valutate zona per zona, e considerato che, come dici, prevedi un uso (anche-spero non solo) cittadino ti dirò che la Tiger ha davvero tutto e quindi non ti servono accessori ed è a mio parere una moto molto valida ma attenzione: in città scalda. questo aspetto non lo trascurerei. con i pantaloni tecnici e stivali sopporti ma in tenuta diciamo "cittadina" il calore lo avverti.
il tema estetico è soggettivo, a me piace molto, così come mi piace Ducati ma devo ammettere che qui ci gioca l'operazione "nostalgia". Honda non saprei, mi sembra ottima ma non so se fra le tre sarei davvero tentato ad acquistarla.
buoni km
__________________
orlando
r80r
|
|
|
14-06-2023, 12:16
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 885
|
Ho avuto L Africa twin Adventure …difetti pochi la sella scomoda e forse la normale sarebbe la mia scelta attuale di tiro ne ha da vendere in basso ..Triumph L ho provata come il desert x..se devi fare città Triumph più comoda e motore più dolce difetto di entrambe scaldano un bel po a passo d uomo …a me fa sangue la Norden Explorer motore e sospensioni sono avanti a tutte ..
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.
|
|
|