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Vecchio 02-05-2022, 17:52   #1
Roc76
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predefinito Quanto è grave?

Ciao a tutti. Sono da poco proprietario di un GS 1100 del '99 con 88000km. Sul carter frontale ho notato questa crepa qui? Qualcuno gentilmente mi aiuta a capire quanto grave é?
Grazie

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Vecchio 02-05-2022, 18:54   #2
enzoc66
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Per carter frontale intendi quello che copre l'alternatore?

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Vecchio 02-05-2022, 18:56   #3
robiledda
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... ma è proprio una crepa? ingrandendo la foto sembra quasi un innocuo segnetto, non una crepa passante
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 02-05-2022, 19:06   #4
enzoc66
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Se fosse passante perderebbe olio. A meno che non sia all'inizio

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Vecchio 02-05-2022, 19:28   #5
Roc76
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Per carter frontale intendi quello che copre l'alternatore?

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Si, esattamente il carter copri alternatore.
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Vecchio 02-05-2022, 19:32   #6
Roc76
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Se fosse passante perderebbe olio. A meno che non sia all'inizio

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Infatti al momento non perde olio. Sembra che al momento sia solo esterna. Condivido con te che forse sia all'inizio.

Mentre ne cerco uno da sostituire posso tranquillamente usare la moto?
O secondo voi la crepa cede di colpo? Scusate la domanda banale ma sono poco esperto di motori.
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Vecchio 02-05-2022, 21:00   #7
robiledda
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...il carter copri cinghia non contiene olio...

... e se anche "cedesse di colpo" non succederebbe nulla
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Vecchio 02-05-2022, 21:19   #8
yesmon
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quoto robiledda, non c'è olio ma all'interno solo la cinghia. fastidioso, antiestetico ma non da nessun problema
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Vecchio 02-05-2022, 22:12   #9
enzoc66
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Mentre ne cerco uno da sostituire posso tranquillamente usare la moto?

O secondo voi la crepa cede di colpo? .[/QUOTE]

Credo che questo nessuno possa saperlo. Potrebbe rimanere così per altri 100.000 km come potrebbe cedere domani. Il mio consiglio e di cambiarlo.

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Vecchio 02-05-2022, 22:19   #10
enzoc66
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...il carter copri cinghia non contiene olio...

... e se anche "cedesse di colpo" non succederebbe nulla
Non è il carter copri cinghia crepato. Quest'ultimo è di plastica ed è ben visibile in foto sopra la crepa, sempre che di crepa si tratta.

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Vecchio 03-05-2022, 00:26   #11
vertical
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Sul carter frontale ho notato questa crepa qui? Qualcuno gentilmente mi aiuta a capire quanto grave é?
Li dietro c'è olio, se non hai trafilaggi non è grave, ma devi intervenire.

Quote:
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Mentre ne cerco uno da sostituire posso tranquillamente usare la moto?
O secondo voi la crepa cede di colpo? .
che ceda di colpo lo escluderei, ma dovresti chiedere a chi ti ha venduto la moto come è riuscito a fare quel danno. Mi viene da pensare che la moto abbia urtato frontalmente e piegando la forcella la ruota sia arrivata a colpire il carter. Se non è così che è andata, e se quella crepa si è formata in modo autonomo (impossibile) allora la cosa non è grave, ma gravissima. Perchè vorrebbe dire che il motore si sta aprendo in due, e si, potrebbe cedere di colpo...
Seriamente parlando, se devi usare la moto per giri intorno casa non credo resterai a piedi, se devi partire per il giro del mondo, io la farei sistemare. Sostituire quella parte non ti costerà poco, però potresti approfittare per fare altri interventi come sostituire la catena della pompa olio e il tendicatena oltre ai pattini della catena. Oppure (se il giro del mondo non lo devi fare con questa moto) compri un mastice bicomponente, lo applichi sopra la crepa, lo carteggi e poi bomboletta di vernice...
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Vecchio 03-05-2022, 06:21   #12
Paolo Grandi
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Come detto anche da Vertical, sono sicuro che esistono appositi prodotti per "chiudere" eventuali crepette.
E funzionano.
Ne parlerei con un buon meccanico.
Altri interventi li troverei troppo onerosi.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 03-05-2022, 08:40   #13
Roc76
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Ok. Penso proprio che farò vedere la moto ad un meccanico per decidere come intervenire. Grazie a tutti per i consigli.
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Vecchio 04-05-2022, 22:26   #14
al74
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Se trovi un officina che ha saldatura a laser ,la saldi senza smontare niente,se la crepa è tutta a vista.
Serve una saldatrice a laser con braccio, per pezzi grandi che non puoi mettere dentro la macchina.
Questa saldatura non scalda il pezzo non serve neanche togliere l'olio .

Qualche anno fa' in una fiera di settore portai un dado fatto con una lamiera da 0,5 mm , prima di saldare l'ultima faccia ho riempito d'acqua il dado per spiegare che quando saldo non si riscalda.


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Vecchio 04-05-2022, 22:39   #15
al74
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Tipo questa


https://www.ntsaldature.com/micro-saldatura-laser/

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Vecchio 05-05-2022, 00:06   #16
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Se dai una bella pulita a quella parte, che mi sembra ridotta maluccio a livello di sudicio, riesci anche a capire meglio cosa è.
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Vecchio 05-05-2022, 08:50   #17
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per me è un filo di chewing gum.
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Vecchio 05-05-2022, 10:34   #18
paolobag
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...concordo....sembra un filo di chewing gum...perchè sembra in rilievo e non continua, oppure catrame...prima di agitarti dai una bella lavata e poi semplicemente controlla con l'unghia se è esterna o interna..
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Vecchio 05-05-2022, 19:52   #19
lamantino
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Impossibile che si tratti di una crepa.
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Vecchio 06-05-2022, 12:14   #20
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Io crepe che fanno una curva a u e tornano indietro non ne ho ancora viste. Suggerisco una bella pulizia. Magari stiamo parlando del nulla

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Vecchio 06-05-2022, 14:10   #21
Roc76
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Sono felicissimo di informarvi che dopo un'accuratissima pulizia (quasi 2 giorni pieni ed altrettanti litri di Chanteclair) non c'è nessuna crepa
Probabilmente era del chewingum o catrame o chissà cosa come da voi suggeritomi.
Quindi ora posso tranquillamente godermi la mia mukkina

Grazie a tutti dei consigli
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Vecchio 07-05-2022, 08:25   #22
luigiface
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Sono felice per te ma adesso chi ci ripagherà dell'angoscia crescente nel leggere il thread
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Vecchio 07-05-2022, 23:23   #23
azzo
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Veramente!
Meglio così
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