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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-06-2021, 06:36
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Le molle a spillo
Una recente pubblicità in TV mostra uno Scrambler Ducati, moto che ho avuto e mi è rimasta nel cuore.
Mi è venuto in mente che il motore di questa moto, almeno nella prima versione, aveva le valvole con molle a spillo.
So di vecchi motori con valvole con molle a spillo addirittura esterne, ma questo capolavoro dell' Ing. Taglioni era già un motore "moderno".
Qual è il motivo di questa scelta tecnica ?
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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17-06-2021, 06:56
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2007
ubicazione: palermo
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Qui ci vuole Aspes
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gs 100 90, g/s 80 85
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17-06-2021, 06:57
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.885
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Penso siano diversi i fattori
Intanto una molla elicoidale "classica" lavora a torsione, mentre una a spillo lavora a flessione
Questo potrebbe influire, dati gli spazi a disposizione, sul range di carico da minimo a valvola chiusa al massimo a valvola aperta, e magari una molla a spillo potrebbe essere meno soggetta a rotture
Un tempo, infatti, le molle delle valvole erano critiche, e stressare meno il materiale poteva essere importante
Essenzialmente, direi comunque che la scelta è questione di ingombri, lunghezza degli steli valvola, quindi altezza della testa.
Forse anche sensibilità alle risonanze a certi regimi, forse
E pure facilità di sostituzione della molla stessa.
Le soluzioni tecniche sono sempre state diversificate, anche solo per vezzo tecnico del progettista
Ad esempio a me è sempre piaciuta la soluzione della barra di torsione, che però è piuttosto rara.
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17-06-2021, 07:13
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
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Forse perché aveva la distribuzione desmodromica?
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VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
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17-06-2021, 07:14
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
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r1100s
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17-06-2021, 08:21
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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quanto detto al post 3 e al post 5 esaurisce efficacemente l'argomento.
haemmerly ha pure ricordato che la molla cilindrica lavora a torsione (anche se di istinto si direbbe di no) e che quella a spillo lavora a flessione. SIcuramente e' meno sollecitata e quindi adatta al tempo, in cui anche le alzate erano probabilmente minori (non ci giurerei pero' per motori da corsa)
Ricordo ancora la honda 450 con le barre di torsione che diedero diversi problemi. Curiosamente sono pure io molto affascinato dalle barre di torsione, ma per le sospensioni. LE hanno i maggiolini e le vecchie porsche se ricordo bene, hanno il pregio di essere estremamente compatte e semplici. Credo pero' che sia molto complicato fare lunghe escursioni "torcendo" una barra, e se si rompe in marcia sono dolori .
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17-06-2021, 08:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Per le sospensioni c'era anche la Renault R4, indistruttibile....
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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17-06-2021, 08:50
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.496
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Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
...perché aveva la distribuzione desmodromica?
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No, la distribuzione desmodromica serve proprio ad eliminare le molle, che oltre un certo regime non riescono a richiamare le valvole.
Sullo scrambler Ducati, la distribuzione desmodromica fu installata solo sull'ultima serie, a mio parere in modo assolutamente inutile, visto la "tranquillità" di quel motore.
Forse, e dico forse, fu più che altro una prova per quello che sarebbe diventato il "pompone" 900SS, che era un accoppiamento di due 450 messi ad L.
Forse, ed anche qui dico forse, è vero anche il contrario, cioé avendo a disposizione dei pezzi per dei cilindri desmo da 450 cc, più che altro per economizzare la produzione, si pensò di utilizzare questi per una moto che, in sostanza, era a fine carriera.
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Ultima modifica di Bassman; 21-06-2021 a 09:10
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17-06-2021, 08:51
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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alla fine e' tutta questione di materiali. Una molla deve lavorare per milioni di cicli senza rompersi. Se si pensa che un pezzo di lamiera o peggio alluminio se lo tieni in mano e cominci a piegarlo lo segni e poi lo rompi dopo pochi cicli.....una molla valvola fa poca escursione ma frenetica, una molla sospensione fa tanta escursione ma molto lenta, solo che prende colpi a profusione. I progressi nei motori sono venuti essenzialmente dai materiali, dalla precisione di lavorazione e dagli olii. Credo che questi tre elementi siano stati tutto nella affidabilita' odierna rispetto al passato.
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17-06-2021, 08:53
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
No, la distribuzione desmodromica serve proprio ad eliminare le molle, che oltre un certo regime non riescono a richiamare le valvole.
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questo un tempo. poi le motivazioni sono state diverse ma ne abbiamo parlato tante volte. Una piccola molla c'e' anche con il desmo, proprio perche' la tenuta sulla sede non puo' garantirla la distribuzione , che deve avere sempre un minimo gioco col bilancere. Ovviamente e' una molla molto "insignificante".
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17-06-2021, 08:58
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Messaggi: 8.496
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Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
...articolo di massimo clarke...
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Grazie, me l'ero perso...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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17-06-2021, 09:04
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
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Messaggi: 8.496
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
.... Una piccola molla c'e' anche con il desmo, proprio perche' la tenuta sulla sede non puo' garantirla la distribuzione , che deve avere sempre un minimo gioco col bilancere. Ovviamente e' una molla molto "insignificante".
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Infatti, non è certo deputata a richiamare la valvola, più che altro è un "tampone" per riprendere il gioco.
P.S. La "i" ha preso gioco ed è sparita...
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