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Vecchio 22-02-2020, 09:08   #1
gtmaster
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predefinito Test ride di 200 km con la F900 XR

Ieri mattina mi sono fatto un paio di 100 km in sella, alla bmw F900 XR, divisi a metà tra autostrada e le solite, moltissime, curve.
La moto é molto ben "confezionata", questa in prova non aveva il quickshifter, né l abs cornering, e non aveva abilitata la modalità dynamic pro, che interviene su freno motore e permette di intervenire di fino sul controllo di trazione.
In compenso aveva l ESA al posteriore, che permette di variare, a moto ferma, l altezza.
Impagabile, a mio avviso.
In città la moto si muove molto agilmente tra le auto, grazie al notevole angolo di sterzo ed agli specchietti posizionati molto in alto, che riescono a passare "sopra" a quelli delle auto.
In modalità "road" la moto é anche abbastanza bassa al posteriore, ed assorbe gran bene le asperità, cosi come la forcella, purtroppo non regolabile.
Insomma, in città sta motarella va da dio, la risposta del bicilindrico parallelo é morbidissima, cosi come l attacco della frenata.
In autostrada é possibile tenere medie mooolto al di sopra di quelli che sono gli attuali limiti previsti dal codice, l aria investe le spalle e, moderatamente, il casco, ma non il torace... Ed io sono 180 cm e non esattamente un fantino... Eppure col plexy in posizione ribassata mi sono trovato benissimo.
Alzando il plexy nella posizione più alta ho avuto l impressione che tutto ciò che si ottiene é aumentare il rumore aerodinamico...
In ogni caso si possono mantenere medie elevate senza stancarsi minimamente...
Sui curvoni ad ampio raggio la stabilità della moto é totale, almeno senza passeggero né bagagli.
Arrivato tra le curve ho selezionato la modalità "dynamic", e regolato l altezza del posteriore come se avessi avuto un bagaglio ( sul dashboard, bellissimo, un casco+bagaglio), ed é curioso sentire il posteriore della moto che si alza e l avantreno che si "carica", facendo assumere una postura decisamente più sportiva che mi é piaciuta molto.
Già dalle prime curve ho realizzato che questa moto come, credo, tutte le crossover, si infila in curva davvero senza alcuna fatica, e senza "spingere" in modo particolare... E dire che di primo equipaggiamento monta le Michelin road5, gomme che conosco bene e che, pur avendo un grip irreprensibile, con queste temperature, hanno una geometria non particolarmente aggressiva... Non oso pensare come possa guidarsi con una gommatura tipo rossocorsa II o Dunlop TT .
Danzare tra le curve é piacevolissimo e totalmente scevro da impegno psicofisico, almeno finché si mantiene un ritmo allegro andante.
Ma poi sono arrivato alla salita che conduce a capranica prenestina... Erano le 10.30,e buona parte delle curve era bagnata... Le road5 in queste condizioni si esaltano, ma essendo una moto in prova ho optato per non prendermi troppe confidenze... Ma ho comunque lasciato la modalità dynamic nonostante la presenza della modalità "rain", perché cmq anche con la risposta più aggressiva il motore é cmq più "moscio" della modalità rain della mia street rs...
Già, il motore.
Poi ci arriveremo .
Arrivato a capranica prenestina ho imboccato la strada verso Palestrina, ed ho provato a vedere come si comporta sta moto in modalità "time attack"... Che é ben oltre quelle che sono le intenzioni dei progettisti, in teoria... In pratica, invece, c hanno pensato eccome!
Eh si... Perché tra le curve, anche spingendo, la moto si comporta benissimo, a me ha ricordato molto la ktm 950 sm che avevo 14 anni fa, che era un arma.
Ho raggiunto angoli di piega non indifferenti, per essere su strada aperta, come si può leggere nelle foto dello schermo tft, eppure né le pedane né il cavalletto centrale hanno toccato l asfalto... Merito dell ESA, ovviamente.
Le velocità in curva sono molto buone, ma la forcella é davvero troppo morbida per sostenere le frenate decise che l impianto é in grado di produrre (ma bisogna strizzare bene la leva...).
Logicamente l intensità della frenata non é paragonabile a quella prodotta dall impianto full Brembo top di gamma della mia triumph, 50 kg più leggera, che genera decelerazioni in grado di arricciare l asfalto facendo venire, al contempo, la labirintite a chi guida...ma cmq si potrebbe frenare in modo più proficuo, se la forcella sostenesse un po di più... Oltretutto, una volta mollato il freno, si ridistende piuttosto velocemente, rendendo poco incisiva la tecnica della frenata fin dentro la curva.
Insomma, conviene frenare molto "prima", e poi mollare il freno a moto dritta ed inserire deciso, confidando nell appoggio granitico dell anteriore, quasi "gs style", che infonde grande sicurezza anche se l asfalto non é perfetto.
Con questi presupposti, curvi forte e, appena puoi, apri il gas deciso e vieni catapul... Ah no.
Ricordate quando ho detto che poi avrei parlato del motore?
Dichiara 105 cv ed oltre 90 Nm.
Ed in effetti in prima apertura la spinta non é affatto disprezzabile...
I valori dichiarati sono leggermente superiori a quelli che dichiarava la mia ex ktm 950 sm.
Ma le sensazioni non potrebbero essere più diverse:
Il vecchio V2 ktm appena aprivi il gas, in seconda, in uscita alzava la ruota anteriore in modo fluido e deciso,e poi si produceva in un allungo notevole fino al limitatore.
Questo 900 bmw l anteriore non lo alza manco in prima e, sebbene l allungo non sia disprezzabile, la progressione che ne deriva non la definirei esattamente travolgente... È senz altro più che sufficiente per andare decisamente forte tra le curve, se i rettilinei non sono più lunghi di 90/100 metri... Ma spremere questo motore é emozionante quanto mettersi a guardare la vernice che asciuga sul muro.
Basti pensare che sullo stesso identico percorso, pochi gg fa, ho raggiunto punte di velocità mediamente più alte, nei pochi tratti rettilinei, con la Triumph speed twin, una sport classic da 1200 cc che dichiara 8 cv in meno...
Ma non é solo questione di potenza eh... È il mix tra erogazione piatta e sound asfittico, ad avermi lasciato un po di amaro in bocca... All interno di un pacchetto che, per il resto, é assolutamente valido e divertente per un range di utilizzi molto ampio.
Basterebbero una 15ina di cv in più, mannaggia...
Ciò detto, questa moto é ampiamente sufficiente per tenere, sul medio stretto, ritmi assolutamente molto buoni... Semplicemente, bisogna trarre soddisfazioni da altre cose, la ciclistica, la comodità, il tft, l economia d esercizio, cose così...
Nei circa 200 km percorsi, di cui la metà a cannone tra le curve e l altra metà su autobahn tedesca, il consumo medio indicato si é attestato su poco più di 7 litri x 100 km.
Molto buono, ritengo.
Mi son fatto montare la sella più alta, delle 5 altezze disponibili... Mi sono trovato bene, peró rientrando alla base ho avvertito qualche fastidio alle terga, boh...
Mi piacerebbe provarla con tutti i pacchetti installati, cmq... È una delle moto che sto prendendo in considerazione per sostituire la mia street rs 2018, ma con quel motore semi asfittico ho paura che con l utilizzo che ne faccio io la rompo, semplicemente.
Boh vedremo che situazione economica viene fuori, e se il tradeoff risulta convincente...

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Vecchio 22-02-2020, 09:19   #2
Alby68
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Bravo bravo,bella recensione...
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Vecchio 24-02-2020, 12:03   #3
nerosgrat
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Complimenti, ottima prova...devo dire che mi ritrovo con le impressioni ricevute durante il mio test drive. Mi piace in tutto ma il motore meriterebbe un maggior carattere, quel pò di pepe in più che non ha, per il resto una bella moto, sicuramente ben progettata.
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Vecchio 24-02-2020, 12:20   #4
gtmaster
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Eh si
Il motore é proprio il fattore limitante, per me, nel procedere all accattarmela.
Che poi già so che, vedrai, uscirà in breve una 950,960 o quello che caxxo sarà
Prendere la "prima" di un modello é sempre un errore, vedasi Street rs in proposito...

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Vecchio 25-12-2020, 08:48   #5
Wotan
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Il motore é proprio il fattore limitante, per me, nel procedere all accattarmela.
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potrebbe essere una questione di setting del rbw, che in road ha unaegge di apertura farfalle molto conservativa,a meno di non ruotare il gas a fondo, cosa che non credo di aver fatto... mentre in dynamic pro, che io non ho potuto provare, é ben più diretta.
[...]
Ma tra sound da mezzo agricolo ed erogazione piatta non é esattamente entusiasmante
In effetti, se non hai ruotato la manopola del gas fino in fondo, del motore della F900 non sai praticamente nulla.

La mappatura Road (e ancor più la Rain) non ha limitazioni della potenza, ma dà alla manopola del gas un comportamento fortemente progressivo, non lineare.
In altre parole, mentre su una moto normale, ruotando il 50% della manopola ottieni grosso modo il 50% della coppia, qui ne ottieni sì e no il 30%, mentre a manopola spalancata arrivi piuttosto bruscamente al 100%.
Le mappature Dynamic e Dynamic Pro, disponibili solo con un pacchetto a richiesta, presentano invece un comportamento della manopola regolare: tanto apri, tanto ottieni, con qualsiasi angolo.

Di conseguenza, per capire come va veramente il bicilindrico, o provi una moto con le mappature optional in Dynamic, oppure devi spalancare TUTTO il gas.

Sono d'accordo con Pacpeter che queste moto non dovrebbero avere mappature, al limite basterebbe in questo caso avere solo la Dynamic e la Rain per quando si va sui sampietrini bagnati. In questo modo BMW costringe la clientela più smaliziata a comprare il pacchetto delle mappature, che comunque costa relativamente poco e si porta dietro un sacco di cose carine, come il cornering ABS e la strumentazione con gli indicatori di piega e di decelerazione.

Ciò detto, ho provato due F900R e due F900XR, di cui in tutto tre avevano le mappature optional, e posso garantire che il motore va che è una bellezza.
Entra in coppia sui 4500 e tira fino al limitatore con una bella verve. Certo, non come il fantastico tricilindrico Yamaha, ma niente da invidiare agli altri bicilindrici sul mercato.

In breve, ti consiglio di tornare in BMW e provare un esemplare con le mappature optional, scegliendo la Dynamic o la Dynamic Pro (che vanno praticamente uguale).

Buon Natale!
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Claudio Angeletti
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Vecchio 25-12-2020, 09:31   #6
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Beh ma...mi sa che non hai letto tutto, eh
Qualche post più in alto c é scritto, che poi l ho provata in Dynamic pro, ed ho avvertito delle differenze sebbene, purtroppo, rimanga un "pacchetto" erogazione + sound abbastanza agricolo... Mi mancano sempre quei 10/15 CV.
Ciò non toglie che, archiviata l esperienza con la street rs 2020, che nel frattempo mi sono accattato, molto probabilmente me ne procurerò una.
Confidando sempre in una ( improbabile...) Xr950/960....

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Vecchio 24-02-2020, 12:14   #7
Mikey
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Non mi sono mai piaciute le bmw "parallele", questa non fa eccezione anche se è confezionata meglio. Credo, comunque, che il tricilindrico della Tracer possa avere argomenti migliori rispetto a questo bicilindrico cinese
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Vecchio 24-02-2020, 13:03   #8
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Il Cp 900 Yamaha è un motore pazzesco... Ma esprime I suoi 10 cv in più ad un regime piuttosto alto, ed ha una coppa minore erogata, peraltro, 2000 giri più su.
In sostanza :
A meno di non scannare sempre e cmq le differenze sono trascurabili, e tutto si riduce alle preferenze personali.
Ciò detto:
La tracer può solo sognare l equilibrio e la compostezza della xr900, ed oltretutto a parità di costi non si avvicina minimamente all equipaggiamento teoricamente possibile su questa bmw.
Ah.. Il motore "cinese" é prodotto da kymko... Che non ha niente da imparare da nessuno, su come fare un motore

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Vecchio 24-02-2020, 13:30   #9
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Mi pare logico che lo Yamaha giri più alto, e’ più piccolo di cilindrata e ha prestazioni di punta superiori. Quanto alle moto, sono gusti. Ad oggi per me Yamaha e’ ancora vincente, e i suoi volumi di vendite lo confermano. Vedremo se la bmw parallela saprà far bene.
Il motore cinese e’ prodotto dalla loncin
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Vecchio 24-02-2020, 13:37   #10
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Scusa, perché dici che é più piccolo di cilindrata?
Sono entrambi 900 cc.
Gira di più perché é più frazionato, semmai.
La cilindrata c entra poco in ogni caso.
Sul fatto che Yamaha sia "vincente" ne sono lieto... Anzi aspé che prendo appunti per vedere quali sono le moto più vincenti sul mercato, così da accattarmene una.
Sulla loncin hai ragione in effetti.
Ma é cmq un discreto motore, con tutti i limiti soliti del 2L.
Di sicuro per me rappresenta un grosso freno All acquisto... Basterebbero un 15 cv in più...

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Vecchio 24-02-2020, 13:40   #11
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Perché il loncin e’ 895 cc mentre lo Yamaha un 847 cc
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Vecchio 24-02-2020, 14:25   #12
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Perché il loncin e’ 895 cc mentre lo Yamaha un 847 cc
Si certo, ma 50 cc non mi sentirei di definirli cilindrata inferiore... Un po come la Street rs che é 765 ed il 3L mv che é 800...

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Vecchio 24-02-2020, 14:08   #13
Zio Fabri
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Scusate vivendo io all’estero non ho avuto ancora modo di vedere e provare la nuova XR
Vorrei chiedervi:
1)qualità percepita delle plastiche utilizzate
2)abitabilità per il passeggero,è sufficientemente comoda e spaziosa?
3) forcelle affondano veramente così tanto in staccata o ciò accade solo nella guida molto sportiva?
4)la hanno definita “piccolina” ma come dimensioni ha la sua presenza?
Grazie a chiunque abbia la gentilezza di rispondermi
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Vecchio 24-02-2020, 14:53   #14
pacpeter
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Ricordo che in qde non si fanno quote integrali, se dovete quotare, editate al minimo indispensabile
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Vecchio 24-02-2020, 15:09   #15
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Beh tu sentiti un po’ come ti pare rimane che uno e’ un 850 e l’altro un 900. Non sono entrambi 900 come hai scritto tu
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Vecchio 24-02-2020, 17:45   #16
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Non sono entrambi 900 come hai scritto tu
Va bene, ne prendo atto.
Questo certamente Cambia tutto, nel grande schema delle cose...



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Vecchio 28-02-2020, 12:35   #17
rossouno
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Gtmaster, a proposito della scarsezza di CV o forse meglio di vigore del motore, di cui hai scritto, non potrebbe essere che hai il polso troppo ben educato dopo il V4 Aprilia e il 3 della RS? Difficile trovare soddisfazione in un motore di più modesta levatura come il 2L, credo, no?
La XR non l'ho ancora provata ma avevo trovato divertente la piccola GS più o meno per le stesse ragioni da te descritte. La XR sarà sicuramente più efficace su strada ma non mi aspetto che sia un'ammazzasette. Detto ciò, è molto bella e sicuramente versatile. E poi, in fondo, su alcune strade tortuose e strette che abbiamo in Centro Italia una motina facile e guizzante può dire la sua anche in fatto di gusto.

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Vecchio 28-02-2020, 17:30   #18
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Gtmaster, a proposito della scarsezza di CV o forse meglio di vigore del motore, di cui hai scritto, non potrebbe essere che hai il polso troppo ben educato dopo il V4 Aprilia e il 3 della RS? Difficile trovare soddisfazione in un motore di più modesta levatura come il 2L, credo, no?
In realtà guido una Street rs 765 da quasi 2 anni, non esattamente una furia a gas parzializzato.
Peró, e l ho scritto alla fine del mio post, potrebbe essere una questione di setting del rbw, che in road ha unaegge di apertura farfalle molto conservativa,a meno di non ruotare il gas a fondo, cosa che non credo di aver fatto... mentre in dynamic pro, che io non ho potuto provare, é ben più diretta.
Ciò detto, la moto é cmq efficacissima attenzione... Ma tra sound da mezzo agricolo ed erogazione piatta non é esattamente entusiasmante

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Ultima modifica di pacpeter; 28-02-2020 a 18:05 Motivo: no quote integrale
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Vecchio 28-02-2020, 17:24   #19
fastfreddy
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Bella prova , grazie

Purtroppo come immaginavo le note "dolenti" arrivano dal motore ... stanno rovinando il mercato con questa architettura messa ovunque
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Vecchio 28-02-2020, 17:32   #20
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Bella prova , grazie

Purtroppo come immaginavo le note "dolenti" arrivano dal motore ... stanno rovinando il mercato con questa architettura messa ovunque
Peró in ktm la pratica 2L l hanno brillantemente risolta, vedi il 790 e, da paura, l 890 R...
Quindi evidentemente farlo coinvolgebte si può.
Basterebbe volerlo.
Credo che aspetteró la xr900 2.0

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Vecchio 25-12-2020, 08:53   #21
Wotan
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Purtroppo come immaginavo le note "dolenti" arrivano dal motore ... stanno rovinando il mercato con questa architettura messa ovunque
No, no, tranquillo, questa moto ha un motore coi fiocchi.
Non a caso, uguale frazionamento e imbiellaggio sono stati scelti anche da Aprilia per la RS660, noto modello sonnacchioso.
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Vecchio 28-02-2020, 17:45   #22
fastfreddy
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Certo, certo ... Volendo si può fare tutto ma evidentemente stanno bene questi bicilindrici paralleli un po' insipidi ... È un po' come con la serie 1: sono passati alla trazione anteriore perché sanno che alla clientela a cui si rivolgono va bene tutto
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Vecchio 28-02-2020, 19:11   #23
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Tutto quello che vuoi... Ma fatico ad immaginare che non si possa far meglio... Il 1200 triumph della speed twin ha un sound spettacolare....

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Ultima modifica di pacpeter; 28-02-2020 a 19:19 Motivo: no quote integrale, no quote msg subito prec
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Vecchio 28-02-2020, 19:19   #24
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io continuo ad editare i quote.

mi sarei stancato
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Vecchio 28-02-2020, 20:18   #25
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]To chiedo scusa, é la forza dell abitudine, questa cosa si fa solo qui.

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Ultima modifica di pacpeter; 28-02-2020 a 21:58 Motivo: No quote msg subito prec
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