Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2020, 14:41   #1
simopate
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito Cambio moto ? Consigli (per gli acquisti)...

Ebbene si, sono nuovamente in dubbio se cambiare moto o meno.
Riepilogo puntate precedenti: da circa 1 anno e mezzo volevo cambiare moto (precedente Yamaha YZF 600 Thundercat), non avevo molte idee e quelle poche erano abbastanza confuse. Avevo voglia di una moto più comoda, con seduta comoda, manubrio largo .. e poco altro, ho iniziato la mia ricerca e provato diversi modelli e alla fine le prime due classificate erano Multi 950 S e BMW GS standard .. peccato che entrambe avevano un piccolo problema: il costo!
Ho così cercato modelli più "economici" e alla fine, quasi per caso, mi sono trovato ad acquistare un'Aprilia Caponord 1200 TP seminuova full + tanti accessori extra ad un prezzo d'occasione e l'ho acquistata "a scatola chiusa", nemmeno provata, mi è bastata vederla e trovare l'accordo sul prezzo.
Oggi a distanza di 9 mesi e quasi 2000 km (considerato l'inverno ed il lockdown) non sono ancora riuscito a trovare il feeling, se la guido con la mappa Rain la trovo troppo lenta, con mappa Touring troppo forte ecc.. inoltre come ho fatto presente diverse volte scalda davvero tantissimo (o forse io ero abituato bene) e consuma più del previsto.

Per tutti questi motivi sto iniziando una nuova ricerca, con qualche parametro più selettivo: voglio rimanere su questo settore di moto, però vorrei che fosse meno "brusca", che scaldi e consumi meno .. principalmente la uso per il commuting urbano casa-lavoro più qualche uscita nel weekend quasi sempre da solo (mia moglie tornerà quando le bimbe saranno un pò più grandi).
La vorrei abbastanza recente (diciamo indicativamente dal 2017 in avanti), con almeno un minimo d'elettronica (ABS, TC, ecc..) e sopratutto che costi sotto la soglia dei 10K: ovviamente ancora una volta mi tocca scartare Multi 950 S e GS, escluderei anche il VStrom perchè proprio non mi piace (anche se probabilmente sarebbe la quadratura del cerchio).

Al momento la scelta sarebbe tra
- Triumph Tiger 800 XRx o XRt (anche se nella prova non mi ha impressionato)
- Yamaha Tracer 900 GT (provata ed emozioni tendenti allo 0 come sopra)
- Honda AT 1000 L o Sport Adv (provata in DCT per poco ma avuto un bel feeling)

1) quale scalda di meno delle tre ?
2) quale consuma meno ?
3) quale mi consigliate ?
4) se avete alternative valide sono tutto orecchi
simopate non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione