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Vecchio 22-01-2020, 08:25   #1
mapa1980
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predefinito F 750 gs - errore omologazione

Buongiorno a tutti !
posso chiedervi che peso ( TARA ) è riportato sulla vostra carta di circolazione per chi possiede una F750 GS ?

Il mio dice 224 Kg.

poi vi spiego il perché della domanda ... è lunga...

e ho non poche critiche verso BMW
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Vecchio 22-01-2020, 09:11   #2
mapa1980
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integro in parte la risposta dicendovi che se avete scritto 224 il numero non è corretto ... questa è la massa dichiarata dal costruttore. La Tara è intesa come massa ( a vuoto ) + peso conducente tipo ( 75 Kg ) .
questa cosa mi ha reso impossibile utilizzare la moto per il conseguimento della patente da privatista ( problema che probabilmente il 99,9 % di chi leggerà non ha ) . Comunque per informazione vostra verificate.
Quello che mi fa incazzare è che a fronte di 13.000 euro di moto nuova di pacca il rivenditore se ne è lavato le mani e mi ha detto di rivolgermi a BMW. Da notare che il problema non è legato all'immatricolazione del mio solo telaio ma è un errore di omologazione a livello italiano .
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Vecchio 22-01-2020, 09:22   #3
Michelesse
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Boh.... sei sicuro ?
Sul mio libretto (GS 1200) è solo riportato il valore F2 che è la massima massa ammissibile a pieno carico in servizio, 440 kg...
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Ultima modifica di Michelesse; 22-01-2020 a 09:29
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Vecchio 22-01-2020, 10:19   #4
mapa1980
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"Boh.... sei sicuro ?
Sul mio libretto (GS 1200) è solo riportato il valore F2 che è la massima massa ammissibile a pieno carico in servizio, 440 kg..."



pensa che sulla mia nemmeno la tara sulla F ... devo ricavarla dal rapporto peso potenza ...
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Vecchio 22-01-2020, 09:24   #5
Michelesse
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Riguardo i 13.000 euro dati al rivenditore, erano per le consulenze o per la moto "nuova di pacca" ?
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Vecchio 22-01-2020, 09:25   #6
bigzana
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Scusa, ma chi te l'ha detta sta cosa che nella massa a vuoto va' considerato anche il peso del pilota?
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Vecchio 22-01-2020, 10:15   #7
mapa1980
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sono certo purtroppo della cosa ... ci ho messo 3 giorni a capire .
Al momento della presentazione domanda in motorizzazione per la patente A mi hanno negato il permesso di utilizzare la mia...

ANTEFATTO ( e un po' mi vergogno a raccontarlo)... sifonato 2 volte sui maledetti birilli con la moto della scuola guida ( inabilità mia senza dubbio - moto diverse ed il primo giro mai provato birilli prima dell'esame ed ho sforato con i tempi , al secondo giro avevo fatto talmente tanto allenamento sulla mia che l'assenza di abs , motore 4 cil su scuola guida e quindi freno motore completamente diverso...ecc... insomma.. un fiasco)

tornando al discorso originale :

negato utilizzo ... mattinata persa in motorizzazione a capire perché il peso della mia risultava sotto il limite minimo dei 180 Kg previsti per legge di massa a vuoto . IN fin dei conti , a fronte di un peso dichiarato dal costruttore BMW per la mia di massa in ordine di marcia di 224 Kg , la moto della scuola guida ne pesava nemmeno 200 .

e non capivo...

ho scritto alle motorizzazioni di mezzo nord Italia per confrontare e capire se l'errore era della motorizzazione nei calcoli .. e nemmeno io sapevo che la massa a vuoto si ricava come calcolo dalla TARA meno il peso tipo del conducente ( presumo che tale peso abbia un senso in termini dei calcoli fisici per la cinetica di movimento del veicolo visto che quando vai sparato a 90 Km / h il calcolo dell'energia da applicare sui freni la fai sulla massa in movimento e non solo sulla moto ).

unica motorizzazione che mi ha risposto è stata Padova ( simpaticamente con lo screenshot della gazzetta ufficiale a fronte di una mia richiesta specifica per la mia carta di circolazione ) .

finchè... un amico che ha una scuola guida ha fatto una verifica in motorizzazione e sbirciando sul registro italiano di omologazione ( dal quale credo attingano ogni volta che si tratti di immatricolare un veicolo nuovo ) si è accorto che il peso di TARA era effettivamente dichiarato di 224 Kg . per quanto scritto sopra questo era impossibile , evidentemente frutto di un errore. Da qui ho capito perché la mia moto non era utilizzabile .

il concessionario non ha canali per parlare con BMW e mi ha venduto come favore personale il fatto di provare a parlare con l'ufficio acquisti .

non c'è un recapito diretto per ufficio omologazioni . Devi solo scrivere e sperare ti rispondano .

VERGOGNOSO
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Vecchio 22-01-2020, 10:57   #8
bigzana
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a fronte di un peso dichiarato dal costruttore BMW per la mia di massa in ordine di marcia di 224 Kg ,
Comunque noto una certa confusione tra tara, peso in ordine di marcia e massa massima ammissibile.
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Vecchio 22-01-2020, 11:02   #9
mapa1980
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" Comunque noto una certa confusione tra tara, peso in ordine di marcia e massa massima ammissibile. " [I]

tu guarda i dati da scheda tecnica BMW ... vedrai che la massa in ordine di marcia viene data come 224 per la F 750 GS

massa massima ammissibile è alla voce F2 su carta circolazione . Tara la ricavi come ho scritto sopra se non direttamente indicato
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Vecchio 22-01-2020, 11:03   #10
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se vuoi possiamo parlare della differenza di MASSA IN ORDINE DI MARCIA e MASSA A VUOTO . la seconda è al netto dei liquidi ( da quello che ho capito )
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Vecchio 22-01-2020, 12:13   #11
mapa1980
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"Quindi stai dicendo che la tua moto pesa 149 kg senza i 75 del pilota? Non ci credo nemmeno se lo vedo.
E comunque, sta roba che la tara del veicolo comprenda anche il peso del pilota, anche se detta da un ufficiale della motorizzazione, a me sa di strunzata....
"

LA TARA è un dato che ha un senso puramente sulla carta in questo caso .
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Vecchio 22-01-2020, 10:20   #12
mapa1980
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"Scusa, ma chi te l'ha detta sta cosa che nella massa a vuoto va' considerato anche il peso del pilota? "

2 ore di incomprensioni con i dirigenti della motorizzazione
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Vecchio 22-01-2020, 10:20   #13
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Sei verboso... Ma è così complicato scrivere qui cosa dice la tua carta di circolazione alla voce F2 ?
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Vecchio 22-01-2020, 10:23   #14
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"Sei verboso... Ma è così complicato scrivere qui cosa dice la tua carta di circolazione alla voce F2 ?"

440
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Vecchio 22-01-2020, 10:24   #15
mapa1980
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e comunque F2 con questo non c'entra nulla... F2 è il peso totale ammesso . Non quello della massa a vuoto del veicolo . il casino nasce dalla TARA
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Vecchio 22-01-2020, 10:28   #16
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440 kg è il peso massimo che la moto (di peso noto) + due persone trasportate + cazzi e mazzi di bauletti ed accrocchi vari, non deve superare.
Direi che basta così....
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Vecchio 22-01-2020, 10:37   #17
mapa1980
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si.. per circolazione su strada ti do ragione . Ma siccome viviamo in Italia, ed è sempre tutto bello e facile , la legge recita che per l'esame ( e quindi sarà un problema di un unico soggetto sfigatissimo , cioè io ) la moto deve avere una massa a vuoto di 180 Kg minimo . quella la ricavi dalla TARA . la mia ha una TARA non indicata ma il rapporto potenza / TARA è definito in 0.254 Kw / Kg ... tara ricavata 224 Kg... quindi moto non utilizzabile per esame . Mi girano bellamente i coglioni alla faccia della mia verbosità
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Vecchio 22-01-2020, 10:51   #18
bigzana
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Quindi stai dicendo che la tua moto pesa 149 kg senza i 75 del pilota? Non ci credo nemmeno se lo vedo.
E comunque, sta roba che la tara del veicolo comprenda anche il peso del pilota, anche se detta da un ufficiale della motorizzazione, a me sa di strunzata....
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Vecchio 22-01-2020, 11:00   #19
mapa1980
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http://codicedellastrada.blogspot.co...enza-tara.html

leggi qui ...
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Vecchio 22-01-2020, 12:39   #20
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Quello che hai postato non è il codice della strada ma il blog di uno che ne parla, e poi, già che c'eri, potevi postare una versione degli assiro babilonesi...
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Vecchio 22-01-2020, 12:46   #21
luca555666
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la mia f750gs luglio ha 440 di peso massimo e rapporto 0,254 Kw/ kg.

se la moto ha 57 Kw 57/0,254 =224 kg. mi sembra tutto corretto. (meno male in ogni caso che sto facendo patente con autoscuola).

la tara è la massa del veicolo a vuoto.

mi correggo. a vuoto + conducente..

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Vecchio 22-01-2020, 13:36   #22
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" la mia f750gs luglio ha 440 di peso massimo e rapporto 0,254 Kw/ kg.

se la moto ha 57 Kw 57/0,254 =224 kg. mi sembra tutto corretto. (meno male in ogni caso che sto facendo patente con autoscuola).

la tara è la massa del veicolo a vuoto.

mi correggo. a vuoto + conducente.. "



si , infatti , è come ho scritto io . Guarda sul dato tecnico della tua moto . Qui non riesco a postare l'immagine ma il produttore , come ho scritto , da una massa in ordine di marcia di 224 Kg. La tara dovrebbe essere 224 + 75 . Se vuoi con il margine di errore del netto /lordo dei liquidi ovvero 15 kg + o - , cosa che non è .

credimi...io non capivo , sono diventato matto a trovare il nodo .
Se così non fosse non mi spiego perché la mia moto pesa " troppo poco " per essere utilizzata all'esame .

datemi voi una vostra idea perché non so più dove sbattere la testa .
sono in attesa mi risponda il servizio omologazione BMW
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Vecchio 22-01-2020, 13:45   #23
mapa1980
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"Quello che hai postato non è il codice della strada ma il blog di uno che ne parla, e poi, già che c'eri, potevi postare una versione degli assiro babilonesi... "

http://www.vigileamico.it/wp/come-si...-potenza-peso/

nella vita faccio altro purtroppo ... non sono in grado di tirare fuori leggi o norme dal codice stradale. Se tu ce la fai ti faccio i complimenti
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Vecchio 22-01-2020, 14:16   #24
Paolo Grandi
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Il nostro amico ha ragione.

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=259

L'esame si deve sostenere con una moto avente certe caratteristiche. Se BMW ha cannato i dati in sede di omologazione, finché non vi pone rimedio...

Capisco l'incazzo ma, anche con una moto da scuola guida, quell'esame va passato...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 22-01-2020, 14:24   #25
mapa1980
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"Il nostro amico ha ragione.

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idm=259

L'esame si deve sostenere con una moto avente certe caratteristiche. Se BMW ha cannato i dati in sede di omologazione, finché non vi pone rimedio...

Capisco l'incazzo ma, anche con una moto da scuola guida, quell'esame va passato... "


Paolo grazie ... sei il primo che mi dice chiaramente che una parvenza di logica in tutto questo c'è..

forse me la caverò con poco ... il funzionario in motorizzazione mi ha detto che basterebbe una carta della casa madre dove certificano che il mio telaio in particolare ha la massa necessaria .

mi fa incazzare che il concessionario ( che avrebbe dovuto controllare prima di darmi le carte ) se ne è bellamente lavato le mani .

sul fatto di doverla passare... purtroppo si... inabile sicuramente ma colpa anche l'aver provato 100 volte i birilli con la mia e trovarmi il giorno dell'esame con quella della scuola... speriamo bene ...

grazie ancora per il conforto
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