Le versioni maggiorate .... solo estetica e/o poco più?
BMW Ducati Honda e KTM hanno tutti a listino una versione “speciale” delle loro rispettive R-GS, Multistrada, Africa Twin, 1290 sadv. ma mentre Honda e Bmw fanno il minimo indispensabile per portare a termine il compito, KTM e Ducati ci mettono un anteriore completamente diverso … anzi KTM anche il posteriore e diverse sospensioni …
Partendo dalla GS credo che con poche modifiche si è trovato il modo di allargare le già buone vendite di un modello di successo. Quote ciclistiche riviste con escursioni maggiori, un serbatoio maggiorato e credo null’altro rispetto la partenza dalla versione normale. Ecco servita l’idea di avventura. Percorso direi copiato per l’Africa Twin
Ducati di sicuro non stravolge la base di partenza ma mette credo sul piatto molto di più che la sola idea … Il diametro della ruota modifica in maniera sensibile il comportamento, non facendole assolutamente moto ideali per lo sterrato, ma danno forse una alternativa maggiore a parità di modello. KTM non dico stravolge la partenza della sua S ma sicuramente è quella che segna in maniera più marcata la differenza tra i suoi due modelli.
Tutta questa premessa per chiedere: ha senso l’acquisto di una versione Adventure o Enduro che dir si voglia rispetto alla versione normale …… se la premessa è quella che mai si affronterà una strada bianca?
Per GS ed Honda se valido quanto scritto sopra pochi dubbi, o meglio poche possibilità di sbagliare moto quale sia la scelta tra versioni, per le altre due le differenze potrebbero avere un peso rilevante.
__________________
KTM 1290 sadv R
|