Malfunzionamento valvola parzializzatrice
Non ricordo se sis stato trattato questo argomento, ma vorrei (ri)proporlo. Nella mia ADV MY17 già 6-7 mesi dopo averla acquistata nuova la valvola presentava una specie di "grippaggio". Ovvero, ancora adesso quando si accende il quadro si avverte un rumore proveniente dalla stessa valvola che dovrebbe essere il test che viene fatto per provare che la stessa funzioni adeguatamente prima di mettere in moto. Questo rumore è veramente notevole ed è simile a qualcosa di metallo che striscia e ri-striscia sul metallo facendo molto attrito. Guardando alcune foto di come è fatta la stessa valvola, ho notato che c'è un meccanismo di cavi di acciaio che comandano la valvola, comandati da un motorino elettrico suppongo. Ebbene, penso che quella specie di "cuscinetto" sul quale ruotano i cavi secondo me deve essersi grippato perchè altrimenti non si spiegherebbe il tipo di rumore che viene fuori. Sullo spaccato di quella valvola, non compare il particolare di quel cuscinetto e/o del motorino con un numero di articolo: significa che non viene fornito come ricambio? Se è così, occorre cambiare tutto lo scarico (escluso il terminale), non vedo alternativa. Un capo meccanico ufficiale BMW mi ha detto che in questi casi lo ingrassano: quando gli ho chiesto se sapesse quali temperature vengono sviluppate in quel punto e quale grasso è in grado di resistere a quelle temperature non mi ha saputo rispondere.
A qualcuno capita lo stesso?
|