Bimota al capolinea?
La Bimota è ancora viva? Non si è saputo più nulla dopo la notizia che dalla storica sede di via Giaccaglia sono state rimosse le insegne. Notizia a cui seguì la smentita da parte degli svizzeri Marco Chiancianesi e Daniele Longoni e del loro ufficio stampa che affermavano tassativamente che la Bimota non è chiusa. L'ultima apparizione ufficiale in un salone è stata nel 2015 all'Eicma dove venne presentata la naked Impeto (nella foto) con motore Ducati Diavel sovralimentato. Resta il fatto che nell'elenco espositori dell'Eicma che sta per aprire il suo nome non appare, pertanto sarà difficile che la vedremo nei padiglioni di Rho. Abbiamo voluto chiedere l'opinione a uno dei fondatori della casa riminese, Giuseppe Morri (nell'altra foto) mente commerciale dell'industria romagnola. Che dice: "Mi viene da piangere a vedere lo stabilimento in quelle condizioni e ciò non mi fa essere ottimista sul suo futuro. Altro non voglio dire né commentare. Se fossi interessato a rientrare nell'azienda? Assolutamente no. Ormai ho un età e non ho più nulla da dare né da inventare".
La notizia della dismissione della sede di via Giaccaglia risale ad aprile scorso quando il vecchio proprietario Roberto Comini vinse la causa contro gli svizzeri tornando così in possesso dell'immobile di sua proprietà. Come è vero che i vecchi progettisti non ci sono più visto che a fine 2016 se ne è andato l'ing. Pierluigi Martini e ad inizio 2017 anche Andrea Acquaviva ha lasciato la Bimota. Gira voce che ci siano acquirenti interessati. Ce lo auguriamo, ma finora di certo non c'è nulla.
La parola a Paolo Girotti titolare della Bimota Classic Parts, nata due anni e mezzo fa a Città della Pieve in provincia di Perugia. "Rappresento - rivela Paolo - l'unica azienda autorizzata a riprodurre e vendere i ricambi dei modelli fino al 2006. L'eventuale chiusura della Bimota mi arreca un grande dispiacere oltre che un grave danno, a me come a tutti gli appassionati del marchio. Fin dall'inizio ho chiesto agli svizzeri una collaborazione diretta, ma le mie aspettative sono andate deluse. Mi auguro che presto la Bimota abbia una nuova proprietà che metta come focus il prodotto, il cliente e la nobile storia di questa casa apprezzata e amata in tutto il mondo".
(da Moto Club Yesterbike)
__________________
R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
|