Buongiorno a tutti i colleghi motociclisti!! Ho una domanda da porvi:
Avete esperienze dirette (non mi interessano le leggende metropolitane) sui controlli che vengono fatti in svizzera sugli scarichi delle moto?
Sto organizzando il giro dei 5 passi in svizzera con un amico, lui ha un hypermotard 821 con il terminale aftermarket omologato solo per il rumore, non ha il catalizzatore..
Alcuni modelli di moto, tra cui l'hyper, non hanno il catalizzatore integrato nei collettori bensì è integrato all'interno del terminale originale, se lo cambi perdi la catalizzazione dello scarico..
I miei dubbi sono:
- se lo fermano se ne accorgono che la moto non è catalizzata? Potrebbe mostrare il certificato di omologazione del terminale e raccontargli che il terminale è nel collettore originale..
- se lo sgamano gli danno una sanzione oppure gli sequestrano la moto?
Vi chiedo per cortesia di rispondere alle mie domande senza divagare su questioni morali e/o ecologiche.. NON SONO IO AD AVER SCATALIZZATO LA MOTO!!