Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2016, 10:21   #1
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?

Ciao a tutti eretici, sto pensando di cominciare un progettone di special su base GS1100.
Volevo fare una cosa estrema, partendo dal convertire il motore da iniezione a carburatore, semplificando ed alleggerendo l'impianto elettrico. Qualcuno l'ha già fatto?
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 10:34   #2
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

L'ho visto andare con due carburatori del r100. Il proprietario mi ha detto che erano anche già carburati. Non ti so dire cos'altro sia stato fatto però.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 10:38   #3
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
predefinito

faceva qualcosa la HPN... bing su un boxer, 900 cc mi pare

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 17:28   #4
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

HPN sembra che faccia altri particolari, per adesso non ho trovato niente...
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 23:27   #5
roger.brg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roger.brg
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: prato
Messaggi: 177
predefinito

guarda qua:

http://www.ukgser.com/forums/showthr...-job-done-well

Bel lavoro ma secondo me non ne vale la pena.

Qual'è il motivo di togliere l'iniezione?

Tanto della centralina e di tutte le altre amenità elettroniche ne avrà sempre bisogno.

A me piacerebbe avere una moto da viaggio, ma con la semplicità elettrica di una enduro 2t.

Pedalata e via, senza batteria, centralina o quant'altro.

Una via di mezzo non serve a niente.
__________________
Husqvarna wr 360 2t

BMW r1100gs 1994....in odore di moto storica….ormai non più…:(
roger.brg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 00:20   #6
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

Devo rimettere su una moto mezza smontata, per farne una special. eliminare l'iniezione mi semplificherebbe di molto il cablaggio. E potrei usare un serbatoio senza pompa carburante. In ottica special sarebbe una salvezza. Adesso leggo il post, grazie!
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 09:13   #7
mau.mag14
Mukkista doc
 
L'avatar di mau.mag14
 
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: N 44.64 E 7.65
Messaggi: 1.191
predefinito

OT: Molto interessante il progetto dell'inglese
__________________
Se non si trova una via, la si fa
GS 1150 ADV
mau.mag14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 15:36   #8
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

Scritto a Scriminger di SED, per avere una consulenza. Fattibile è fattibile, sembra l'abbiano fatto in molti, e sembra anche che il 1100 si presti meglio del 1150, in quanto originariamente pensato a carburatori.
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 15:50   #9
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
predefinito

un trapianto classico da HD per gli appassionati che specie all'inizio proprio non digerivano l'IE. ma lì mi pareva in effetti più semplice... comunque se c'è già chi lo ha fatto anche sul boxer...
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 17:06   #10
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Il 1100 era originariamente pensato a carburatori?


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 20:17   #11
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.658
predefinito

Mi pare molto strano...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 04:50   #12
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

Si, sembra che l'avessero sviluppato con i carburatori dell' R100 GS, l'ho letto da qualche parte, se ritrovo il post lo linko
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 04:46   #13
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

Ho sentito il guru, fattibile con i Bing
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 08:08   #14
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

L'ho visto andare, te l'avevo scritto...


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 14:28   #15
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

Si, ma a me interesava sapere se c'era altro da fare...ad esempio sui bicilindrici Triumph se vuoi passare a carbs devi cambiare i pickup ed altri particolari, qui sembra di no
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 01:54   #16
Mucca e Carota
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mucca e Carota
 
Registrato dal: 24 Jan 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 280
predefinito

Palma (a Perugia) realizza la modifica, circa 2500€ per carburatori ed accensione (non si può utilizzare la Bosch originale in quanto integrata nel sistema iniezione)
Mucca e Carota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 07:48   #17
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Quella che ho visto andare aveva la centralina originale. Mi sa che Palma fa un altro tipo di lavoro. Anche perché mi sembra che la cifra che chiedono sia importante.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 09:15   #18
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
predefinito

comunque se non ricordo male quando uscirono le prime HD a iniezione, quindi si parla del 2007/2008 il lavoro di riconversione al carburatore costava già attorno ai 1500 euro e credo che prevedesse tutto sommato interventi più semplici, non fosse altro che ad esempio il carburatore era uno per entrambi i cilindri.
a quasi dieci anni di distanza forse 2500 non sono nemmeno troppi...

consideriamo poi che la moto deve in teoria almeno tornare ad essere omologata, ammesso che lo facciano, e che con i carburatori non è detto rientri nei vari parametri euro.

mi domando se ne possa valere la pena e che vantaggi si possono ottenere.

sulle Harley era un po' legata all'effetto nostalgia degli appassionati del marchio e alla possibilità ad esempio il minimo per ottenere il caratteristico "battito" da motore landini testacalda... su una bmw non lo comprendo. ma è sicuramente un mio limite
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)

Ultima modifica di dannigas; 13-03-2016 a 09:19
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 17:10   #19
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?

L'ho spiegato nel primo thread, è una Special da rimontare da zero, togliendo l'iniezione si semplifica di molto l'impianto elettrico.
Mettendo una motogadget per fari, frecce etc si ranzano molti fili, e relativa complessita.
Per l'omologa, trattandosi di una special, carbs o EFI é l'ultimo dei problemi...la R1100 GS del 99 da cui parto é Euro1(e li muore), secondo me raggiungibile anche con i carburatori (le Triumph arrivano ad Euro2 senza EFI)
Non capisco però perchè tutti a sconsigliare, non mi sembra tanto "Eretica" sta sezione!! :-)
Comunque la modifica è relativamente semplice, soprattutto partendo dai Bing 40mm delle R100, ma vanno bene anche i dell'orto PHM40 e Mikuni qualcosa.
L'accensione si può usare quella originale, o meglio una Pazon.
Tale modifica la fanno spesso per far diventare il motore ad uso aeronautico (ultraleggeri)
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 17:18   #20
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
predefinito

scusa, non te la prendere ma la riflessione mi sorge spontanea: se hai già tutte le risposte, cosa chiedi a fare? solo per sentire il suono degli eventuali applausi?
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 17:28   #21
roger.brg
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roger.brg
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: prato
Messaggi: 177
predefinito

A me piacciono queste modifiche.

Sono curioso, tienici aggiornati, magari aggiungi anche qualche foto del lavoro.
__________________
Husqvarna wr 360 2t

BMW r1100gs 1994....in odore di moto storica….ormai non più…:(
roger.brg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 18:48   #22
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?

@dannigas: ti piace la polemica, vuoi litigare o altro? Perchè mi sembra che tu stia esagerando. Il post è del 3/3, da allora sono passati 10gg e nel frattempo ho chiesto, mi sono documentato, ho cercato su altre fonti.
Visto che qui non sono arrivati feedback mi è sembrato opportuno aggiungere qualche dettaglio, ma tu continui a provocare.
Mobbast.

Ultima modifica di mquadro; 13-03-2016 a 19:04
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 20:45   #23
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
Messaggi: 3.970
predefinito

se le mie ti sembrano provocazioni auguri. se rimani avrai vita dura qua dentro.

non mi sembra di averti criticato. per me il carburatore lo puoi mettere anche allo scaldabagno.

Se non vuoi sentire posizioni diverse alle tue idee comunque non fare domande in un forum.

buon lavoro e buon divertimento, ma daretta, prendila più calma. vivrai più sereno
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2016, 20:55   #24
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?

Dire a una persona non solo che se la canta e se la suona da solo, ma per autoapplaudirsi è normale? Boh, sarò strano io...
Vabbè,magari le info saranno utili a qualcuno.

Ultima modifica di mquadro; 13-03-2016 a 20:57
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 20:52   #25
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
Messaggi: 292
predefinito

Salve a tutti e auguri, qualcuno ha un link del cavo acceleratore BMW R100, e relativo sdoppiatore? Anche una foto
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©