Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453219)

mquadro 03-03-2016 10:21

R1100GS - da iniezione a carburatore, fattibile?

Ciao a tutti eretici, sto pensando di cominciare un progettone di special su base GS1100.
Volevo fare una cosa estrema, partendo dal convertire il motore da iniezione a carburatore, semplificando ed alleggerendo l'impianto elettrico. Qualcuno l'ha già fatto?

rsonsini 03-03-2016 10:34

L'ho visto andare con due carburatori del r100. Il proprietario mi ha detto che erano anche già carburati. Non ti so dire cos'altro sia stato fatto però.

Sent from my iPhone using Tapatalk

rasù 03-03-2016 10:38

faceva qualcosa la HPN... bing su un boxer, 900 cc mi pare

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gal...lye%20%204.jpg

mquadro 03-03-2016 17:28

HPN sembra che faccia altri particolari, per adesso non ho trovato niente...

roger.brg 03-03-2016 23:27

guarda qua: http://www.ukgser.com/forums/attachm...1&d=1453144838

http://www.ukgser.com/forums/showthr...-job-done-well

Bel lavoro ma secondo me non ne vale la pena.

Qual'è il motivo di togliere l'iniezione?

Tanto della centralina e di tutte le altre amenità elettroniche ne avrà sempre bisogno.

A me piacerebbe avere una moto da viaggio, ma con la semplicità elettrica di una enduro 2t.

Pedalata e via, senza batteria, centralina o quant'altro.

Una via di mezzo non serve a niente.

mquadro 04-03-2016 00:20

Devo rimettere su una moto mezza smontata, per farne una special. eliminare l'iniezione mi semplificherebbe di molto il cablaggio. E potrei usare un serbatoio senza pompa carburante. In ottica special sarebbe una salvezza. Adesso leggo il post, grazie!

mau.mag14 04-03-2016 09:13

OT: Molto interessante il progetto dell'inglese

mquadro 06-03-2016 15:36

Scritto a Scriminger di SED, per avere una consulenza. Fattibile è fattibile, sembra l'abbiano fatto in molti, e sembra anche che il 1100 si presti meglio del 1150, in quanto originariamente pensato a carburatori.

dannigas 06-03-2016 15:50

un trapianto classico da HD per gli appassionati che specie all'inizio proprio non digerivano l'IE. ma lì mi pareva in effetti più semplice... comunque se c'è già chi lo ha fatto anche sul boxer...

rsonsini 06-03-2016 17:06

Il 1100 era originariamente pensato a carburatori?

rasù 06-03-2016 20:17

Mi pare molto strano...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

mquadro 07-03-2016 04:50

Si, sembra che l'avessero sviluppato con i carburatori dell' R100 GS, l'ho letto da qualche parte, se ritrovo il post lo linko

mquadro 09-03-2016 04:46

Ho sentito il guru, fattibile con i Bing

rsonsini 09-03-2016 08:08

L'ho visto andare, te l'avevo scritto...

mquadro 09-03-2016 14:28

Si, ma a me interesava sapere se c'era altro da fare...ad esempio sui bicilindrici Triumph se vuoi passare a carbs devi cambiare i pickup ed altri particolari, qui sembra di no

Mucca e Carota 13-03-2016 01:54

Palma (a Perugia) realizza la modifica, circa 2500€ per carburatori ed accensione (non si può utilizzare la Bosch originale in quanto integrata nel sistema iniezione)

rsonsini 13-03-2016 07:48

Quella che ho visto andare aveva la centralina originale. Mi sa che Palma fa un altro tipo di lavoro. Anche perché mi sembra che la cifra che chiedono sia importante.

dannigas 13-03-2016 09:15

comunque se non ricordo male quando uscirono le prime HD a iniezione, quindi si parla del 2007/2008 il lavoro di riconversione al carburatore costava già attorno ai 1500 euro e credo che prevedesse tutto sommato interventi più semplici, non fosse altro che ad esempio il carburatore era uno per entrambi i cilindri.
a quasi dieci anni di distanza forse 2500 non sono nemmeno troppi...

consideriamo poi che la moto deve in teoria almeno tornare ad essere omologata, ammesso che lo facciano, e che con i carburatori non è detto rientri nei vari parametri euro.

mi domando se ne possa valere la pena e che vantaggi si possono ottenere.

sulle Harley era un po' legata all'effetto nostalgia degli appassionati del marchio e alla possibilità ad esempio il minimo per ottenere il caratteristico "battito" da motore landini testacalda... su una bmw non lo comprendo. ma è sicuramente un mio limite

mquadro 13-03-2016 17:10

L'ho spiegato nel primo thread, è una Special da rimontare da zero, togliendo l'iniezione si semplifica di molto l'impianto elettrico.
Mettendo una motogadget per fari, frecce etc si ranzano molti fili, e relativa complessita.
Per l'omologa, trattandosi di una special, carbs o EFI é l'ultimo dei problemi...la R1100 GS del 99 da cui parto é Euro1(e li muore), secondo me raggiungibile anche con i carburatori (le Triumph arrivano ad Euro2 senza EFI)
Non capisco però perchè tutti a sconsigliare, non mi sembra tanto "Eretica" sta sezione!! :-)
Comunque la modifica è relativamente semplice, soprattutto partendo dai Bing 40mm delle R100, ma vanno bene anche i dell'orto PHM40 e Mikuni qualcosa.
L'accensione si può usare quella originale, o meglio una Pazon.
Tale modifica la fanno spesso per far diventare il motore ad uso aeronautico (ultraleggeri)

dannigas 13-03-2016 17:18

scusa, non te la prendere ma la riflessione mi sorge spontanea: se hai già tutte le risposte, cosa chiedi a fare? solo per sentire il suono degli eventuali applausi?

roger.brg 13-03-2016 17:28

A me piacciono queste modifiche.

Sono curioso, tienici aggiornati, magari aggiungi anche qualche foto del lavoro.

mquadro 13-03-2016 18:48

@dannigas: ti piace la polemica, vuoi litigare o altro? Perchè mi sembra che tu stia esagerando. Il post è del 3/3, da allora sono passati 10gg e nel frattempo ho chiesto, mi sono documentato, ho cercato su altre fonti.
Visto che qui non sono arrivati feedback mi è sembrato opportuno aggiungere qualche dettaglio, ma tu continui a provocare.
Mobbast.

dannigas 13-03-2016 20:45

se le mie ti sembrano provocazioni auguri. se rimani avrai vita dura qua dentro.

non mi sembra di averti criticato. per me il carburatore lo puoi mettere anche allo scaldabagno.

Se non vuoi sentire posizioni diverse alle tue idee comunque non fare domande in un forum.

buon lavoro e buon divertimento, ma daretta, prendila più calma. vivrai più sereno

mquadro 13-03-2016 20:55

Dire a una persona non solo che se la canta e se la suona da solo, ma per autoapplaudirsi è normale? Boh, sarò strano io...
Vabbè,magari le info saranno utili a qualcuno.

mquadro 27-03-2016 20:52

Salve a tutti e auguri, qualcuno ha un link del cavo acceleratore BMW R100, e relativo sdoppiatore? Anche una foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.