ieri finalmente mi son tolto questo sfizio. Giretto come non succedeva da tempo,noi 3 fratelli piu' mio figlio, una riunione familiare..
Prendo in mano la honda all'inizio di una salita tortuosa, mio fratello mi consiglia di mettere in sport automatico, per non lottare con i pomelli prima di prendere confidenza.Il primo tratto e' misto veloce, apro tutto senza complimenti , da quel momento il gas lo trattero' solo come on/off ....
La prima considerazione e' tipica delle honda "sembra di averla sempre guidata". Di fatto alla terza curva sono sulla moto da meno di un minuto e sto gia' raspando le pedane. L'assetto e' piacevolmente neutro, la moto entra molto bene in piega ma non nervosamente, la sella e' bella duretta e stretta, le sospensioni ottimo compromesso filtraggio/solidita'.
Solo insistendo di cattiveria innesca qualche lieve pompaggio dietro, ma onestamente...ce n'e' d'avanzo per non perdere il passo se si va in gruppo. I freni come sempre non so giudicarli, per il mio modo di guidare andrebbero bene i tamburi del guzzi falcone, li sfioro appena. A me interessa solo che siano estremamente modulabili, la potenza non la uso.
In definitiva, la parte ciclistica e' piacevole, molto intuitiva e in grado di dare soddisfazioni anche a pruriti abbastanza sportivi , diciamo come un gs standard di sospensioni. Meno di un gs rivisto e corretto come il mio in stile "asse da stiro".
VEniamo alle delusioni. Il motore onestamente , per quanto non sia salito in moto prevenuto, ma anzi, molto incuriosito in positivo, mi ha deluso.
La spinta e' quella di un t-max, forse di piu', ma il cambio dct mi ha lasciato proprio male.
MEntre un variatore continuo perlomeno offre sempre una spinta costante, questo sembra sempre aver la marcia sbagliata. Sopratutto in uscita di curva devi levare al minimo una marcia se non due per tirarti fuori. LA cosa e' particolarmente fastidiosa nello strettissimo in salita.
E' poi fastidioso psicologicamente quel senso di "attesa" per la cambiata, con un variatore sai che la spinta e' omogenea, qui tendi sempre a capire quando lui cambiera', e puntualmente sara' sempre prima o dopo quanto faresti tu. Allora passi in manuale. Anche qui resto deluso.
Le marce a scalare non sono veloci, non puoi accompagnare i giri ruota con la sgasatina, non puoi levare 2 marce in un secondo. A salire non e' piu' veloce di un cambio tradizionale usato sportivamente. Insomma, pur con i limiti di potenza del motore ho avuto l'impressione che il dct mortificasse il divertimento. CHiaro che se uno vuol andare a spasso va benissimo.
Mio figlio ha lasciato la sua husky 125 sm al fratello e ha provato anche lui la honda, e poi pure la F800ST dell'altro fratello....il suo commento e' stato molto tecnico e dettagliato, cogliendo ogni sfumatura di entrambe le moto in una analisi raffinata:
"papa'....che due cancelli, con la husky gli giro intorno...!"