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23-07-2014, 10:53
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Cerchi,raggi e rischi
Buongiorno a tutti,
chiedo lumi a chi ne sa + di me (ovviamente non ci vuole molto)! 
Causa incidente ho sostituito i cerchi della mia GS 1100, ne ho presi un paio di usati già verniciati a polvere nera e li ho portati dal meccanico (molto esperto), il quale ha controllato i cerchi, ha tirato i raggi, ecc. ecc.; con l'occasione ho anche fatto fare il cambio gomme. 
Ora però mi dice che le ruote andrebbero registrate circa tra 1000 - 1500 km perchè usando la moto a pieno carico i raggi ovviamente tendono a diventare + molli.
Che ne dite, è un rischio affrontare 10 giorni in Corsica (dove non ho in programma di fare offroad) in 2 carichi di valigie e far registrare le ruote al ritorno?
Purtroppo (o per fortuna!) è la prima volta che mi capita
Grazie!
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23-07-2014, 11:13
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.111
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che abbiano bisogno di un pizzico di manutenzione in più rispetto a quelli in lega è vero, ma che debbano essere controllati ogni 1000/1500 km mi pare un'esagerazione. Direi che un'occhiata ad ogni tagliando è più che sufficiente.
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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23-07-2014, 11:21
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
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Grazie Stilo della risposta.
No, forse mi sono spiegato male; i cerchi che ho comprato sono di un GS 1100 del 95, il quale ha fatto 35000 km. Poi sono stati smontati da quel GS, completamente smontati per essere verniciati a polvere e successivamente rimontati. I cerchi non sono poi più stati usati, in quanto il proprietario ha venduto la moto.
Ora sono arrivati a me, li ho consegnati al mio meccanico il quale li ha controllati/ha tirato i raggi perchè, a sua detta, erano un po' molli, ci ha montato le gomme e li ha poi montati sulla moto.
Ora devo andare in ferie, con bagagli e passeggero; ci vado tranquillo?
Grazie,
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23-07-2014, 11:48
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
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Certo, li ha appena controllati e "registrati", non vedo motivo di avere timori. Io al tuo posto sarei tranquillo.
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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23-07-2014, 12:01
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Ok grazie Stilo!
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23-07-2014, 12:40
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#6
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Guest
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Non penso si allentino così facilmente come descritto almeno per uso stradale. ..forse in off allora si
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23-07-2014, 12:56
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Si, lo spero anche io, anche se tirarli a moto "scarica" e usar la moto carica è completamente diverso..
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23-07-2014, 14:51
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.083
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ci puo' essere un minimo assestamento e non e' sbagliato un controllo dopo un primo periodo di uso. Ovviamente cio' non implica che tu debba temere qualcosa. E' solo uno scrupolo, del resto quanti pensi che verifichino la tensione dei raggi tra i giessisti che le comperano nuove?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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23-07-2014, 15:19
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Si si è vero, ci avevo pensato.
Volevo solo avere qualche opinione da gente + esperta di me ;-)
grazie
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24-07-2014, 08:29
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Riapro l'argomento di questo topic.
Ieri ritiro la moto, premetto che ho gomme nuove (Metzeler Next), cerchi a raggi usati ma nuovi per la mia moto, sella rimessa a nuovo, uno dei due steli forcella nuovo, uniball nuovo e telelever usato ma appena montato sulla mia.
Il meccanico mi dice che ha tirato tutti i cerchi a dovere ma, poichè i cerchi sono verniciati e non anodizzati, secondo lui i raggi si smolleranno a causa della presenza stessa della vernice vicino ai punti di attacco dei raggi stessi sul mozzo. Mi consiglia quindi di fare un po' di strada e riportarla da lui per una registratura la settimana prossima.
Dopodiché mi metto in moto; la moto è molto + alta di come l'ho lasciata (gomme nuove, quelle vecchie erano uno straccio) e sella più imbottita e conseguentemente + alta di 2-3 cm. Ci faccio 60-70 km, da solo, ai bassi sento abbastanza vibrazione davanti, agli alti (andando su di velocità) la noto molto meno.
Dopo cena riesco con la mia ragazza a fare un piccolo giro, siamo in due e mi sembra che il davanti sia molto meglio, mentre dietro sia peggiorato (per via del maggior peso sul posteriore).
Il fatto che la moto balli sul manubrio è solo causa dei raggi o può essere anche dovuto al treno di gomme nuovo?
Ogni commento è ben accetto!Grazie fioi!
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24-07-2014, 11:01
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.083
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banalmente....quando han messo le gomme nuove han fatto l'equilibratura e messo i piombini?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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24-07-2014, 11:18
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Grazie Aspes,
si la gomma è equilibrata e ci sono dei piombini.
Stasera provo a verificare, se riesco e con controllo visivo, come gira la posteriore. Ho notato, al tatto, alcuni raggi + allentati degli altri sulla posteriore ma onestamente non mi fido a stringerli da solo. Anche perchè per stringere i raggi della posteriore, se non sbaglio, bisogna smontare la ruota.
Ma è davvero possibile che tutto ciò sia dovuto alla vernice a polvere che deve "adattarsi"?
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24-07-2014, 11:21
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Cmq è un movimento che richiama + una ondulazione, piuttosto che una vibrazione.
Secondo me molto è dovuto alle gomme nuove anche..
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24-07-2014, 12:54
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Nessuno che ha qualche idea?
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24-07-2014, 13:03
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#15
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.534
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Personalmente dubito che possa essere causato dalle gomme. Se ti hanno equilibrato i cerchi e le gomme non presentano difetti non dovresti avvertire nulla di anomalo.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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24-07-2014, 13:09
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.111
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un gioco eccessivo del cuscinetto del cardano, visto che la cosa accade "a pieno carico"?
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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24-07-2014, 13:16
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
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prova a verificare se i cerchi "girano dritti". Con moto su cavalletto e usando gli steli forcelle come punto fisso, per la posteriore usa il monobraccio......
guarda il video e capirai al volo..
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=66OBC0fddEY[/YT]
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
Ultima modifica di vertical; 24-07-2014 a 13:18
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24-07-2014, 13:20
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Alcamo(TP)
Messaggi: 284
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"Scimmiottando" questo è il termine giusto che succede alla tua moto.
Cerca questo e vedi che ci sono diversi argomenti in rete.
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Gs 1100 nero del 99 Vespa PX 150E
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24-07-2014, 13:44
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Uhm...ovvero?
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29-07-2014, 10:58
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Riapro il topic per ulteriori aggiornamenti.
Dopo una settimana di utilizzo "standard", ovvero senza offroad e senza spingere come un dannato, la mia mucca continua ad ondeggiare avanti e indietro. Lo fa soprattutto in rilascio, soprattutto tra i 50 e i 70 km/h. Sopra i 70 l'ondeggiamento quasi sparisce, cosa che mi fa pensare che il problema sia all'anteriore.
Ieri sono passato dal meccanico per la registrazione dei raggi, gli ho spiegato ciò che accade in moto e mi ha detto che, secondo lui, i cerchi sono da sistemare perché son storti. Parlava di un'eccentricità di 3 mm circa sull'anteriore e che lui, con gli strumenti che ha, non riesce a scendere al di sotto di questo gioco.
Ho preso allora appuntamento da Assemblaggi Service, qui a Padova, per sistemare i cerchi; che ne dite voi? Sono raccomandabili?
Altra cosa, è corretto il verso di montaggio delle gomme ??? Le gomme sono Metzeler Next.
Ultima modifica di lucademarchi; 29-07-2014 a 11:02
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29-07-2014, 11:46
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#21
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Guest
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Ma non ci sono le frecce ?
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29-07-2014, 13:56
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 654
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io ho un 1100 del 96, 110.000km per ora ho cambiato solo gomme, mai controllato i cerchi, e girano benissimo, nessuna vibrazione o altro, controllarli ogni 1000 o 1500km stiamo scherzando.
__________________
orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
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29-07-2014, 14:35
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#23
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Anche io ho un GS del 98, 83000 km e NESSUN problema di vibrazione fino ad oggi. Ho dovuto cambiare i cerchi causa incidente, ho dei cerchi di un GS del 97 che però sono stati smontati, verniciati, rimontati e gommati nuovi.
Ora la moto vibra perchè il rimontaggio evidentemente non è stato fatto correttamente.
Ecco perchè la devo portare da Assemblaggi Service ora, per sistemare la centratura della ruota, sperando che poi la moto torni ad essere quella di prima.
Così è guidabile ma senza alcun divertimento.
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29-07-2014, 16:52
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Apr 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 313
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Tra l'altro, ieri sera, ho fatto una prova: ho girato l'anteriore avanti e indietro alternativamente, ad un certo punto (sempre il solito) si sente un rumore toc-toc-toc.
Booooh....qua non so più che pensare!!!
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29-07-2014, 16:55
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#25
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.534
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Il rumore fa pensare al cuscinetto della ruota anteriore, accertati che sia in ordine perchè potrebbe dare i problemi che manifesti. Più probabile però che non abbiano centrato adeguatamente il cerchio quando lo hanno raggiato o forse il tutto nasce dalla somma di più elementi.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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