Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-09-2014, 17:59   #1
carlo87to
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Orbassano (TO)
predefinito [R1200GS - 2004 ] Valvola piegata e pistone bucato

Ciao a tutti
Non ho mai scritto nel forum ma ora vorrei condividere con voi un episodio capitato con la mia mucca (quasi ex mucca) che mi ha lasciato molto amareggiato..
Due anni fa, vedendo che viaggiavo molto, decido di cambiare la mia vecchia hornettina per una moto da enduro seria. Dopo varie ricerche e dubbi amletici trovo un BMW 1200 GS con circa 50.000Km alle spalle ad un prezzo decente e decido di acquistarlo.
Subito dopo l'acquisto lo porto nella prima concessionaria ufficale BMW(concessionario_ufficiale_A), la faccio tagliandare e controllare. Spendo un pò ma almeno sono tranquillo che la moto è a posto e posso macinare km in tranquillità.
Passa un anno(siamo a fine 2012) e dopo 10.000 Km eseguo da me il tagliando olio e filtri per risparmiare qualcosina. Sono contentissimo della moto e continuo a macinare chilometri.
Inizia il nuovo anno e a marzo 2014 la porto nuovamente in concessionario BMW(concessionario_ufficiale_B) per la sostituzione della cinghia alternatore e un nuovo controllo generale in modo da essere nuovamente tranquillo nelle vacanza. Mi cambiano la cinghia, mi fanno qualche campagna di risanamento (pompa benzina), e mi informano che la moto è Ok.
Utilizzo la moto in estate e qualche settimana fa decido di fare una mini vacanza in Corsica con amici. Partiamo, ci imbarchiamo, e sbarchiamo. Siamo un GS1200, un hypermotard 800 e uno Z1000.
Tutto va a gonfie vele quando, a 20 Km dall'arrivo della tappa del primo giorno accade il fatto... All'uscita di una curva, passo dalla seconda alla terza, accelero... e SGRAT SGRAT, rumore di ferraglia, fumata dalla marmitta...tempo di tirare la frizione che il motore si spegne.....accosto, non resta che chiamare il carroattrezzi.
Purtroppo non ho l'assistenza stradale, quindi mi prosciugano le tasche per portarla, prima in officina e poi al porto di BASTIA a nord. Chiaramente la vacanza è finita per me.
Riesco a riportarla a Torino nel concessionario BMW (concessionario_ufficiale_B)... Ora la moto ha il motore aperto. La diagnosi : Valvola piegata e pistone bucato.
Il probabile gioco eccessivo delle valvole unito ad una non "corretta" manutenzione eseguita dal vecchio proprietario ha creato gli ingredienti per la rottura. Mi fan notare che l'oblò dell'olio sembra un pò cottoe che il motore in passato potrebbe essersi surriscaladato(l’oblò era così già nel momento dell’acquisto, ricordo io).
Ora sono in attesa un preventivo scritto ma mi han già informato che non conviene sistemare il motore su una moto con quegli anni alle spalle e quel chilometraggio (70.000).
Son rimasto molto deluso da questo episodio. Tutti questi soldi spesi per poi ritrovarsi una moto da buttare. Tutti i raduni invernali saltati e l’impossibilità economicadi prendere una moto nuova equivalente al GS fà il resto.
Mi chiedo come sia possibile spaccare il motore così di colpo senza aver un benchè minimo avvertimento di cedimento o altro.
Ora sinceramente non so se sistemarla, cercare un motore usato e montarlo o venderla così com’è.
carlo87to non è in linea   Rispondi quotando

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione