Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200GS - 2004 ] Valvola piegata e pistone bucato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425221)

carlo87to 26-09-2014 17:59

[R1200GS - 2004 ] Valvola piegata e pistone bucato
 
Ciao a tutti
Non ho mai scritto nel forum ma ora vorrei condividere con voi un episodio capitato con la mia mucca (quasi ex mucca) che mi ha lasciato molto amareggiato..
Due anni fa, vedendo che viaggiavo molto, decido di cambiare la mia vecchia hornettina per una moto da enduro seria. Dopo varie ricerche e dubbi amletici trovo un BMW 1200 GS con circa 50.000Km alle spalle ad un prezzo decente e decido di acquistarlo.
Subito dopo l'acquisto lo porto nella prima concessionaria ufficale BMW(concessionario_ufficiale_A), la faccio tagliandare e controllare. Spendo un pò ma almeno sono tranquillo che la moto è a posto e posso macinare km in tranquillità.
Passa un anno(siamo a fine 2012) e dopo 10.000 Km eseguo da me il tagliando olio e filtri per risparmiare qualcosina. Sono contentissimo della moto e continuo a macinare chilometri.
Inizia il nuovo anno e a marzo 2014 la porto nuovamente in concessionario BMW(concessionario_ufficiale_B) per la sostituzione della cinghia alternatore e un nuovo controllo generale in modo da essere nuovamente tranquillo nelle vacanza. Mi cambiano la cinghia, mi fanno qualche campagna di risanamento (pompa benzina), e mi informano che la moto è Ok.
Utilizzo la moto in estate e qualche settimana fa decido di fare una mini vacanza in Corsica con amici. Partiamo, ci imbarchiamo, e sbarchiamo. Siamo un GS1200, un hypermotard 800 e uno Z1000.
Tutto va a gonfie vele quando, a 20 Km dall'arrivo della tappa del primo giorno accade il fatto... All'uscita di una curva, passo dalla seconda alla terza, accelero... e SGRAT SGRAT, rumore di ferraglia, fumata dalla marmitta...tempo di tirare la frizione che il motore si spegne.....accosto, non resta che chiamare il carroattrezzi.
Purtroppo non ho l'assistenza stradale, quindi mi prosciugano le tasche per portarla, prima in officina e poi al porto di BASTIA a nord. Chiaramente la vacanza è finita per me.
Riesco a riportarla a Torino nel concessionario BMW (concessionario_ufficiale_B)... Ora la moto ha il motore aperto. La diagnosi : Valvola piegata e pistone bucato.
Il probabile gioco eccessivo delle valvole unito ad una non "corretta" manutenzione eseguita dal vecchio proprietario ha creato gli ingredienti per la rottura. Mi fan notare che l'oblò dell'olio sembra un pò cottoe che il motore in passato potrebbe essersi surriscaladato(l’oblò era così già nel momento dell’acquisto, ricordo io).
Ora sono in attesa un preventivo scritto ma mi han già informato che non conviene sistemare il motore su una moto con quegli anni alle spalle e quel chilometraggio (70.000).
Son rimasto molto deluso da questo episodio. Tutti questi soldi spesi per poi ritrovarsi una moto da buttare. Tutti i raduni invernali saltati e l’impossibilità economicadi prendere una moto nuova equivalente al GS fà il resto.
Mi chiedo come sia possibile spaccare il motore così di colpo senza aver un benchè minimo avvertimento di cedimento o altro.
Ora sinceramente non so se sistemarla, cercare un motore usato e montarlo o venderla così com’è.
:dontknow:

Cinghio81 26-09-2014 18:20

Mi spiace davvero... Giusto x capire cosa intendi x oblò cotto? Ne ho visti più di uno (compreso il mio) tendenti al bianco, come se fossero appannati, ma nessuno mi aveva mai parlato di questa correlazione...

dannigas 26-09-2014 18:24

qua ne avevano uno mi pare con 30000 km più o meno a 1500 euro. ora hanno solo un 2008 e un 2010. magari contattali

http://www.motoricambicerignola.com/...r-1200-gs.html

er-minio 26-09-2014 18:28

Dovresti cambiare l'half engine. Albero, pistoni, cilindri, teste. Me lo proposero quando affogai il GS. Poi risolto in altro modo.

Non ho idea di quanti altri danni hai fatto oltre valvola e pistone, ma c'è anche la possibilità di sostituire solo quanto rotto invece di tutto il motore... se ci mette le mani un mecca decente.

Io ho fatto fare pulizia del motore e cambio bronzine (già che ci stavamo) e rimontato (moto a 30mila km) + altre cose.

roberto40 26-09-2014 19:14

Non ho capito alcune cose, qui dici così
Quote:

Passa un anno(siamo a fine 2012) e dopo 10.000 Km eseguo da me il tagliando olio e filtri per risparmiare qualcosina
hai fatto controllo valvole in quel frangente e nel caso lo hai fatto correttamente?
A seguire questo passaggio
Quote:

Inizia il nuovo anno e a marzo 2014 la porto nuovamente in concessionario BMW(concessionario_ufficiale_B) per la sostituzione della cinghia alternatore e un nuovo controllo generale
quanti km erano passati dal tuo tagliando e loro hanno fatto il controllo valvole e nell'eventualità non lo avessero fatto sei tu che non lo hai richiesto o loro che non lo hanno reputato necessario?

e per finire
Quote:

Il probabile gioco eccessivo delle valvole unito ad una non "corretta" manutenzione eseguita dal vecchio proprietario ha creato gli ingredienti per la rottura.
Secondo il meccanico una moto che ha circolato 20000 km dall'acquisto, senza nessun problema, si sarebbe rotta a causa dell'errato registro valvole fatto e da manutenzione non corretta dal vecchio proprietario?
Perdonami ma diffiderei un pochino da questa diagnosi e dato che hai portato da loro la moto per il tagliando prima che si rompesse io proverei a sentire un'altra campana super partes.

carlo87to 26-09-2014 19:44

@Cinghio81 --> Per oblò cotto intendeva proprio quello, il "vetrino" un pò appannato come se fosse sprco da dentro. Un pò ma non molto. E comunque mi chiedo perchè non me l'abbiano fatta notare i due concessionari a cui l'ho portata prima della rottura. :(

@er-minio--> Già, probabile sostituzione di mezzo motore, in settimana aspetto il preventivo finale.

@roberto40--> ne io ne le due officine BMW a cui l'ho portata in questi due anni abbiamo mai fatto la registrazione del gioco valvole. Io non l'ho fatto perche ne ignoravo l'importanza e loro non l'hanno fatto e non me l'hanno proposto ma non sò il perchè.

Aggiungo:
1° tagliando check generale presso BMW a 52.000km
2° tagliando fatto "fai da te" verso i 62.000 Km
3° Sostituzione cinghia alternatore (circa 63.000Km) + check presso altro meccanico ufficiale BMW.
La rottura è avvenuta a 71.000km. Livello olio e temperature erano ok quando è avvenuto

Purtroppo la spiegazione che mi han detto mi ha lasciato un pò perplesso ma questo a cui l'ho portata è il concessionario BMW di cui parlano meglio qui a Torino.

Skiv 26-09-2014 19:56

Quoto in toto Roberto, mi ha tolto le parole di...tastiera, inoltre un gioco eccessivo delle valvole in primis lo sentiresti a orecchio e secondo lo sentiresti nella guida, il motore non gira bene, è più fiacco, avresti problemi di accensione e terzo non ti bucherebbero il pistone, per bucarlo la valvola dovrebbe esser rotta.
Se il gioco fosse stato eccessivo la piegare la valvola e romperla te ne saresti accorto da subito, non certo dopo km e km ma vorrebbe dire che son state regolate da serial killer, a meno che non si sia rotto un tendicatena o la catena stessa.

roberto40 26-09-2014 20:00

Quote:

ne io ne le due officine BMW a cui l'ho portata in questi due anni abbiamo mai fatto la registrazione del gioco valvole
Temo allora che la causa della rottura delle valvole sia appunto il fatto che non è mai stata fatta la regolazione delle punterie.
Nella 1150 è prevista ogni 10000 km e se non ricordo male la stessa regola vale anche per la 1200 del 2004.
A questo punto, qualora fosse prevista la regolazione , mi domanderei perchè la concessionaria non l'ha eseguita durante il tagliando e sempre se fosse prevista e non eseguita mi domanderei di chi è la responsabilità del danno al motore.

carlo87to 26-09-2014 20:18

Se non erro, controllando sul "maintenance schedule BMW" il controllo e la registrazione è previsto da da service a 40.000 Km.
Comunque anche a me sorge la domanda del perchè nessuno me ne abbia mai parlato dato la sua importanza e delicatezza.
Purtroppo per la responsabilità credo che non potrò fare nulla dato il chilometraggio e l'età.. :( ..però mi gira davvero molto. Per evitare di questi problemi la portavo apposta in BWM.......

bleto 26-09-2014 21:35

Successo anche a me sul V50III ,le valvole regolate alla perfezione,carburazione OK ,la valvola si è spezzata appena sopra al fungo, le cause possono diverse.1 valvola difettosa cattiva cementazione dello stelo, 2 fuori giri (il mio caso) la valvola tocca sul pistone ,si incrina leggermente per poi spezzarsi e bucare il pistone e piegare la biella, premetto che la BMW ha il limitatore di giri, ma non in scalata !3 eccessivo surriscaldamento, valvola regolata male, senza gioco si scalda oltre il dovuto e si spezza , se le valvole sono lente (troppo gioco) non danneggiano il motore ma possono segnare sia il bilancere che la parte superiore dello stelo per la violenza su cui picchiano fino ad usurare il tutto in maniera eccessiva,ma non spezzare il componente

roberto40 26-09-2014 23:44

Quote:

Originariamente inviata da carlo87to (Messaggio 8234976)
Se non erro, controllando sul "maintenance schedule BMW" il controllo e la registrazione è previsto da da service a 40.000 Km.

Temo che erri e mi permetto di insistere solo perchè voglio che tu abbia un quadro chiaro della situazione.
Guarda questo pdf presente nelle vaq, riporta anche alcune pagine del manuale di manutenzione della tua moto. Guarda cosa dice in merito alla registrazione valvole.
Poi guarda questa discussione e le tante altre che trovi usando il tasto cerca.
Personalmente andrei dal concessionario che mi ha fatto il tagliando, chiederei perchè non mi ha registrato le valvole nel tagliando e chiederei anche ora che le valvole hanno causato il danno chi ne deve rispondere.

dino_g 27-09-2014 00:34

Per quello che serve. Quoto in toto Roberto40....
E aggiungo: chi crede che portare da conce ufficiali sia la sicurezza e la tranquillità assoluta è un po' sognatore....

er-minio 27-09-2014 02:51

Quote:

Se non erro, controllando sul "maintenance schedule BMW" il controllo e la registrazione è previsto da da service a 40.000 Km.
No, guarda, ogni 10mila. Come sui 1150.

Non avevo letto bene per gli interventi, ma un motore che ha girato da 50 a 70mila km senza che nessuno abbia mai messo mano alle punterie... cazzarola doveva fare, come minimo, un baccano assurdo.

A parte quotare Roberto anche io, ripeto, un mecca bravo lo ripara (se i danni sono limitati a quello che ti hanno detto). Cambiare il motore al conce è una bella briscola.
A me il preventivo lo fecero.

roberto40 27-09-2014 08:38

E' il mio turno di quotare er-minio, il danno non è così grave.

Quote:

La diagnosi : Valvola piegata e pistone bucato.
Capitò ad una BMW R65 che conosco, lo stesso identico guasto.
La valvola restò puntata e bucò il pistone. Chiaramente si rovinò anche la testata e le valvole. Fu sufficiente riprendere una testata, un cilindro e un pistone, tralatro usati e le fasce elastiche nuove ad entrambi i cilindri. La moto in questione è ancora in giro da vari anni tranquillamente e la spesa fu inferiore ai 500 euro manodopera compresa da meccanico non ufficiale.

valz 27-09-2014 08:54

Se vuoi ti do un indirizzo di un meccanico di Torino di cui sento parlare bene, che lavorava in un conce BMW ora chiuso da anni.... Tanto per sentire una campana nuova e magari anche un prezzo migliore..

Lucasubmw 27-09-2014 12:44

A questo punto chiederei a Carlo se il motore faceva rumori strani, girava male, si avviava a fatica...
Come qualcuno ha suggerito.
Ci sono anche dei video per rendersi conto.

In caso positivo la colpa è del meccanico, viceversa no, anche qui come ha detto qualcuno, può essere un eccessivo surriscaldamento oppure valvola difettosa.

In base a queste opzioni si decide il da farsi, un buon meccanico sono convinto che la possa riparare con il giusto, o al limite si può prendere un motore usato e via.

maurodami 27-09-2014 18:54

Come sopra già qualcuno ha consigliato, per un danno derivante da una valvola rotta il motore è da riparare.

carlo87to 27-09-2014 19:06

Ho ricontrollate, effettivamente è come dite voi, è da fare moooolto prima dei 40.000, perdonatemi.( ad averlo letto prima )

La moto non ha mai avuto difficolta di avviamenti ad eccezzioni di qualche volte che è partita per poi spegnersi, ma secondo me era dovuto a qualche altro "problema".
Per i rumorini invece, ahime aveva effettivamente le punterie lato sx che erano diventate un pò più rumorose. Per rumorose non intendo fastidiose ma che si sentivano leggermente tipo i veicoli a gas. Non ci ho dato troppo peso, perche appunto a marzo era entrata in concessionaria e pensavo di rifarla controllare con calma al rientro dalla Corsica insieme al nuovo tagliando, ma ho sottovalitato il tutto.
Secondo me per il meccanico a marzo sarà stato tutto sicuramente in ordine e perfetto. In settimana tornerò a chiedere che tanto attendo il preventivo finale

carlo87to 06-10-2014 19:44

Ciao a tutti
Vi aggiorno sulla situazione...
La rottura è stata causata da una valvola di scarico che si è rotta ed è andata a bucare il pistone, rovinare il cilindro e piegare l'albero motore .... La rottura non sembra essere causata dal gioco valvole o altro....

Paolo Grandi 06-10-2014 20:08

Direi che dovresti rientrare nei casi citati da Bleto.

Valuta, se non ci sono altri danni, di sostituire solo valvola e pistone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©