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Vecchio 06-08-2007, 13:31   #1
Alberto
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predefinito R1150R scalata terza seconda difficoltosa

Ciao a tutti,
domanda forse stupida ma per me necessaria,
spesso, in scalata tra terza e seconda il cambio si mura, diventa di marmo e sinceramente mi ha fatto trovare anche in difficoltà in entrata di curva.....
visto che la seconda non c'era verso di inserirla.
Non succede sempre ma spesso, pur rispettando un numero di giri motore adeguato per passare da terza a seconda, alle volte diventa una lotta tra il mio piede e la leva delle marce.
C'è un motivo? Come poter porre rimedio? Ho da poco la R1150R circa un mese e mezzo, il cambio BMW so che è legnoso ma, non essendo la mia prima BMW posso dire che è la prima volta che ne trovo uno così "murato".
La moto a breve farà il tagliando dei 20.000, se è vero quello che era scritto sul conta Km quando l'ho presa (18.000).
Un grazie a tutti
Saluti
Albe
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Vecchio 06-08-2007, 17:04   #2
Alberto
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Cahato zero........
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Vecchio 06-08-2007, 18:51   #3
popialfi
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Dai, non fare così. Sono in vacanza...
Che lo faccia solo una marcia è un po' strano. Olio OK?
Pensa che il cambio del mio GS si è "smurato" a 25.000 km; prima era una vera carogna: raramente decente, quasi sempre da prendere a calci. A 102.000 è un burro (fuso). ciao
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Vecchio 06-08-2007, 21:40   #4
architetto
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io ho una erre comprata nuova a gennaio dumilasei; non ho nessun problema col cambio, almeno per ora..... :-) ho 19000km. e personalmente non sono un meccanico e quindi vado a tentativi ed intuito; io cambio senza frizione, a parte la prima e la seconda marcia; penso che potresti provare a sostituire l'olio innanzitutto, soprattutto se la mukka è usata. Se continua a farlo, allora può essere un problema del tuo cambio, o di chi lo ha usato in precedenza. Prova a chiedere al Guru Ezio51, se non è in ferie....
Lamps
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Vecchio 07-08-2007, 07:56   #5
Mukkaegy
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con la mia non ho problemi, solo all' inizio ogni tanto si puntava.

se non sei in condizioni limite (staccate da urlo) prova a ripetere la manovra rilasciando e ri- azionando la frizione.

in ogni caso un occhio all' olio direi che non guasta
facci sapere


Egy
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Vecchio 07-08-2007, 08:44   #6
Charly
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Cambia l'olio del cambio.
Puo aiutare un colpetto di gas prima di scalare "doppietta".
Anche la mia un po lo fa.
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Vecchio 07-08-2007, 10:07   #7
Alberto
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Grazie a Todos, provo intanto con il cambio olio, la cosa strana è che non lo fa sempre e se lo fa è solo tra terza e seconda.......per il resto, sinceramente, non me ne vogliano i possessori della ESSE, ma con la RR è una libidine, da quando l'ho presa mi sono fatto un paio di volte Firenze Piombino e ritorno (Per andare poi all'Isola d'Elba) via Prata (curve a palla) e il divertimento è immenso, molto più facile da guidare la R che la ESSE.......
Mi date info per il cambio olio cambio? E' una cosa che posso fare da solo o devo andare per forza dal mecca????
Sono ignorantissimo sorry.....
Grazie a tutti
Albe
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Vecchio 07-08-2007, 10:26   #8
Burro
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....., non me ne vogliano i possessori della ESSE, ...... E' una cosa che posso fare da solo o devo andare per forza dal mecca????
.......


devi farlo da solo!


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ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
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Vecchio 07-08-2007, 10:38   #9
Mukkaegy
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Quoto Burro:

D E V I !!!!! farlo da solo!!!
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Vecchio 07-08-2007, 10:39   #10
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Nelle FAQ di Ezio trovi il pdf con tutte le info del caso.
Puoi tranquillamente farlo tu.
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Vecchio 07-08-2007, 13:28   #11
Alberto
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Ok ci provo......Burro, se non riesco lo sai che tanto il tuo numero di cell ce l'ho!!!!!!!
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Vecchio 07-08-2007, 17:24   #12
Pallo46
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Anche il mio cambio è piuttosto "legnoso" (a tal punto che quasi mi fa rimpiangere cambi di origine jap...), si potrebbe guadagnare in fluidità e dolcezza usando un olio differente? Adesso ha 23.000Km.

Ciao
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Vecchio 08-08-2007, 08:59   #13
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Sostituendo l'originale 80w-90 con un multigrado tipo 75w-140 o 85w-140 la situazione dovrebbe migliorare. Nel mio caso, almeno con la moto a freddo la differenza si sente eccome.
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Vecchio 08-08-2007, 09:01   #14
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Confermo. Fatto pochi km fa.
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Vecchio 08-08-2007, 09:34   #15
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Quote:
Sostituendo l'originale 80w-90 con un multigrado tipo 75w-140 o 85w-140 la situazione dovrebbe migliorare. Nel mio caso, almeno con la moto a freddo la differenza si sente eccome.


domanda: ma non è che questa differenza di viscosità di olio migliora la fluidità di cambiata e magari non peggiora la durata degli ingranaggi del cambio??
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Vecchio 08-08-2007, 11:17   #16
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Per quanto ne ho capito la bmw consiglia di mettere l'80w-90 api gl5 come requisito di base per l'olio di coppia conica e cambio ma nulla impedisce di andare oltre i requisiti base e mettere qualcosa di meglio. Un buon 75w-140 dovrebbe garantire le stesse caratteristiche di un 80w-90 ed inoltre comportarsi meglio a temperature più basse e più alte. Prendi però quest'ultima affermazione con il beneficio di inventario.
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Vecchio 08-08-2007, 17:24   #17
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Guarda le FAQ di Ezio e troverai tutte le risposte.
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Vecchio 13-01-2014, 16:27   #18
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Mi riallaccio a questo 3D ...
Oggi ho tirato fuori la moto dal garage e sono andato a fare un giretto.....
La scalata dal terza alla seconda marcia e' diventato un bel problema....
Rumore di ingranaggi e 3/4 tentativi per buttar la dentro!
Freddo?
Olio del cambio da sostituire?
Un disastro?
Spero di no....
Che ne dite?
Lo faceva un poco anche in novembre prima di metterla in letargo ma non così accentuato.
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Vecchio 13-01-2014, 19:50   #19
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Frizione che non stacca bene ?
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Vecchio 13-01-2014, 20:07   #20
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basta che non è rovinato il cambio....
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Vecchio 13-01-2014, 20:22   #21
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Dal più "semplice", a salire.
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Vecchio 13-01-2014, 20:42   #22
Spider 850
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Spero sia solo olio o filo frizione lasco.....
Domani controllo.
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Vecchio 15-01-2014, 20:25   #23
Spider 850
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Diagnosi meccanico BMW forcelle del cambio usurate e da sostituire....attendo preventivo.
Qualcuno mi sa dire in anticipo il costo tra pezzi e manodopera?
Ho paura.......
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Vecchio 16-01-2014, 00:43   #24
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E fai bene...
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Vecchio 16-01-2014, 08:11   #25
smile50
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Strano, a 20.000 km.
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