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Vecchio 11-07-2013, 19:46   #1
lucabmwr1150rt
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Exclamation Motorino avviamento

Oggi ho avuto difficoltà a mettere in moto la GT. Il motorino d'avviamento girava a vuoto senza ingranare. questo per circa 2 minuti dopodichè sono riuscito a farla partire. già in precedenza avevo notato dei puntamenti nella fase della messa in moto soprattutto a motore caldo. in BMW mi dicono che non hanno mai avuto simili problemi sul 1600. escludo un possibile problema del blocchetto visto le attuali temperature.
a qualcuno è capitato un simile inconveniente e se si come è intervenuta mamma BMW. spero che si tratti solo di un episodio sporadico visto che fino a fine mese non possono vederla e agosto e la partenza per la Normandia si avvicina.
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Vecchio 11-07-2013, 20:03   #2
Bicoi
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Cavoli .... un'altra caratteristica?

A me non è ancora capitato , mi spiace ma non posso esserti utile!
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Vecchio 11-07-2013, 20:58   #3
pancomau
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...già in precedenza avevo notato dei puntamenti nella fase della messa in moto soprattutto a motore caldo...
a me (ed ad altri) i "puntamenti" in avvio sono stati il preludio ad una batteria che ha smesso di funzionare di colpo. Il caricarla con il manutentore migliorava inzialmente un pò... ma poi ha ceduto di fronte al conce...

..anche se dalla tua descrizione sembra un pò strano perchè dici che il motorini ha "girato" per due minuti senza avviare.... sei sicuro che il motorino girasse? (non era per caso qualcos'altro... la pompa dell'acqua.. della benzina... o altri rumori meccanici?
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Vecchio 11-07-2013, 21:40   #4
lucabmwr1150rt
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no per certo ti dico che era il motorino d'avviamento. la batteria l'ho testata ed è efficiente. inoltre i "puntamenti" si manifestano con maggiore intensità a motore caldo. infatti la mattina al fresco nel box l'avviamento è regolarissimo
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Vecchio 11-07-2013, 21:54   #5
Bërlicafojòt
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Se non ricordo male( la cosa è capitata e capita anche a me a motore caldo...) qualcuno aveva accennato che il problema fosse riconducibile ai cavi della batteria di sezione troppo piccola cosa che accadeva anche sul k100 ( a questo proposito chiedo aiuto ai più esperti...) sul quale BMW aveva posto rimedio con un richiamo e la sostituzione dei cavi con altri di sezione adeguata.

Non so che ruolo abbiano i cavi della batteria so cmq che il problema si presenta anche sulla mia specie se ad esempio fare spegnere la moto per sbaglio e la riaccendete subito...... L impressione è quella della batteria che non abbia carica a sufficienza e il motorino fatica a girare....
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Vecchio 11-07-2013, 22:16   #6
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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mi aggancio a quel che ha detto Bërlicafojòt , che mi ha anticipato

io credo che succeda questo ....
a motore caldo e di conseguenza a motorino di avviamento caldo si riduce il campo magnetico che si crea all'interno di esso quando deve avanzare il pignone di innesto e poi la rotazione per l'avviamento , questo è probabile che succeda per scarsa quantità di corrente che arriva al motorino

non so bene , perchè non la conosco , dove sia posizionato il motorino di avviamento ... se fosse comodo e se si riverificasse il problema ... sarebbe intereressante provare a collegare un cavo supplementare (oltre al suo originale) che porti la corrente dalla batteria al motorino .... o con la batteria stessa della moto o con una batteria esterna

però capisco bene che è una prova un pò complessa e non è di dominio comune per chi non ha una certa domestichezza della meccanica
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Vecchio 12-07-2013, 00:25   #7
KGTforever
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Peccato non abbiano pensato di introdurre come sulla gs adv 1150 la presa al motorino di avviamento altrimenti con un tester e con batteria esterna si poteva fare verifiche più approfondite della cosa...

Certo che è proprio vero....troppa elettronica...poca sostanza...
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Vecchio 12-07-2013, 08:50   #8
mgb
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Thumbs up Auguri !!!

... e pensare che "qualcuno" diceva che ero "stranamente" troppo sfortunato, sembrava quasi fossi un "marziano" ... ( o un Troll, non ricordo bene )

A me sembra che di problemi, "caratteristiche" e lamentele sia pieno il Forum, sara' pure una gran moto ma "sto K6" e' ben lungi da comportarsi da ammiraglia BMW, nonostante sia prodotta gia' da un paio di anni abbondanti ...

Non ho ancora ritirato la "nuova" gufetta (quella che sostituisce il mio K6 MY 2013 nato male ... ) e gia' penso di cambiarla con qualcos'altro !
Una cosa e' sicura, ben prima della fine della garanzia ... la faccio fuori sperando che nel frattempo non ricominci il pellegrinaggio al Conce come col K 1200 Gt, con quella moto ho battuto tutti i primati

Un saluto e ... buona fortuna a tutti noi felici posssessori di K6 ... grattatina ...
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2013, 15:46   #9
Giovanni Cataldo
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penso che in caso di tanti problemi, con il mio carattere avrei sicuramente cambiato casa.
La mia ha avuto qualche problemino di gioventu', ma nulla da farmi cambiare idea sul marchio.
Ma insisto, non sono sposato con BMW e se mi dovesse lasciare a piedi o peggio coprirmi di problemi, la abbandonerei senza problemi.
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Giovanni
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Vecchio 12-07-2013, 20:34   #10
mgb
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penso che in caso di tanti problemi, con il mio carattere avrei sicuramente cambiato casa.
La mia ha avuto qualche problemino di gioventu', ma nulla da farmi cambiare idea sul marchio.
Ma insisto, non sono sposato con BMW e se mi dovesse lasciare a piedi o peggio coprirmi di problemi, la abbandonerei senza problemi.
... la penso così anche io. Infatti spesso "tradisco" BMW
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Vecchio 13-07-2013, 17:45   #11
Sgomma
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Ciao Troll...

vedo che la saga continua...buon divertimento!!

Non appena uno lamenta qualcosa, ancora prima di aver avuto conferma sulla natura del problema e sulla causa, ed anche se si tratta di una segnalazione unica, non esiti a farla passare come una disgrazia che inesorabilmente colpisce tutte le moto K6 esistenti!!...il che la dice lunga sulla tua reale intenzione!!

purtroppo (per te) non è come dici tu..la K6 è una grandissima moto, che diverte ed ha moltissimi pregi...la mia (assieme a molte altre) è perfetta e dopo 24.000 km non solo non ha mai avuto alcun problema..nemmeno mezzo, ma va che è una meraviglia.....

X Luca...è molto probabile che ci sia un problema di batteria che si sta per esaurire..proverei davvero a metterla in moto con una batteria nuova!!
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Ultima modifica di Sgomma; 13-07-2013 a 18:15
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Vecchio 13-07-2013, 18:19   #12
aresmecc
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E' sufficiente un capicorda surriscaldato, un cavo ossidato e con la batteria non + efficiente al 100% può succedere.Cosa che un elettrauto può testare facilmente con una pinza amperometrica.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2013, 18:29   #13
Bërlicafojòt
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X Luca...è molto probabile che ci sia un problema di batteria che si sta per esaurire..proverei davvero a metterla in moto con una batteria nuova!!
Sgomma non è la batteria (ho fatto verificare la mia da un elettrauto e dal concessionario)la mia l'ha fatto solo a motore caldo, la descrizione fatta da Guido piano è più plausibile non è il primo che lo dice qualcun'altro aveva accennato un problema analogo su una serie di k100 poi risolto con un richiamo.

A parte questo la moto va una meraviglia clonk Compresi!
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Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 09:37   #14
mgb
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predefinito X il mio amico sgomma :-)

... l'importante e' che tu sia contento ! ma ricorda che non e' ignorando i problemi che si risolvono le cose

... invece per quanto riguarda la K6 ma sopratutto le moto BMW in generale (specialmente le ultime), e' fuori discussione che tra difetti, "caratteristiche", guasti e normalissimi problemi tecnici ... siamo un pochino sopra la norma sopratutto considerando blasone e costi ... certo, l'assistenza e la cortesia sono quasi sempre ai massimi livelli del settore, ma per me ... non basta. Vorrei prodotti piu' "maturi" sin dalla presentazione e maggiore controllo qualitativo ... sempre !

Senza offesa per nessuno, anche perche' gli utenti di questo Forum sono senza dubbio appassionati preparati e competenti, credo che molta colpa di questo stato di cose sia da imputare agli attuali utenti "tipici" BMW, gente sensibile alle mode e al Marchio ma per il resto ....
Ogni volta che vado dal Conce, e, specialmente negli ultimi tempi questo e' successo spesso (purtroppo), ne ho viste e sentite di tutti i colori, e non sono state belle cose

Comunque questo e' solamente il mio modestissimo pensiero, buona giornata a tutti Marco.

P.s. ... alle volte mi chiedo, "... ma che forse alcuni non leggano i post del forum ?!? ... " oppure "... ci sara' qualcuno da queste parti che non ha il coraggio di ammettere l'evidenza ?!? forse ha speso troppo e deve trovare una giustificazione per averlo fatto ?!? ... "
mgb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 09:50   #15
lucabmwr1150rt
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vorrei tornare al vero motivo del mio pst e darvi un aggiornamento dei fatti.
per il momento l'unico difetto che si è ripresentato è il "puntamento" del motorino ma ho notato che avviene sempre e solo se la moto viene lasciata parcheggiata sul cavalletto laterale mentre sul centrale l'avviamento è sempre regolare.
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Vecchio 14-07-2013, 10:23   #16
Sgomma
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Mi ricordi il problema di molti GS, (compreso il mio) che se li lasci per molto tempo, (alcuni giorni) sul cavalletto laterale, poi faticano ad andare in moto, come se non ci fosse più benzina!!...
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Vecchio 14-07-2013, 10:24   #17
pancomau
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strana sta cosa del cavalletto....
l'unica influenza che mi viene in mente (che sia legata alla posizione di sosta) è la diversa posizione di "riposo" dell'olio nella coppa... ma mi sembra molto strano che possa fare la differenza (a meno che non ce ne sia veramente troppo poco... ma questo credo che sarebbe stato scoperto nei controlli).

però... rileggendo alcuni interventi mi sono ricordato che un paio di volte (ma veramente solo un paio) mi è successo di una riaccensione "a caldo" (dopo una sosta molto breve) che non sembrava funzionare... ovvero che il motorino ha girato per qualche secondo (5-6) senza riuscire ad accendere.
All'epoca lo ho imputato magari ad una evaporazione della benzina.... ma magari sbagliavo o forse non centra nulla...
Comunque non c'era "impuntamento" ma solo un girare apparentemente "a vuoto"... e la mia esperienza di "impuntamenti" è stata solo nel periodo antecedente la morte della batteria.
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Vecchio 14-07-2013, 12:28   #18
Pacifico
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A dir la verità vende solo un modello.... e se non fosse per quello avrebbe già chiuso da tempo... ma va bene lo stesso...
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Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2013, 23:33   #19
mgb
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Thumbs down Ummm sgommino ...

.... sei priprio "biricchino"


Riporta la frase intera, non solo solo quello che ti fa comodo sarai mica un giornalista ?!? spesso riescono abilmente a far dire alla "gente" quello che vogliono loro ... peccato che a verita' sia ben altra ...

Ecco la frase completa:

"Senza offesa per nessuno, anche perche' gli utenti di questo Forum sono senza dubbio appassionati preparati e competenti, credo che molta colpa di questo stato di cose sia da imputare agli attuali utenti "tipici" BMW, gente sensibile alle mode e al Marchio ma per il resto .... "

Significato ben diverso da quello che vuoi far apparire tu.

Buona notte a tutti Marco.
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Vecchio 16-07-2013, 11:59   #20
FLYMXP
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Nel thread che ho lanciato, "blocchetto di accensione", parlo proprio di questo problema. Ho fatto sostituire il motorino di avviamento ma lo fa ancora. Quando? Quando vuole...centrale, laterale...caldo, freddo...a me lo fa di più con il centrale. Ma adesso che ho fatto sostituire il motorino lo fa di meno.
A parte che non dovrebbe farlo del tutto, il problema è che nessuno sa il perché...
Comunque se leggi il thread che ho lanciato c'è qualcosa di più...
Saluti
__________________
K 1600 GT DG ... AKRAPOVICH!!!
paolopappalardo@email.it
FLYMXP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 18:48   #21
lucabmwr1150rt
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confermo che da quando parcheggio solo sul centrale, tutti gli avviamenti sono stati immediati e regolari anche in pieno pomeriggio con i blocchetti ben caldi. da domani proverò a parcheggiare sempre sul laterale per vedere se cambia qualcosa
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lucabmwr1150rt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 12:47   #22
Sgomma
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Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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Io non ho mai avuto il ben che minimo problema....

ma non faccio testo..non ho mai parcheggiato sul laterale in vita mia...potrebbero anche toglierlo!!..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 18:55   #23
dcomino
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Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: MARENE (CN)
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Mai il minimo problema, salvo il cambio della batterai dopo un anno. In una settimana si scaricava !
__________________
HONDA VARADERO - HYOSUNG AQUILA - R1200RT MY2010 -K1600GT
dcomino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 19:29   #24
paolok
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Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
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Io il laterale lo uso moltissimo, ma mai nessun problema di avviamento
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K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 20:53   #25
a.g.
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ubicazione: italia-ciad
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La cosa stà prendendo una piega veramente preoccupante....
sarà il motorino di avviamento che provoca impuntamenti al cavalletto laterale?..
ops ...GIURO che non lìho fatto apposta

..dicevo sarà il caveletto laterale che provoca impuntamenti al motorino di avviamento?

no dai non ci credo.... (scusate..)
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
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