... della moto che torna a casa sul carro attrezzi.
Ottantamila chilometri con la 1200 non erano bastati per darmi questa gioia; ne sono bastati meno di duemila con la 1300 e oggi pomeriggio ho potuto approfittare della cortesia domenicale della gentile signorina del servizio assistenza.

In compagnia della mia fidanzata percorrevo tranquillamente la mia adorata 222 Chiantigiana, a passo tra il turistico e il terza età, quando a poco più di un chilometro da Panzano in Chianti il motore si è ammutolito tutto d'un tratto.
Dal display del cruscotto sono sparite le indicazioni di benzina e temperatura acqua, come quando l'interruttore di emergenza è in posizione off, e il motore si è spento in un attimo come se gli mancasse corrente. Una volta fermi, spegnendo il quadro e riavviando, il sistema non faceva il check, e il motorino di avviamento non girava.
Chiamato il numero dell'assistenza, siamo stati recuperati in un'ora circa e portati verso l'officina da cui veniva il carro attrezzi, fortunatamente nel mio paese. Scarichiamo la moto e la mettiamo dentro accordandoci per portarla domattina da BMW Firenze... giro la chiave per fare un ultimo tentativo... e il sistema fa il check come se niente fosse. Premo il bottone e il motore si avvia al volo.
La prima e unica ipotesi che avevo fatto dava come unico responsabile il blocchetto elettrico destro, e il fatto che dopo un po' tutto è tornato alla normalità me lo ha quasi inequivocabilmente confermato. Ciò che non mi torna, a parte la temperatura esterna appena sopra i 20 gradi, è che la moto non è rimasta ferma per poi non ripartire ma si è spenta in marcia come se si fosse attivato l'interruttore di emergenza. Non ricordo che questo sia mai successo a nessuno, il che mi fa essere un po' dubbioso; quello che a questo punto diventa indispensabile è sostituire quei cazzo di blocchetti elettrici, in modo da escludere (boh...) almeno quella variabile. Peccato che non arrivino da oltre un mese...
Domattina credo di andare a Firenze con le mie ruote e seguito dal carro attrezzi; sentiamo che mi dicono...