Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2013, 23:48   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.864
predefinito 1190: scarse capacità di piega R vs STD

Pur essendo soddisfatto della mia attuale (e nuova) ADV, non nascondo un moderato interesse verso il nuovo carotone che, calore a parte, si candida tra le "best in class" nell'attuale panorama delle maxi enduro.

Pertanto, spulciando un po' in rete, ho trovato qualche foto che mi sono servite da spunto per alcune riflessioni ad minchiam che riporto di seguito in maniera disorganizzata e casuale.

1) Il K1190 in versione STD dimostra elevate capacità di piega. Le borse rigide di serie potrebbero però limitare fortemente l'angolo di inclinazione.
La foto illustra un bel piegone ottenuto grazie ad una ciclistica agile, svelta ma ad un avantreno che trasmette solidità e sicurezza. Indubbiamente merito è anche del pilota che con maestria riesce a condurre la curva con eleganza, plasticità e fluidità. Appare evidente però che le borse di materiale plastico possano rappresentare un limite.



2) Le due foto seguenti ritraggono invece due piloti in sella al KTM 1990 ma in versione R. Appare evidente la loro difficoltà ad impostare e condurre la piega ed entrambi rappresentano un malriuscito tentativo di emulare il loro collega (anche se su colli diversi) in sella alla moto arancione in versione STD.
Come si può spiegare questa enorme differenza di performance ma soprattutto di evidente confidenza ed abilità nel condurre il mezzo? Confrontando le due foto seguenti credo che chiunque possa affermare che l'azione dinamica della prima foto non è minimamente confrontabile con le due seguenti. Azzardo qualche ipotesi ma chiedo il parere dei possessori delle moto in oggetto a riguardo:
a) si tratta del solito discorso 21 vs 19: con il 21 non si piega e le foto di seguito lo dimostrano
b) la ciclistica della moto avendo sospensioni con maggiore escursione, non consente pieghe degne della foto 1 a causa del maggiore trasferimento di carico
c) i piloti delle due foto R-dotati sono chiaramente dotati di scarsa esperienza motociclistica infatti:
c1) il primo appare impacciato a dominare la potenza del mezzo e si vede chiaramente (nonostante la visiera scura) come sia impegnato a seguire con lo sguardo la moto che lo precede (foto 3)
c2) il secondo è il classico turista della domenica con fanciulla al seguito. Anche lui, oltre al pensiero di dover domare la cavalleria della "R" è ulteriormente distratto dalla piacente fanciulla che porta seco (peraltro simpatica, saluta pure il fotografo!).

Quale delle 3 secondo voi?





3) Ultima considerazione: di seguito la foto di un GS che, dotato di tassellati e pantaloni mimetici, secondo leggende metropolitane pare abbia seminato le due KTM in versione R.

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©