|
18-05-2010, 21:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Grosseto
|
mi si e' fulmimata la luce dell'orologio
ragazzi una cortesia come si cambia la luce interna dell'oriolo della r850? e' complicato o no? grazie
|
18-05-2010, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.d...87&hg=62&fg=05
Sopra hai i disegni degli strumenti e dei relativi fissaggi, procedi così:
1 togli le fascette da elettricista dal bagster e sostituiscile con i ricambi appositi
2 se hai il parabrezza, a seconda del tipo, basta togliere il plexiglas oppure anche il telaietto, dipende se blocca il coperchio degli strumenti o se sta di lato
3 con una pinza svita la boccola del cavo contachilometri e sfilalo (quando lo rimonti mettici un po di grasso dentro)
4 svita le tre viti cromate grandi che trovi sul fondo degli strumenti e le quattro viti con taglio a croce
5 togli il coperchio degli strumenti e cambia la lampadina, rimonta tutto.
La causa della bruciatura della lampadina sono sicuramente le fascette, è risaputo che i guai elettrici delle mukke sono causati dalle fascette.
Ultima modifica di SKA; 18-05-2010 a 22:34
|
|
|
19-05-2010, 14:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza
|
Una cosa importante su quella lampadina, fai MOLTA attenzione se la togli per vedere il modello non usare la moto per andare a comprarla,(oppure togli il fusibile relativo) il polo positivo a cui è collegato il filo finisce molto facilmente a contatto dello zoccolo che è a massa e prima che intervenga il fusibile(15A) ti ha già sciolto il rivestimento del cavo.  La conseguenza è che brucia tutta la parte di cavo fino al connettore centrale e costa un capitale. Me ne sono già capitate due!  Ho ancora delle foto del disastro.
|
|
19-05-2010, 14:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.d...87&hg=62&fg=05
Sopra hai i disegni degli strumenti e dei relativi fissaggi, procedi così:
1 togli le fascette da elettricista dal bagster e sostituiscile con i ricambi appositi
2 se hai il parabrezza, a seconda del tipo, basta togliere il plexiglas oppure anche il telaietto, dipende se blocca il coperchio degli strumenti o se sta di lato
3 con una pinza svita la boccola del cavo contachilometri e sfilalo (quando lo rimonti mettici un po di grasso dentro)
4 svita le tre viti cromate grandi che trovi sul fondo degli strumenti e le quattro viti con taglio a croce
5 togli il coperchio degli strumenti e cambia la lampadina, rimonta tutto.
La causa della bruciatura della lampadina sono sicuramente le fascette, è risaputo che i guai elettrici delle mukke sono causati dalle fascette. 
|
Scusate la sequenza sbagliata delle risposte;  se si tratta solo di sostituire la lampadina dell'orologio non serve aprire il quadro, dopo aver tolto il cupolino basta svitare la relativa vite cromata (brugola da 5mm) e spingere in fuori l'orologio,
|
|
19-05-2010, 15:43
|
|
Mukkista doc
|
Io sono sempre "passato da dietro", ma ho sostituito lo strumento, ci vogliono 10 minuti e non stiro i fili. La mia, che però è una Comfort, non ha i fili così lunghi.
|
19-05-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
Io sono sempre "passato da dietro", ma ho sostituito lo strumento, ci vogliono 10 minuti e non stiro i fili. La mia, che però è una Comfort, non ha i fili così lunghi.
|
Certo SKA, non intendevo criticare  , la parte importante dei messaggi è quella del rischio di bruciatura
|
|
19-05-2010, 20:58
|
|
Mukkista doc
|
No no, critica che serve sempre. Stavo pensando che al prossimo tagliando tolgo il termometro olio e rimetto l'orologio, verificherò meglio se i fili arrivano perchè se si riesce l'operazione è molto più veloce. Poi sai, mentre si smonta il coperchio si da un po di grasso al contachilometri, si spruzza un po di silicone su fili e contatti ecc. ecc.
|
19-05-2010, 23:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Grosseto
|
grazie fascette gia' tlta da mo' sto aspettando i ricambi originali !! bravi ma lenti .. in verita' x. quanto riguarda la lampadina nn ho capito se devo togliere tutto o basta l'orologio, grazie cmq x nn sbagliare la porto dal conc...
|
15-10-2014, 22:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lazio
|
Quote:
Originariamente inviata da motorold
Una cosa importante su quella lampadina, fai MOLTA attenzione se la togli per vedere il modello non usare la moto per andare a comprarla,(oppure togli il fusibile relativo) il polo positivo a cui è collegato il filo finisce molto facilmente a contatto dello zoccolo che è a massa e prima che intervenga il fusibile(15A) ti ha già sciolto il rivestimento del cavo. 
|
Ho trovato questa discussione solo ora e pensoso essere incappato in questo problema, se ho capito bene, il portalampada dell'orologio, senza la lampadina, ha toccato il pezzo dietro l'orologio in cui va incastrato, e si sono squagliati i fili...
ma vorrei capire, il portalampada va incastrato nella sua base nell' orologio, ma solo con la lampadina montata, anche se fulminata o non funzionante basta che ci sia? Oppure va messa una protezione tra portalampada e base (che evidentemente nel mio manca)?
N.B.: Metto una foto della base e del portalampada così come sono, si sono toccati senza lampadina e il filo ha cominciato a squagliarsi...
Ultima modifica di sirboxer; 16-10-2014 a 10:02
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|