Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2010, 21:26   #1
HOLZIPOWER
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2009
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 121
predefinito mi si e' fulmimata la luce dell'orologio

ragazzi una cortesia come si cambia la luce interna dell'oriolo della r850? e' complicato o no? grazie
__________________
Pantheon 150i 03/R850R abs Giubileo 99
HOLZIPOWER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 22:29   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

http://www.realoem.com/bmw/partgrp.d...87&hg=62&fg=05

Sopra hai i disegni degli strumenti e dei relativi fissaggi, procedi così:
1 togli le fascette da elettricista dal bagster e sostituiscile con i ricambi appositi
2 se hai il parabrezza, a seconda del tipo, basta togliere il plexiglas oppure anche il telaietto, dipende se blocca il coperchio degli strumenti o se sta di lato
3 con una pinza svita la boccola del cavo contachilometri e sfilalo (quando lo rimonti mettici un po di grasso dentro)
4 svita le tre viti cromate grandi che trovi sul fondo degli strumenti e le quattro viti con taglio a croce
5 togli il coperchio degli strumenti e cambia la lampadina, rimonta tutto.
La causa della bruciatura della lampadina sono sicuramente le fascette, è risaputo che i guai elettrici delle mukke sono causati dalle fascette.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 18-05-2010 a 22:34
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:10   #3
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Una cosa importante su quella lampadina, fai MOLTA attenzione se la togli per vedere il modello non usare la moto per andare a comprarla,(oppure togli il fusibile relativo) il polo positivo a cui è collegato il filo finisce molto facilmente a contatto dello zoccolo che è a massa e prima che intervenga il fusibile(15A) ti ha già sciolto il rivestimento del cavo. La conseguenza è che brucia tutta la parte di cavo fino al connettore centrale e costa un capitale. Me ne sono già capitate due! Ho ancora delle foto del disastro.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:15   #4
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
http://www.realoem.com/bmw/partgrp.d...87&hg=62&fg=05

Sopra hai i disegni degli strumenti e dei relativi fissaggi, procedi così:
1 togli le fascette da elettricista dal bagster e sostituiscile con i ricambi appositi
2 se hai il parabrezza, a seconda del tipo, basta togliere il plexiglas oppure anche il telaietto, dipende se blocca il coperchio degli strumenti o se sta di lato
3 con una pinza svita la boccola del cavo contachilometri e sfilalo (quando lo rimonti mettici un po di grasso dentro)
4 svita le tre viti cromate grandi che trovi sul fondo degli strumenti e le quattro viti con taglio a croce
5 togli il coperchio degli strumenti e cambia la lampadina, rimonta tutto.
La causa della bruciatura della lampadina sono sicuramente le fascette, è risaputo che i guai elettrici delle mukke sono causati dalle fascette.
Scusate la sequenza sbagliata delle risposte; se si tratta solo di sostituire la lampadina dell'orologio non serve aprire il quadro, dopo aver tolto il cupolino basta svitare la relativa vite cromata (brugola da 5mm) e spingere in fuori l'orologio,
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 15:43   #5
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Io sono sempre "passato da dietro", ma ho sostituito lo strumento, ci vogliono 10 minuti e non stiro i fili. La mia, che però è una Comfort, non ha i fili così lunghi.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 16:57   #6
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Io sono sempre "passato da dietro", ma ho sostituito lo strumento, ci vogliono 10 minuti e non stiro i fili. La mia, che però è una Comfort, non ha i fili così lunghi.
Certo SKA, non intendevo criticare , la parte importante dei messaggi è quella del rischio di bruciatura
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 20:58   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

No no, critica che serve sempre. Stavo pensando che al prossimo tagliando tolgo il termometro olio e rimetto l'orologio, verificherò meglio se i fili arrivano perchè se si riesce l'operazione è molto più veloce. Poi sai, mentre si smonta il coperchio si da un po di grasso al contachilometri, si spruzza un po di silicone su fili e contatti ecc. ecc.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 23:51   #8
HOLZIPOWER
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2009
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 121
predefinito

grazie fascette gia' tlta da mo' sto aspettando i ricambi originali !! bravi ma lenti .. in verita' x. quanto riguarda la lampadina nn ho capito se devo togliere tutto o basta l'orologio, grazie cmq x nn sbagliare la porto dal conc...
__________________
Pantheon 150i 03/R850R abs Giubileo 99
HOLZIPOWER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 22:44   #9
sirboxer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2014
ubicazione: Lazio
Messaggi: 145
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorold Visualizza il messaggio
Una cosa importante su quella lampadina, fai MOLTA attenzione se la togli per vedere il modello non usare la moto per andare a comprarla,(oppure togli il fusibile relativo) il polo positivo a cui è collegato il filo finisce molto facilmente a contatto dello zoccolo che è a massa e prima che intervenga il fusibile(15A) ti ha già sciolto il rivestimento del cavo.
Ho trovato questa discussione solo ora e pensoso essere incappato in questo problema, se ho capito bene, il portalampada dell'orologio, senza la lampadina, ha toccato il pezzo dietro l'orologio in cui va incastrato, e si sono squagliati i fili...

ma vorrei capire, il portalampada va incastrato nella sua base nell' orologio, ma solo con la lampadina montata, anche se fulminata o non funzionante basta che ci sia? Oppure va messa una protezione tra portalampada e base (che evidentemente nel mio manca)?

N.B.: Metto una foto della base e del portalampada così come sono, si sono toccati senza lampadina e il filo ha cominciato a squagliarsi...

__________________
BMW R850R 2000

Ultima modifica di sirboxer; 16-10-2014 a 10:02
sirboxer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©