|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-08-2005, 11:55
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
esse ---SEMPRE MEGLIO E GRAZIE ALL'AMICO CHE MI HA DETTO COMEW FARE I TORNANTI
GIRETTO FAVOLOSO ALLO SPLUGA!
Venerdì sono andato allo Spluga! Ma che bello!
DEVO RINGRAZIARE, NON RICORDO CHI, CHI MI HA DETTO..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...FUNZIONA ALLA GRANDE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
Ultima modifica di Tourer55; 16-11-2007 a 09:47
|
|
|
01-08-2005, 15:28
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.334
|
Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...
|
E come sono?
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!
Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
|
|
|
01-08-2005, 15:30
|
#3
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 15:46
|
#4
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
EHM....sono stato io....
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
02-08-2005, 10:42
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
EHM....sono stato io....

|
Bravo Squalo, come ho scritto sopra, non mi sarei mai sognato di fare una curva "enduro" con la ESSE.
Se hai altri consiglioni (curve veloci, sequenze di curve sx,dx,sx..-le mie preferite) raccontami...le provo tutte!
|
|
|
02-08-2005, 10:58
|
#6
|
posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
Messaggi: 7.352
|
Beh dai... grazie..cmq non è che ho inventato io questo stile eh...

E' che venendo da un'enduro (transalp) con cui ho imparato a guidare in moto, ho mantenuto alcune "abitudini" che avevo..e ho visto che erano efficaci anche sulle stradali....
Per le curve veloci credo ci sia gran poco da dire...sono il pane della ESSE...

per le sequenze di curve..anche li ci sono pochi trucchi e cmq penso di avere gran poco da insegnarti...
L'unico vero consiglio che mi sento di darti è questo:
NON PASSARE MAI PER NESSUN MOTIVO LA LINEA BIANCA CENTRALE DELLA STRADA.

Io corro sempre con un obbiettivo: arrivare a casa intero...
Non dimenticare mai questo obbiettivo e vedrai che soddisfazioni!
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
|
|
|
01-08-2005, 15:47
|
#7
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
|
Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
01-08-2005, 15:55
|
#8
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.282
|
Sono il fantasma di Paul...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
01-08-2005, 22:17
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2004
ubicazione: Torino
Messaggi: 955
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Sono il fantasma di Paul...
|
a proposito, che fine ha fatto??? MI ricordo ancora quel post: "consigli di guida in montagna:aiutoooooo"
__________________
Lupetto
R1100S Randy Mamola
Monster 620 Hazzard
Panigale V4
|
|
|
01-08-2005, 15:57
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.513
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Che differenza c'è tra un tornante a destra ed uno a sinistra?
|
Forse quelli a destra sono più stretti.
|
|
|
01-08-2005, 16:10
|
#11
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
Ottima domanda! 
|
ah scusate mi sono confuso...
in quelli a sinistra si può girare più larghi... in quelli a destra sei sulla corda e quindi se arriva qualcun'altro nel senso opposto devi stringere... e piegando la moto all'interno stringi di più...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
01-08-2005, 16:16
|
#12
|
Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
|
Barba, fammi capire:
se ho ben capito tu sostieni che l'impostazione "enduristica" serva più per i tornanti (o curve strettissime/lentissime) e più è stretta e lenta la curva, più efficace risulta (quindi nei tornanti a dx più che a sx).
Questo, per quale motivo? Forse perchè tenere il baricentro più spostato sul lato esterno della curva ti concede un maggior margine di sicurezza nel caso in cui, come quando arriva una macchina in senso contrario) occorra stringere maggiormente la curva?
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|
|
|
02-08-2005, 10:39
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ah scusate mi sono confuso...
in quelli a sinistra si può girare più larghi... in quelli a destra sei sulla corda e quindi se arriva qualcun'altro nel senso opposto devi stringere... e piegando la moto all'interno stringi di più...
|
Bravo Barbasma!! Sì il concetto è quello.
Grazie a SQUALO, a cui rispondo a parte per ringraziamento speciale, non mi sarei MAI sognato di fare con una ESSE una curva stile enduro.
Il concetto secondo me è questo: non tanto per paura, ma per questioni di equilibrio a bassa velocità, stando dritti e buttando giù la moto, e non seguendo la curva anche con il corpo, il baricentro rimane più basso, e permette di chiudere di più tenendo una velocità bassa. E' logico he alle prime con la ESSE imbarazza un po' il manubrio stretto (leva corta), ma stringendo il ginocchio esterno sul serbatoio, e non tenendo il culetto saldato al centro sella, la cosa viene molto fluida, e si stringe la curva un casino!!
X APIX:: Se vuoi provare l'ideale sono proprio i tornanti da Chiavenna a Madesimo! Se la fai un po' di volte (evita la domennica: se sbagli sei contro il primo deficente che sbaglia curva), capirai. Certo, se hai la moto che vedo non serve (fino a un mese fa' l'avevo anch'io!!), però ti viene benissimo con quel manubrio da enduro!!
Ultima modifica di Tourer55; 16-11-2007 a 09:47
|
|
|
01-08-2005, 17:16
|
#14
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
|
hai sbagliato file ! questo e' "lo sci fuoripista"..... dopo il bombardino......
__________________
sognami
|
|
|
01-08-2005, 17:18
|
#15
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
x patologo
beh dopo il bombardino la carvata viene mooolto più fluida...
bormio 3000... ore 9:30 circa... bombardino e ti scaldi per tutta la giornata...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
02-08-2005, 08:31
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
entri buttando all'interno della curva la moto e non il corpo.... il busto dritto... peso indietro...
così riesci a stringere molto di più le curve... va molto bene nei tornanti lenti e sopratutto in quelli a sinistra....
|
Peso indietro???????
Matteo, è la nuova teoria per allargarli in uscita?
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
|
|
|
01-08-2005, 17:09
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.315
|
Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
GIRETTO FAVOLOSO ALLO SPLUGA!
Venerdì sono andato allo Spluga! Ma che bello!
DEVO RINGRAZIARE, NON RICORDO CHI, CHI MI HA DETTO..FAI I TORNANTI COME IN ENDURO...FUNZIONA ALLA GRANDE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!
|
No fammi capire.
A parte che anch'io devo imparare a fare i tornanti e mi rileggerò questo thread, ma dove ti sei divertito così tanto?
la strada da chiavenna a madesimo è ORRIPILANTE!
Se invece intendi da madesimo allo spluga (e discesa in sfizzera) allora concordo pienamente con te!
__________________
DANIELE R850R
|
|
|
02-08-2005, 10:18
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
Messaggi: 3.193
|
Quote:
Originariamente inviata da ApiX
No fammi capire.
A parte che anch'io devo imparare a fare i tornanti e mi rileggerò questo thread, ma dove ti sei divertito così tanto?
la strada da chiavenna a madesimo è ORRIPILANTE!
Se invece intendi da madesimo allo spluga (e discesa in sfizzera) allora concordo pienamente con te!
|
Sìsì caro! Diciamo da Chiavenna a Spuga! Già il pezzo da chiavenna ha dei cuvoni bellissimi. A parte i tornati molto stretti.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.
|
|
|