Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2012, 10:54   #1
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito ABS - Questo sconosciuto...

Tanto per saggiare le opinioni dei bikers dotati di ABS e per soddisfare alcune mie curiosità di non-dotato-di-ABS, mi sono venuti in mente dei quesiti che sottopongo al giudizio del forum.

Premetto che :
-ritengo che l'ABS sia utile
-quelle esposte sono situazioni teoriche e che NON sono da verificare in pratica, a meno che non ci si voglia fare male...

In tutti gli ipotetici casi che seguono, avremo l'ABS ed il controllo di trazione inseriti.

Caso 1
Parto in impennata, ma esagero un po' e mi spavento (forse pensando ai costi di sostituzione di cardano etc.).
Il controllo di trazione cerca di riportarmi giù, ma, nel frattempo, tiro istintivamente (ed inutilmente) la leva del freno anteriore.
A questo punto:

1) Prevale il controllo di trazione o passa la mano all'ABS (che si accorge che la ruota posteriore gira e l'anteriore è bloccata)?
2) Se il controllo di trazione prevale e mi fa atterrare, l'ABS fa in tempo ad alleggerire la frenata sulla ruota anteriore, oppure tocco terra con la ruota che rimane bloccata per un breve tempo, fino a quando l'ABS capisce cosa sta succedendo e sblocca prima che io cada?

Caso 2
Percorro una strada rettilinea e con fondo perfetto.
Mi precede di 1 km un'autocisterna che perde olio, inondando tutta la strada.
Procedo a velocità ridotta, diciamo 50 km/h e non succede niente (tutto teorico, naturalmente...)
A 500 metri sta attraversando la strada una scolaresca: devo frenare, ma lo faccio delicatamente.
Sono una leggenda vivente, perciò non cado; le ruote però slittano, pur continuando a girare alla stessa velocità (inferiore alla velocità della moto, ma rimanendo sincronizzate).
L'ABS cosa fa?

Caso 3
Stessa situazione del caso 2, ma questa volta la scolaresca è a 50 metri e freno alla disperata (sbagliando, ma è l'istinto...).
Le ruote si bloccano, ma io non cado perché sono sempre leggendario come prima; la moto procede con le ruote bloccate, pattinando graziosamente sull'olio.
L'ABS cosa fa?
(Nel frattempo la scolaresca se l'è data a gambe e non ci sono vittime...)

Alcune mie insane ipotesi:
- nel caso 1 prevale il controllo di trazione e l'ABS (alquanto fortunosamente ed aiutato da qualche santo) riesce a sbloccare la ruota in tempo.
- nei casi 2 e 3 l'ABS non interviene perché non rileva differenze di rotazione significative tra le ruote.

E adesso... scatenatevi!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione