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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-03-2012, 23:28   #1
michelao
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predefinito sos richiesta d'informazioni su gs 1200

Ciao a tutti,spero di non sbagliare e di farmi capire,in pratica ho appena acquistato una bellissima gs 1200 del 2009 con 9000 km,dato che di meccanica me ne intendo abbastanza(possiedo altre 3 moto monocilindriche da enduro)mi stò accingendo ad effettuare il tagliando inteso come cambio olio e filtro, mentre, per la regolazione valvole e sincro corpi farfallati ho fissato appuntamento dal conce. bmw di zona,ora,spiego il mio dubbio,tenendo la moto al minimo in folle tutto ok,ma appena apro il gas sempre in folle,la moto si sposta letteralmente su un lato come se ricevesse una spinta laterale,qualcuno sa spiegarmi se questo è dovuto al non perfetto sincronismo dei cilindri oppure è normale?grazie a chi mi sarà d'aiuto e felice di far parte del forum.
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Vecchio 13-03-2012, 23:30   #2
Ginogeo
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Pregi del boxer 1200...


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Vecchio 13-03-2012, 23:32   #3
Isabella
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succede lo stesso sulla mia guzzina.
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Vecchio 13-03-2012, 23:34   #4
Alting
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ora si aprono le danze.....

michelao sii forte, è lo spirito del forum...

di là ti han detto dei cilindri disassati, di qui ti dico che giusto su Pianeta Bicilindrico di aprile c'è il paginone centrale sull'argomento.

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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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Vecchio 13-03-2012, 23:34   #5
Ginogeo
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Anche in folle...? Domanda seria!


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Vecchio 13-03-2012, 23:40   #6
michelao
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si in folle,come se un cilindro spinge più dell'altro,per questo credevo si trattasse della sincronizzazione dei cilindri.
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Vecchio 13-03-2012, 23:41   #7
michelao
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ma in folle il cardano non gira.
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Vecchio 13-03-2012, 23:43   #8
Ginogeo
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La mia domanda era per ISA ...


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Vecchio 13-03-2012, 23:49   #9
michelao
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Me pareva strano..
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Vecchio 14-03-2012, 00:04   #10
Isabella
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la mia lo fa anche in folle... giuro!
mi dicono che è il trascinamento...

boh...

...

allora, mi correggo (il mio consulente meccanico, troppo impegnato a giocare in cuffia, non mi aveva ascoltato e mi ha risposto alla membro di segugio): non è il cardano, che ti sbatte la moto di fianco quando acceleri. mi dicono sia il motore.

(e adesso mi vado a scavare una fossa, profonda)
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Vecchio 14-03-2012, 00:28   #11
tommasoadv
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secondo me dipende dai cilindri disassati... hehehe
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Vecchio 14-03-2012, 01:51   #12
Youzanuvole
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Sdraiala. Se saltella chiama il piastrellista.
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e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
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Vecchio 14-03-2012, 08:02   #13
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ti sposto sul walwal
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Vecchio 14-03-2012, 08:05   #14
brontolo
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Bastardone!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 14-03-2012, 08:14   #15
Animal
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...se abbassi il laterale....dovrebbe compensare il moto rotatorio del volano....per cui...smorzare l'effetto di tendenza a dx........... anche se ormai tutti sanno che la GS........fa tendenza........
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 14-03-2012, 08:20   #16
lagaibarex
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...guarda il numero di telaio, se le ultime cinque cifre fossero tutti numeri dispari, allora ti sei imbattuto in una delle gs montate dall'eretico (così lo chiamano dopo i noti accadimenti di avignone)...l'unica possibilita è di far eseguire un rito propiziatorio da un prete esorcista...se in zona seregno non ne trovi, chiamami che io ne conosco uno, comunque tranquillo che risolviamo...
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Vecchio 14-03-2012, 08:22   #17
lucar
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dato che di meccanica me ne intendo abbastanza(possiedo altre 3 moto monocilindriche da enduro)
ottimo ma il boxer ha 2 cilindri

Quote:
tenendo la moto al minimo in folle tutto ok,ma appena apro il gas sempre in folle,la moto si sposta letteralmente su un lato come se ricevesse una spinta laterale,qualcuno sa spiegarmi se questo è dovuto al non perfetto sincronismo dei cilindri oppure è normale

sincronismo dei cilindri.... la vedo un pò dura.....
comunque controlla che siano allineati.......
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Vecchio 14-03-2012, 08:26   #18
lgs
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Tanti soldi per una moto e poi ....

Ho ragione io: mai boxer, troppo delicato.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 14-03-2012, 08:29   #19
Proxy
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I miei sono disallineati ma non riesco a riallinearli la moto si scuote dopo un colpetto di gas, su pianeta bicilindrico ho trovato cosa fare
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Vecchio 14-03-2012, 08:52   #20
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Originariamente inviata da Alting Visualizza il messaggio
su Pianeta Bicilindrico di aprile c'è il paginone centrale sull'argomento.
L'ho letto.
La cosa strana è che nell'emisfero nord tende a spingere a DX; mentre nell'emisfero sud tende a spingere a SX.
Questo fatto lo hanno notato i piloti tornati dai raid in Patagonia.
Se non erro c'era anche un tread apposito di uno di QDE che era tornato dalla Patagonia ed aveva evidenziato il fatto.
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Vecchio 14-03-2012, 08:55   #21
Bassman
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Originariamente inviata da michelao Visualizza il messaggio
...tenendo la moto al minimo in folle tutto ok,ma appena apro il gas sempre in folle,la moto si sposta letteralmente su un lato come se ricevesse una spinta laterale...
Sorvolando sulle perculate (mai offrire il fianco sul forum), è il fenomeno noto come "coppia di rovesciamento". E' assolutamente normale e comune a tutte le moto con motore con albero motore in linea con il telaio.
Poiché ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria (questo l'ha detto uno che se ne intendeva), se l'albero motore gira, ad esempio, in senso orario, tenderà a "spingere" il blocco cilindri in senso antiorario e questo si evidenzia con lo "sbandamento" di lato. La cosa è molto evidente con la moto ferma e con accelerate violente. In movimento, grazie all'effetto giroscopico delle ruote ed alla progettazione degli organi in rotazione nel cambio e nella trasmissione, il fenomeno è quasi inavvertibile.
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Vecchio 14-03-2012, 09:05   #22
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mentre nell'emisfero sud tende a spingere a SX.
...la causa è la variazione e declinazione magnetica.......varia da zona a zona.....
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Vecchio 14-03-2012, 09:08   #23
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Si bravo....la fai facile tu...
Ci sono fior fiore di ingegneri che studiano il fenomeno e tu la risolvi in due parole...non ho parole...
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Vecchio 14-03-2012, 09:11   #24
Bassman
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Credevo che ne stessi facendo una valutazione politica sulla tendenza degli emisferi...
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Vecchio 14-03-2012, 09:19   #25
Bassman
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Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
...la mia lo fa anche in folle... giuro!

non è il cardano, che ti sbatte la moto di fianco quando acceleri. mi dicono sia il motore.
Il tuo consulente, anche se distratto, ti ha risposto correttamente.
Prima del GS avevo un Quota 1000 che, da fermo, aveva una notevole tendenza a buttarsi a terra. In movimento, però, era una roccia e, sotto parecchi punti di vista, lo rimpiango.
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