Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   sos richiesta d'informazioni su gs 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=351304)

michelao 13-03-2012 23:28

sos richiesta d'informazioni su gs 1200

Ciao a tutti,spero di non sbagliare e di farmi capire,in pratica ho appena acquistato una bellissima gs 1200 del 2009 con 9000 km,dato che di meccanica me ne intendo abbastanza(possiedo altre 3 moto monocilindriche da enduro)mi stò accingendo ad effettuare il tagliando inteso come cambio olio e filtro, mentre, per la regolazione valvole e sincro corpi farfallati ho fissato appuntamento dal conce. bmw di zona,ora,spiego il mio dubbio,tenendo la moto al minimo in folle tutto ok,ma appena apro il gas sempre in folle,la moto si sposta letteralmente su un lato come se ricevesse una spinta laterale,qualcuno sa spiegarmi se questo è dovuto al non perfetto sincronismo dei cilindri oppure è normale?grazie a chi mi sarà d'aiuto e felice di far parte del forum.

Ginogeo 13-03-2012 23:30

Pregi del boxer 1200...

Tapatalkando qua e la....

Isabella 13-03-2012 23:32

succede lo stesso sulla mia guzzina.

Alting 13-03-2012 23:34

ora si aprono le danze.....

michelao sii forte, è lo spirito del forum...

di là ti han detto dei cilindri disassati, di qui ti dico che giusto su Pianeta Bicilindrico di aprile c'è il paginone centrale sull'argomento.

;)

Ginogeo 13-03-2012 23:34

Anche in folle...? Domanda seria!

michelao 13-03-2012 23:40

si in folle,come se un cilindro spinge più dell'altro,per questo credevo si trattasse della sincronizzazione dei cilindri.

michelao 13-03-2012 23:41

ma in folle il cardano non gira.

Ginogeo 13-03-2012 23:43

La mia domanda era per ISA ...

michelao 13-03-2012 23:49

Me pareva strano..

Isabella 14-03-2012 00:04

la mia lo fa anche in folle... giuro!
mi dicono che è il trascinamento... :-o

boh... :dontknow:

... :lurk:

allora, mi correggo (il mio consulente meccanico, troppo impegnato a giocare in cuffia, non mi aveva ascoltato e mi ha risposto alla membro di segugio): non è il cardano, che ti sbatte la moto di fianco quando acceleri. mi dicono sia il motore.

(e adesso mi vado a scavare una fossa, profonda) ;)

tommasoadv 14-03-2012 00:28

secondo me dipende dai cilindri disassati... hehehe

Youzanuvole 14-03-2012 01:51

Sdraiala. Se saltella chiama il piastrellista.

Deleted user 14-03-2012 08:02

ti sposto sul walwal

brontolo 14-03-2012 08:05

Bastardone!

Animal 14-03-2012 08:14

...se abbassi il laterale....dovrebbe compensare il moto rotatorio del volano....per cui...smorzare l'effetto di tendenza a dx........... anche se ormai tutti sanno che la GS........fa tendenza........

lagaibarex 14-03-2012 08:20

...guarda il numero di telaio, se le ultime cinque cifre fossero tutti numeri dispari, allora ti sei imbattuto in una delle gs montate dall'eretico (così lo chiamano dopo i noti accadimenti di avignone)...l'unica possibilita è di far eseguire un rito propiziatorio da un prete esorcista...se in zona seregno non ne trovi, chiamami che io ne conosco uno, comunque tranquillo che risolviamo...

lucar 14-03-2012 08:22

Quote:

dato che di meccanica me ne intendo abbastanza(possiedo altre 3 moto monocilindriche da enduro)
ottimo ma il boxer ha 2 cilindri;)

Quote:

tenendo la moto al minimo in folle tutto ok,ma appena apro il gas sempre in folle,la moto si sposta letteralmente su un lato come se ricevesse una spinta laterale,qualcuno sa spiegarmi se questo è dovuto al non perfetto sincronismo dei cilindri oppure è normale

sincronismo dei cilindri.... la vedo un pò dura.....
comunque controlla che siano allineati.......;)

lgs 14-03-2012 08:26

Tanti soldi per una moto e poi ....

Ho ragione io: mai boxer, troppo delicato.

Proxy 14-03-2012 08:29

I miei sono disallineati ma non riesco a riallinearli la moto si scuote dopo un colpetto di gas, su pianeta bicilindrico ho trovato cosa fare

63roger63 14-03-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Alting (Messaggio 6542368)
su Pianeta Bicilindrico di aprile c'è il paginone centrale sull'argomento.

L'ho letto.
La cosa strana è che nell'emisfero nord tende a spingere a DX; mentre nell'emisfero sud tende a spingere a SX.
Questo fatto lo hanno notato i piloti tornati dai raid in Patagonia.
Se non erro c'era anche un tread apposito di uno di QDE che era tornato dalla Patagonia ed aveva evidenziato il fatto.

Bassman 14-03-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviata da michelao (Messaggio 6542351)
...tenendo la moto al minimo in folle tutto ok,ma appena apro il gas sempre in folle,la moto si sposta letteralmente su un lato come se ricevesse una spinta laterale...

Sorvolando sulle perculate (mai offrire il fianco sul forum), è il fenomeno noto come "coppia di rovesciamento". E' assolutamente normale e comune a tutte le moto con motore con albero motore in linea con il telaio.
Poiché ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria (questo l'ha detto uno che se ne intendeva), se l'albero motore gira, ad esempio, in senso orario, tenderà a "spingere" il blocco cilindri in senso antiorario e questo si evidenzia con lo "sbandamento" di lato. La cosa è molto evidente con la moto ferma e con accelerate violente. In movimento, grazie all'effetto giroscopico delle ruote ed alla progettazione degli organi in rotazione nel cambio e nella trasmissione, il fenomeno è quasi inavvertibile.

Animal 14-03-2012 09:05

Quote:

mentre nell'emisfero sud tende a spingere a SX.
...la causa è la variazione e declinazione magnetica.......varia da zona a zona.....

63roger63 14-03-2012 09:08

Si bravo....la fai facile tu...
Ci sono fior fiore di ingegneri che studiano il fenomeno e tu la risolvi in due parole...non ho parole...

Bassman 14-03-2012 09:11

Credevo che ne stessi facendo una valutazione politica sulla tendenza degli emisferi...

Bassman 14-03-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 6542444)
...la mia lo fa anche in folle... giuro!

non è il cardano, che ti sbatte la moto di fianco quando acceleri. mi dicono sia il motore.

Il tuo consulente, anche se distratto, ti ha risposto correttamente.
Prima del GS avevo un Quota 1000 che, da fermo, aveva una notevole tendenza a buttarsi a terra. In movimento, però, era una roccia e, sotto parecchi punti di vista, lo rimpiango. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.