Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2012, 23:32   #1
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

ubicazione: Rivalta di torino
predefinito 2 giorni con base ad Arezzo

io e mia moglie a fine aprile, in moto....
cosa c'è di bello nelle zone?
quali bei giri?
vorrei evitare le zone verso Firenze o Siena in quanto già viste
grazie per i consigli
Vecchio 22-03-2012, 00:24   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Fatto anche il giro delle Crete Senesi & Val d'Orcia? No, perché ti proporrei il Casentino, ma in tutta onestà la Val d'Orcia è un miliardo di volte più bella...

Fatta questa premessa, partendo da Arezzo raggiungi la località Ponte alla Chiassa e da lì vai ad Anghiari per il Valico della Scheggia, tra l'altro piuttosto divertente. Anghiari è veramente bella da vedere, ti consiglierei una sosta almeno breve. Da qui raggiungi Sansepolcro e poi fai un breve tratto di E45 fino a Pieve Santo Stefano dove imbocchi il Valico dello Spino, teatro di una nota cronoscalata... e ho detto tutto. Meno che la cosa più importante: specie se vai nel fine settimana occhio agli autovelox e alle pattuglie nascoste; i controlli nella stagione estiva sono addirittura esagerati in conseguenza delle esagerazioni di parecchi che scambiano lo Spino per una pista. Ma se fai il bravo nessuno ti romperà le scatole...
Il bar ritrovo dello Spino è proprio su un incrocio: puoi proseguire o prendere la deviazione per Rassina che ti consiglio. Stradina stretta in mezzo ai boschi, molto carina; da quelle parti ci sarebbe da fare una visita al monastero della Verna, veramente bello.
A Rassina puoi decidere se tornare ad Arezzo per una statale di fondo valle (avrai fatto un giro di circa 110 km) o proseguire per Bibbiena e Poppi. In questo caso la scelta per tornare è fra il Valico di Croce ai Mori (segui le indicazioni per Londa, è un passo secondario anche se molto divertente) o quello della Consuma che ti porta a Pontassieve. Tenendo presente che non li hai mai fatti e che vieni dal lato casentinese forse ti consiglierei la Consuma, anche se un mio amico tedesco anni fa rimase estasiato da Croce ai Mori...
In ogni modo in cima alla Consuma ti consiglierei una sosta pranzo a base di ottima schiacciata ripiena, famosa nella zona; piuttosto che il casottino di legno proprio sulla cima prosegui per circa un chilometro e scegli il bar sulla strada in fondo al paese, sulla destra: lo riconosci per i tavolini all'esterno, e secondo me ha una schiacciata più buona...
A questo punto vai giù a Pontassieve e prendi l'autostrada al casello Incisa, venti chilometri dopo, passando davanti alla cittadella degli outlet di Leccio (vedi di bendare la zavorra seduta dietro... ).
Se non ne hai abbastanza, prosegui per Figline Valdarno (io vivo lì...), vai a Greve in Chianti che è molto carina e poi fatti tutta la Chiantigiana fino a poco prima di Castellina in Chianti; prendi il bivio per Radda, raggiungi Gaiole, torni a Montevarchi e da lì vai al casello Valdarno...

Tieni presente che tutto il giro è fattibile in un giorno senza grande fretta, e che secondo me, con tutto il rispetto, il Casentino è un gran bel bosco... ma sempre un bosco rimane...
Personalmente la classifica vede senz'altro la Val d'Orcia in prima posizione, seguita da vicinissimo dal Chianti, e ben staccato il Casentino; però se Chianti e Val d'Orcia li hai già visti... io li rivedrei!
Vecchio 22-03-2012, 00:57   #3
Toscano78
Mukkista doc

L'avatar di Toscano78

ubicazione: Buonconvento (SI)
predefinito

Illupo vivo in Val d'Orcia ma sono originario di Sansepolcro quindi se posso esserti utile basta chiedere.
Se dormi ad Arezzo secondo me é d'obbligo fare i passi della Valtiberina (Lo Spino, Viamaggio, Bocca Trabaria e Bocca Seriola) che sono bellissimi per la guida e ti permettono di vedere bei posti anche nelle vicinissime Marche(per esempio la Gola del Furlo.
Toscano78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 01:12   #4
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

@enrico

ecco i luoghi che hai descritto tutti insieme su una mappa....

http://i41.tinypic.com/33upus7.jpg

secondo me è molto dispersivo e lungo, e poi hai saltato (praticamente c'hai girato intorno) il Pratomagno .... un tu sarai mica uno di quelli allergici alla polvere
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 13:57   #5
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh............. ma io un ciò mica l'anstoppabol!
In effetti visto i mezzo gli potevo consigliare i percorso della sgommata di Pomino...

E comunque se un giro di 250 chilometri da mattina a sera è dispersivo e lungo... allora mi sa che ciò un concetto un po'troppo ampio di "dispersivo e lungo"...

Passo...
Vecchio 22-03-2012, 22:34   #6
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

predefinito

fa base due giorni ad arezzo e non ha senso (for me) farlo arrivare fino a pontassieve, quando può gustarsi i bellissimi passi che ci sono nell'aretino senza andarsi ad ingolfare nel traffico che c'è vicino a firenze

http://i42.tinypic.com/2q0jdrs.jpg
Vecchio 22-03-2012, 22:52   #7
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

predefinito Ot

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh............. ma io un ciò mica l'anstoppabol!
In effetti visto i mezzo gli potevo consigliare i percorso della sgommata di Pomino...
eh eh eh... non ci sono più i kappisti di una volta

quando avevo l'AT il mio amico con il kappa 100 mi seguiva quasi dappertutto e il pratomagno se lo faceva tranquillamente in coppia senza problemi.....

AT & K100 in off road

bellissima la sgommata di Pomino fatta due volte con il KTM300 2T, un anno c'ho provato con il dominator ma dopo tre km son tornato indietro, troppo pesa per sentieri da mono incacchiato!!!
Vecchio 23-03-2012, 02:03   #8
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Il Dominator senz'altro. Il GS sarebbe perfetto...
Vecchio 26-03-2012, 10:50   #9
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

preso appunti....
la sgommata di Pomino potrei anche venire a farla prima o poi, ma con il WR....
quasi quasi mi carico il WR in una delle ALU del GS. a fianco della moglie....::::----))))
Vecchio 18-04-2012, 23:12   #10
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

visto il meteo e visto che non sono in cerca di divorzio......farò i due giorni in macchina!!!!!

qualche indirizzo x una buona fiorentina nei dintorni???
Vecchio 18-04-2012, 23:22   #11
Toscano78
Mukkista doc

L'avatar di Toscano78

ubicazione: Buonconvento (SI)
predefinito

Senza dubbio da "Muzzicone" a Castiglion Fiorentino o "La rocca" a Lucignano
Toscano78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione