Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2011, 12:40   #1
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito L'avventura

E il suo probabile senso. Non so se la sezione è quella giusta, ma ci provo.
Sto leggendo una raccolta di resoconti di viaggio di Giorgio Manganelli. In un suo articolo sulla spedizione di Fogar al Polo Nord, sono incappato in queste righe. Spesso mi interrogo sul senso che alcuni, anche qui, attribuiscono all'avventura, o a ciò che di essa rimane. Ho avuto anche uno scambio epistolare con Ghiaia, anche se, a dire il vero, avevo male interpretato io alcune sue posizioni. Vi propongo dunque queste righe selezionate dall'articolo per sondare le vostre reazioni:

Quote:
"Il proposito di raggiungere un polo geografico [...] è un atto assolutamente astratto, antistorico. Come tale, non aggiunge nulla all'itinerario umano di conquista del pianeta, ma aggiunge qualcosa alla sua sempre più articolata volontà di astrazione. In senso storico, l'avventura ha cessato di esistere, verosimilmente, all'inizio di questo secolo [...] L'avventura è un'immagine di copertina, una sorta di stemma, una figura araldica che vuole dire qualcosa d'altro [...] L'uomo avventuroso è ciò che abbiamo smarrito, e che oscuramente si nasconde da qualche parte, e ostinatamente ci chiama: è l'uomo simbolico, che sa che non può fare alcun gesto, non può amare, mangiare, viaggiare, senza essere al centro di una trama di simboli. Possiamo ricordare quanto sia difficile, oggi, arrivare a questo nocciolo simbolico che non solo ci appartiene, ma ci definisce. E' una sorta di esercizio ascetico, e forse oggi la ricerca dell'avventura è appunto una forma, forse ignara, di ascesi [...] L'avventura può spogliarsi di qualsiasi connotato retorico o agonistico, ma non può rinunciare alla sua essenza misteriosa, il significato, il rito, il disegno araldico. Se vogliamo tornare ai paladini maestri di venture, possiamo dire che quale che sia il punto d'arrivo di qualsiasi scelta avventurosa, quel luogo, quel nome, nascondono un altro nome: quello che in altri, non conclusi tempi, si chiamò il Graal".
G. Manganelli, Perché Fogar va contro la storia, in Corriere della Sera, 14 aprile 1982.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©