Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 08:06   #1
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
predefinito SUPERTENERE 1200 vs GS 1200: la mia opinione

Ciao a tutti, mi trovo nella seria intenzione di cambiare la mia RT con una maxienduro e sono orientato sulla GSA 1200. Dopo averla guidata in un viaggio in USA per 8000 km in due con bagagli in una certa vastità di situazioni posso dire di conoscerla parecchio (nel bene e nel male) e che risponde alle mie esigenze.
Il più fastidioso dei difetti del GS è il prezzo sensibilmente più elevato rispetto alla Supertenere 1200 e molto più rispetto alla Stelvio (a parità di accessori) soprattutto considerando il fatto che la qualità non è proporzionale.

La Stelvio l'ho scartata dopo una breve prova del penultimo modello perchè
- le mie ginocchia interferiscono con le testate costringendomi ad una posizione arretrata in sella. Probabilmente non è adatta a chi è di coscia molto lunga come me.
- Ha troppe vibrazioni ed il motore ha un'erogazione un po' troppo brusca per i miei gusti (forse l'esemplare in prova non era ben messo a punto)
- non mi è sembrata così maneggevole come pensavo.
Peccato perchè credo sia una moto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Passiamo alla Supertenere 1200.
Il breve assaggio avuto l'anno scorso mi ha lasciato ben impressionato quindi ieri ci siamo recati alla concessionaria per provarla meglio con Micia in quanto il 90% della strada la faccio con lei.

Abbiamo percorso circa 220 km di cui 70 di autostrada e superstrada ed il resto di montagna.

La posizione di guida l'ho trovata molto buona, un po' meglio del GS per le gambe. Anche Micia si è trovata bene.

La sella è duretta, infatti alla fine del giro ci faceva male parecchio il sedere.

Le sospensioni sono di qualità (soprattutto la forcella) sebbene l'ammortizzatore fosse tarato troppo rigido in compressione: abbiamo ricevuto dei colpi sulla schiena micidiali su delle buche che conosciamo ma penso si possa rimediare con una taratura ottimale. Insomma, la sostanza c'è.

Il motore mi è piaciuto per il suo carattere pacioso la scarsità delle vibrazioni e la silenziosità di scarico. Peccato abbia un buco di erogazione a circa 3000 giri ma sembrerebbe rimediabile facendosi rimappare la centralina da uno specialista della Yamaha al costo di 250€.
Capisco che molti storcono il naso di fronte a queste caratteristiche: l'ultimo GS ha decisamente più motore a tutti i regimi senza buchi ed un sound sicuramente più eccitante, ma a lungo andare in viaggio preferisco un sound ovattato un'erogazione meno aggressiva e meno vibrazioni.
Il cambio come manovrabilità è buono.

La protezione aerodinamica ci è sembrata circa uguale al GS std, ovvero mediocre.
Il cambio ha una bella sesta di riposo tale per cui a 130km/h il motore frulla a soli 4100 giri. In autostrada raggiungerebbe la sufficienza montandoci il parabrezza touring e relativi deflettori opzional e facendo riverdere l'imbottitura delle selle da un sellaio.

La guida.
Sin dalle prime curve il mio sorriso ha cominciato a spegnersi. Purtroppo la ST non curva come il GS. Nulla di grave intendiamoci: la moto è ben piantata per terra sul veloce ed abbastanza maneggevole sullo stretto, ma la sensazione di sicurezza e di padronanza della strada (soprattutto carico ed in due) che mi da il GS questa proprio non me la da. Nei passaggi strettissimi da prima o nelle manovre il peso si sente tutto. In sintesi: la ST bisogna condurla in curva, la GS ci va da sola. Ovviamente parlo di guida normale (chi guida al limite preferisce sicuramente una forcella tradizionale). Qualcuno dice “il GS è per chi non sa guidare una moto”. Io mi sentirei stupido se scegliessi una moto più difficile da guidare.
Nonostante la mia volontà di uscire da BMW (non mi sono mai sentito un BMWista o un "...ista" di nulla) e gli svariati pregi della Yamaha, ciò che conta sono le sensazioni di guida per cui ora ho le idee ancora più chiare.

Mi permetto di darvi un consiglio: le due moto sono ai massimi livelli della categoria quindi entriamo nell'ambito del soggettivo, quindi provatele bene le moto che vi interessano per almeno un due o tre ore se potete. Nessun report o parere di esperti può essere esaustivo rispetto alle vostre sensazioni specialmente se non siete motociclisti di primo pelo.

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 08:21   #2
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

Non guardare il prezzo, ma prendi quella che meglio si addice alle tue esigenze di viaggio e al tuo stile di guida.

Buona strada.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 09:20   #3
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
predefinito

non sei abituato a moto con forcelle e mono tradizionali, tutto qui !
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 10:12   #4
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.406
predefinito

Prova anche il KTM 990 ADV nella configurazione Dakar, sia mai che vedi la luce
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 10:18   #5
Ziubelu
Mukkista doc
 
L'avatar di Ziubelu
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Prova anche il KTM 990 ADV nella configurazione Dakar, sia mai che vedi la luce
Ma va là che con la ruota da 21 non riesce nemmeno a piegarla di 5° la moto in curva !!! Poi è scomodissima, rumorosa, scalda, consuma una cifra... che moto dimerda !!!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ziubelu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 11:08   #6
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
predefinito

scusa
quanto sei alto?
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:25   #7
Ziubelu
Mukkista doc
 
L'avatar di Ziubelu
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teccor Visualizza il messaggio
non sei abituato a moto con forcelle e mono tradizionali, tutto qui !

Ciao Tecoooooor !!!!!
ma con cosa vai in giro adesso ?!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ziubelu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:37   #8
babbù
Pivello Mukkista
 
L'avatar di babbù
 
Registrato dal: 14 Nov 2004
ubicazione: Siena
Messaggi: 238
predefinito

Bel report Frusch, complimenti.
__________________
CAPOSQUADRA DI EBANO
R1200RT 2007 "MATILDA"
babbù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:38   #9
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
predefinito

ziu con un 990ADV da ben 6 mesi, perchè esiste altro ???
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 18:19   #10
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
Messaggi: 529
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memobon Visualizza il messaggio
scusa
quanto sei alto?
187cm ma sono alto di gambe.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:24   #11
Lecrocodrilecouronè
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io sono giù, di corda.....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:51   #12
ramon
Mukkista in erba
 
L'avatar di ramon
 
Registrato dal: 17 Jul 2005
ubicazione: Pescara
Messaggi: 325
predefinito

visto l'utilizzo turistico stradale che fai (specialmente in coppia) forse meglio che ti orienti su GSA 1200 a meno che non ti va di spendere 20milaeuri...da come ho capito tra l'ST ed il GSA ci ballano circa 7milaeuri!!!!
__________________
BMW GS 1300 Trophy
ramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:56   #13
-LUIS-
Mukkista doc
 
L'avatar di -LUIS-
 
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
Messaggi: 1.178
predefinito

La ST mi piace un sacco... Ma dopo il Varadero mi sono ripromesso niente più betoniere se non con baricentro bassissimo!


Sent from my CiPhone using Topatalk
-LUIS- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 20:18   #14
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

il gs non ha paragoni .
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:46   #15
Ziubelu
Mukkista doc
 
L'avatar di Ziubelu
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Seregno
Messaggi: 1.334
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Teccor Visualizza il messaggio
ziu con un 990ADV da ben 6 mesi, perchè esiste altro ???
Ah ah ah nn ci credo che hai la stessa moto da 6 mesi!!!
__________________
BMW R 1200 GS ADV BIALBERO.
Mumu non ha mai fatto parte dei Randagi del Garda. Io invece si.
Ziubelu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:48   #16
prua360
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2011
ubicazione: Artena - Roma
Messaggi: 28
predefinito

Ciao Frush
felice possessore di un GS 1200 30Y ho avuto modo di provare un Supertenerè acquistato da un mio amico yamahista fino alle mutande fin dai tempi del Tenerè 600... Devo dire che il tuo resoconto è assolutamente simile a quello che avrei scritto io dopo aver provato la sua ST. Sono stato una mattinata con la sua moto - e lui con la mia - e dopo la pausa pranzo siamo tornati alle rispettive moto. Conclusione: carina, simpatica dai... ma non la cambierei mai per il mio GS.
Complimenti per l'accuratezza di quanto riportato.

Un lampeggio
Max
__________________
GS un sogno divenuto realtÃ*!
prua360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:49   #17
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

e avevi dei dubbi??
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:51   #18
prua360
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2011
ubicazione: Artena - Roma
Messaggi: 28
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
e avevi dei dubbi??
no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
GS un sogno divenuto realtÃ*!
prua360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:51   #19
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

bella la tua firma
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:54   #20
prua360
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2011
ubicazione: Artena - Roma
Messaggi: 28
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
bella la tua firma
Grazie caps del resto ho aspettato un bel po' prima del tanto agognato acquisto e quindi... un sogno divenuto realtà!

Lamp

Max
__________________
GS un sogno divenuto realtÃ*!
prua360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 21:56   #21
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
predefinito

a volte i sogni si realizzano
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 22:03   #22
prua360
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2011
ubicazione: Artena - Roma
Messaggi: 28
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
a volte i sogni si realizzano
eh si... stavolta è proprio il caso di dirlo! una volta tanto!

Lamp
__________________
GS un sogno divenuto realtÃ*!
prua360 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 22:16   #23
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
predefinito

Ciao Ramon, come va?
Per essere precisi, la mia ST partiva da 14900 ed è arrivata a 16500 con tutto o quasi.
La GS a parità di dotazioni sfonda i 20k di poco. 7 mila di differenza sono troppi.
La ST di base e la gs con ABS DSC (per renderla uguale) arriva a circa 17-18k
Quindi sono circa 3000 di differenza.

Per Caps: non ti offendere, ma la gs ne ha molti di paragoni. Fidati...


Ciao Frush, fa piacere rivederti.
Immaginavo che ti saresti orientato sulla GSA, però non ne ero sicurissimo.

Personalmente, dopo 4 boxer non penso affatto di ritornarci sopra.
La GS attuale ha perso molto in sostanza e si è convertita molto in apparenza.
Anche se pare di difendere questo mio ultimo acquisto, parlo per esperienza.
La ST è troppo giovane, ne possiamo riparlare tra 10000 km.
La migliore avuta, a parte la Gs ADV 1150 (l'ultima vera gs), è stata la KTM ADV R. da definire moto di categoria enduro stradale VERA.
La gs è una pseudo gt con manubrio largo. Di enduro non ha nulla, niente.
2 buche vere e la rovinate. Inutile vedere i video di quelli che si cimentano in non so come definirle situazioni di sterrato.
Prendete una gs e scendeteci un marciapiede un pò alto.... Sentite il rumore che fa.
Ah, non azzardatevi a salirci sul marciapiede
Poi fatelo con una Kappa ADV. Ramon, tu mi capisci.

Rush, facci sapere la tua ultima decisione.
Un saluto.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 22:18   #24
CAINO
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi trovo nella seria intenzione di cambiare la mia RT con una ...

per viaggiare ADV

La ST va bene per le gare da enduro (categoria oltre 4T), spesso infatti se ne vedono anche sui fettucciati disseminati nelle garette alle feste del paese
Se capitavi dalle mie parti proprio ieri c'era una di queste garette

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 22:49   #25
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
predefinito

Attento a non incontarne una per strada.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©