Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2011, 08:57   #1
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito motore lc8 115 cv

Confesso che è un periodo che mi turba il carotone.
Poi mio cugino mi ha detto che quando voglio mi presta la sua per una settimana ( bianca del 2010 )
Ora mi domandavo: tra il motore ''normale'' da 106 e quello da 115 cosa cambia?
Sul forum dedicato dicono che cambia solo la mappatura, ma a me pare strano che si guadagnino 10 cv con così poco.
Almeno le camme...
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 09:08   #2
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

il famoso kit mental's pippins ???
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 09:42   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

magari sì, però nella comparativa di motociclismo di questo mese i cv ci sono tutti.
DEvo guadare la prova del precedente modello.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 09:56   #4
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

cambia solo la mappatura ... che con concessionario amico si può mettere anche sull'altro modello ...

ah ... e rispetto ai modelli 2006-2008 il motore cambia di poco e niente ... i nr. partitari sono quasi tutti uguali ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 14:55   #5
andreawake
Mr. Guy Montag
 
L'avatar di andreawake
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
Messaggi: 4.000
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpneus Visualizza il messaggio
cambia solo la mappatura ... che con concessionario amico si può mettere anche sull'altro modello ...

ah ... e rispetto ai modelli 2006-2008 il motore cambia di poco e niente ... i nr. partitari sono quasi tutti uguali ...
Mah! Io so solo che con la mia 990 del 2007 con gli akra e mappatura facevo 205 kmh massimo di contakm, con la mia nuova 2011 con 115 cv sempre con gli akra ho toccato i 235.........
__________________
nineT
andreawake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2011, 19:25   #6
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreawake Visualizza il messaggio
Mah! Io so solo che con la mia 990 del 2007 con gli akra e mappatura facevo 205 kmh massimo di contakm, con la mia nuova 2011 con 115 cv sempre con gli akra ho toccato i 235.........
boh ... la mia 2006 ... 222 senza particolari problemi a raggiungerli ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 01:22   #7
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreawake Visualizza il messaggio
Mah! Io so solo che con la mia 990 del 2007 con gli akra e mappatura facevo 205 kmh massimo di contakm, con la mia nuova 2011 con 115 cv sempre con gli akra ho toccato i 235.........
certo.......i 235 li fa in treno!!!
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
GUL1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2011, 14:21   #8
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
predefinito

Non fara' 235 ma e' veloce....fidati che e' veloce
__________________
Leoni di Calabria
susty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 19:08   #9
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpneus Visualizza il messaggio
cambia solo la mappatura ... che con concessionario amico si può mettere anche sull'altro modello ...

ah ... e rispetto ai modelli 2006-2008 il motore cambia di poco e niente ... i nr. partitari sono quasi tutti uguali ...
Se questo qui non è uno che ha studiato.....

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 09:59   #10
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
Messaggi: 1.547
predefinito

Un paio di mesi fa volevo comprarla e da quanto mi hanno detto è solo la mappatura,anzi uno dei concessionari che avevo interpellato mi aveva detto che la mappatura poteva essere caricata anche sulle 105 cv.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 15:15   #11
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Ti dico come la penso.
Ho sempre dubitato di chi mi dice basta cambiare la mappatura.

La mappatura decide l'anticipo e quanto carburante iniettare.

L'anticipo è libero, si fa per dire, ci sono dei limiti anche lì.
Il carburante da iniettare è vincolato all'aria che entra nel motore, nella proporzione stechiometrica 14 a 1.

Quindi se non aumenti l'aria che entra tramite valvole più grandi e/o albero a camme più spinto, è inutile iniettare più benzina, non la brucerebbe perche mancherebbe l'ossigeno per bruciarla.

E' quello che ha fatto ktm, ha messo gli alberi a camme della supermotard 990, infatti la potenza è uguale.

All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti. comunque non è che la base sia ferma eh.
Fenomeno libidinoso ma abbastanza stancante in ottica turistica.

Io preferisco l'erogazione della base, più turistica, comunque in questi casi e sopratutto con questi prezzi, una prova comparativa è d'obbligo.

Ultima modifica di Roberbero; 09-06-2011 a 15:30
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2011, 12:51   #12
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.876
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Ti dico come la penso.
Ho sempre dubitato di chi mi dice basta cambiare la mappatura.
Basta fare un motore da 115cv e poi depotenziarlo a 105cv elettronicamente...

lo fanno le case automobilistiche da anni su innumerevoli motori..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 15:19   #13
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Ad essere pignoli, in off, la versione da 115cv và meglio, perchè ha meno coppia in basso, quindi è più facile dosare l'accelleratore, fermo restando che dopo i 5000 giri è la moto che dosa te e non tu la moto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 15:36   #14
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.138
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
fermo restando che dopo i 5000 giri è la moto che dosa te e non tu la moto.


bella questa,me la segno
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 17:14   #15
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

e quindi diversa fasatura delle valvole. Come immaginavo
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 19:00   #16
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
e quindi diversa fasatura delle valvole. Come immaginavo
e sbagliavi.......

p.s. ascolta Alpneus che ha studiato .....se proprio non vuoi credere a me che le ho avute entrambe

p.s.II stasera provo a impennare in qualsiasi marcia con la R

p.s.III per chi non lo ricordasse......COL 21 NON SI PIEGA!

p.s.IV , l'unico serio: provala, che sia la pony o la R , provala......se sara' amore te ne accorgi dopo pochi metri.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 21:48   #17
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Come non cambia niente?

Rispetto ai 2006 2008 cambiano pure il disegno dei condotti e l'equilibratura dell'albero motore.

Ultima modifica di Roberbero; 09-06-2011 a 21:57
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 09:35   #18
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Come non cambia niente?

Rispetto ai 2006 2008 cambiano pure il disegno dei condotti e l'equilibratura dell'albero motore.
Parlavo delle differenze dei motori dal 2009 in poi.......tra la base e la R.
Effettivamente i motori prima del 2009 erano differenti in qualche particolare rispetto ai nuovi.

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 08:49   #19
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

belin , ognuno dice la sua.
Devo trovare un'etk per carote.
Secondo me, se ha più coppia in alto e meno in basso è la classica differenza di fasatura.
Tra l'altro avevo letto di teste differenti sul sito ktm, ma non trovo più dove
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 09:54   #20
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.911
predefinito

meroledì prox la provo x bene. poi vi dico.....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 09:59   #21
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.592
predefinito

Cavallo golosooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Lapo ...... Dakar!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 10:06   #22
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.911
predefinito

mi ha incuriosito questo...

quote:All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 10:14   #23
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
mi ha incuriosito questo...

quote:All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti.
"Incuriosito" non è la parola corretta

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 10:21   #24
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
mi ha incuriosito questo...

quote:All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti.
verissimo vedessi come impenna la "R" di Pluto67 ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 10:31   #25
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpneus Visualizza il messaggio
verissimo vedessi come impenna la "R" di Pluto67 ...
Zitto tu o ti suono quel flauto che tieni al posto della tibia HAHAHAHAHAHAHA

Ciau Giu.
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©