|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-06-2011, 08:57
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
motore lc8 115 cv
Confesso che è un periodo che mi turba il carotone.
Poi mio cugino mi ha detto che quando voglio mi presta la sua per una settimana ( bianca del 2010 )
Ora mi domandavo: tra il motore ''normale'' da 106 e quello da 115 cosa cambia?
Sul forum dedicato dicono che cambia solo la mappatura, ma a me pare strano che si guadagnino 10 cv con così poco.
Almeno le camme...
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
09-06-2011, 09:08
|
#2
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
il famoso kit mental's pippins ???
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
09-06-2011, 09:42
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
magari sì, però nella comparativa di motociclismo di questo mese i cv ci sono tutti.
DEvo guadare la prova del precedente modello.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
09-06-2011, 09:56
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
|
cambia solo la mappatura ... che con concessionario amico si può mettere anche sull'altro modello ...
ah ... e rispetto ai modelli 2006-2008 il motore cambia di poco e niente ... i nr. partitari sono quasi tutti uguali ...
__________________
(.)(.) .. W
|
|
|
09-06-2011, 14:55
|
#5
|
Mr. Guy Montag
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
Messaggi: 4.000
|
Quote:
Originariamente inviata da alpneus
cambia solo la mappatura ... che con concessionario amico si può mettere anche sull'altro modello ...
ah ... e rispetto ai modelli 2006-2008 il motore cambia di poco e niente ... i nr. partitari sono quasi tutti uguali ... 
|
Mah! Io so solo che con la mia 990 del 2007 con gli akra e mappatura facevo 205 kmh massimo di contakm, con la mia nuova 2011 con 115 cv sempre con gli akra ho toccato i 235.........
__________________
nineT
|
|
|
15-06-2011, 19:25
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
|
Quote:
Originariamente inviata da andreawake
Mah! Io so solo che con la mia 990 del 2007 con gli akra e mappatura facevo 205 kmh massimo di contakm, con la mia nuova 2011 con 115 cv sempre con gli akra ho toccato i 235.........
|
boh ... la mia 2006 ... 222 senza particolari problemi a raggiungerli ... 
__________________
(.)(.) .. W
|
|
|
16-06-2011, 01:22
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
Messaggi: 1.055
|
Quote:
Originariamente inviata da andreawake
Mah! Io so solo che con la mia 990 del 2007 con gli akra e mappatura facevo 205 kmh massimo di contakm, con la mia nuova 2011 con 115 cv sempre con gli akra ho toccato i 235.........
|
certo.......i 235 li fa in treno!!!
__________________
BMW S 1000 XR.................vincere è facile
|
|
|
16-06-2011, 14:21
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
|
Non fara' 235 ma e' veloce....fidati che e' veloce
__________________
Leoni di Calabria
|
|
|
09-06-2011, 19:08
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
|
Quote:
Originariamente inviata da alpneus
cambia solo la mappatura ... che con concessionario amico si può mettere anche sull'altro modello ...
ah ... e rispetto ai modelli 2006-2008 il motore cambia di poco e niente ... i nr. partitari sono quasi tutti uguali ... 
|
Se questo qui non è uno che ha studiato.....  
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
|
|
|
09-06-2011, 09:59
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
Messaggi: 1.547
|
Un paio di mesi fa volevo comprarla e da quanto mi hanno detto è solo la mappatura,anzi uno dei concessionari che avevo interpellato mi aveva detto che la mappatura poteva essere caricata anche sulle 105 cv.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
|
|
|
09-06-2011, 15:15
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Ti dico come la penso.
Ho sempre dubitato di chi mi dice basta cambiare la mappatura.
La mappatura decide l'anticipo e quanto carburante iniettare.
L'anticipo è libero, si fa per dire, ci sono dei limiti anche lì.
Il carburante da iniettare è vincolato all'aria che entra nel motore, nella proporzione stechiometrica 14 a 1.
Quindi se non aumenti l'aria che entra tramite valvole più grandi e/o albero a camme più spinto, è inutile iniettare più benzina, non la brucerebbe perche mancherebbe l'ossigeno per bruciarla.
E' quello che ha fatto ktm, ha messo gli alberi a camme della supermotard 990, infatti la potenza è uguale.
All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti. comunque non è che la base sia ferma eh.
Fenomeno libidinoso ma abbastanza stancante in ottica turistica.
Io preferisco l'erogazione della base, più turistica, comunque in questi casi e sopratutto con questi prezzi, una prova comparativa è d'obbligo.
Ultima modifica di Roberbero; 09-06-2011 a 15:30
|
|
|
14-06-2011, 12:51
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.876
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Ti dico come la penso.
Ho sempre dubitato di chi mi dice basta cambiare la mappatura.
|
Basta fare un motore da 115cv e poi depotenziarlo a 105cv elettronicamente...
lo fanno le case automobilistiche da anni su innumerevoli motori..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
09-06-2011, 15:19
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Ad essere pignoli, in off, la versione da 115cv và meglio, perchè ha meno coppia in basso, quindi è più facile dosare l'accelleratore, fermo restando che dopo i 5000 giri è la moto che dosa te e non tu la moto.
|
|
|
09-06-2011, 15:36
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.138
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
fermo restando che dopo i 5000 giri è la moto che dosa te e non tu la moto.
|
bella questa,me la segno
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
|
|
|
09-06-2011, 17:14
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
e quindi diversa fasatura delle valvole. Come immaginavo
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
09-06-2011, 19:00
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
e quindi diversa fasatura delle valvole. Come immaginavo
|
e sbagliavi.......
p.s. ascolta Alpneus che ha studiato .....se proprio non vuoi credere a me che le ho avute entrambe 
p.s.II stasera provo a impennare in qualsiasi marcia con la R
p.s.III per chi non lo ricordasse......COL 21 NON SI PIEGA!
p.s.IV , l'unico serio: provala, che sia la pony o la R , provala......se sara' amore te ne accorgi dopo pochi metri.
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
|
|
|
09-06-2011, 21:48
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Come non cambia niente?
Rispetto ai 2006 2008 cambiano pure il disegno dei condotti e l'equilibratura dell'albero motore.
Ultima modifica di Roberbero; 09-06-2011 a 21:57
|
|
|
10-06-2011, 09:35
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Come non cambia niente?
Rispetto ai 2006 2008 cambiano pure il disegno dei condotti e l'equilibratura dell'albero motore.
|
Parlavo delle differenze dei motori dal 2009 in poi.......tra la base e la R.
Effettivamente i motori prima del 2009 erano differenti in qualche particolare rispetto ai nuovi.
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
|
|
|
10-06-2011, 08:49
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
belin , ognuno dice la sua.
Devo trovare un'etk per carote.
Secondo me, se ha più coppia in alto e meno in basso è la classica differenza di fasatura.
Tra l'altro avevo letto di teste differenti sul sito ktm, ma non trovo più dove
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
10-06-2011, 09:54
|
#20
|
Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.911
|
meroledì prox la provo x bene. poi vi dico.....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
|
|
|
10-06-2011, 09:59
|
#21
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.592
|
Cavallo golosooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
Lapo ...... Dakar!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
10-06-2011, 10:06
|
#22
|
Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.911
|
mi ha incuriosito questo...
quote:All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti.
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
|
|
|
10-06-2011, 10:14
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
mi ha incuriosito questo...
quote:All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti.
|
"Incuriosito" non è la parola corretta  
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
|
|
|
10-06-2011, 10:21
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
Messaggi: 5.419
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
mi ha incuriosito questo...
quote:All'atto pratico, io l'ho guidate entrambe anche se per poco, fino a 5000 giri è superiore la base, dopo quelle con 115 cv si impennano in qualsiasi marcia.
Fino alla 3 ti cappotti.
|
verissimo vedessi come impenna la "R" di Pluto67 ...   
__________________
(.)(.) .. W
|
|
|
10-06-2011, 10:31
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.206
|
Quote:
Originariamente inviata da alpneus
|
Zitto tu o ti suono quel flauto che tieni al posto della tibia HAHAHAHAHAHAHA
Ciau Giu.
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
Vespacesarina
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.
|
|
|