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Vecchio 20-04-2011, 20:39   #1
Mik
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Exclamation [R1200R] OLIO ELF 10-50w

Ok Ok....non fate cosi....ho cercato runnegghiè (dappertutto in siculo) un 3d che rispondesse a questa domanda che sto per farvi non l'ho trovato.

Qualcuno di voi ha mai provato l'Olio sintetico Elf 4T 10-50w? Che differenze ci sono col Castrol GPS?

Grazie e scusate se ho aperto il 450.000,00 3d che parla di olio
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Vecchio 20-04-2011, 21:01   #2
SKA
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Il GPS ti calcola anche il percorso, l' ELF non so.

Se non ricordo male o se non hanno cambiato loro il Castrol è semisintetico, a parte queste "finezze" penso siano praticamente equivalenti.

http://www.castrol.com/castrol/ifram...tentId=7034714

ma forse hanno cambiatro nome
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Ultima modifica di SKA; 20-04-2011 a 21:05
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Vecchio 21-04-2011, 07:40   #3
Mik
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dici?
il mecca mi ha detto che lui nella sua utilizza l'ELF e che addirittura BMW sia nella S1000RR che nelle Superbike ha iniziato ad utilizzare l'ELF....
In effetti il costo è identico, 12€, e li aveva dentro tutti e due....mmmmm...non saprei...
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Vecchio 21-04-2011, 12:42   #4
SKA
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Gli olii di marca rispettano tutte le specifiche richieste ed indicate, io ho sempre scelto un olio che avesse una buona resistenza al caldo visto che sulle nostre mukke si usa anche per il raffreddamento e che fosse il più fluido possibile a freddo (Mobil 1 5W50) ma non ne esiste uno molto più migliore assai di un altro con pari caratteristiche indicate, più o meno sono tutti là come caratteristiche, cosa cambia molto è il prezzo che il grossista fa al meccanico, quella è la vera differenza.....
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Vecchio 21-04-2011, 12:49   #5
Mik
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insomma l'importante è la gradazione...e non la marca...giusto?
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Vecchio 21-04-2011, 13:18   #6
niccomaz
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Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
insomma l'importante è la gradazione...e non la marca...giusto?
chiaro...per la marca una equivale all'altra...anke se Castrol prevale :-)
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Vecchio 21-04-2011, 13:40   #7
Flyingzone
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Importante è che abbia anche un ottimo antischiuma,perchè se fa troppa schiuma,non riesce a raffreddare come si deve tutte le cavità della mucca,e l'ELF sembra ottimo sotto questo punto di vista..
In teoria,noi al Sud dovremmo usare degli olii tipo 10-40 per l'inverno e 10-50 per l'estate.
L'olio con minor viscosità (un 10-40 per es) sarà + facile da pompare,riducendo i consumi di carburante e migliorando la "prontezza" del motore.In Estate con temperature + alte,l'olio resta di suo più liquido già a mucca ferma,e quando le temperature sono veramente calde,quel "50" di viscosità te lo ritrovi (più protezione).

Il Bardhal XTC60,che contiele fullerene,dovrebbe facilitare il motore al compito del pompaggio,anche con indici di viscosità tipo 10-50W (olio + denso a temperature medie rispetto ad un 10-40W),ecco perchè voglio mettere il Bardhal ai 20.000Km

E comunque....
Tranquillo MIK! Hai dentro un ottimo olio!
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Vecchio 21-04-2011, 13:49   #8
dino_g
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E dell'aceto ne vogliamo parlare o no?
Comunque anche io (per mano del mio meccanico) uso ELF e sono sopravvissuto...
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Vecchio 21-04-2011, 19:37   #9
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grazie ragazzuoli, mi avete confortato . In effetti fino ad ora la moto è una seta, bella fluida. Vedremo come si comporterà in terra Toscana .

Vi prometto un report appena torno
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Vecchio 21-04-2011, 20:11   #10
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Ciao, in tutta e sincera onestà, date le prestazioni del boxer ed i suoi regimi di rotazione, credo che andrebbe bene anche un EXTRAVERGINE Carapelli

Diversamente su motori piu' prestazionalil sia MOTUL che BARDHAL sono due ottimi prodotti... io vengo dal mondo Aprilia dover il motore ROTAX di solito veniva alimentato con uno dei due e nessuno di noi aveva mai avuto problemi...
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Vecchio 21-04-2011, 21:37   #11
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Pare che mamma BMW abbia dato disposizone ai conce ad ogni tagliando di mettere il 10W40 sui boxer 1200 (monoalbero) al posto del solito 20W50 prescritto sul libretto della manutenzione.
Sui bialbero è già richiesto sul libretto il 10 (o 15 addirittura, come riporta Motociclismo nella prova dell'R1200R) W 40.
O ci vogliono fare andare + forte consumando meno benzina, o ci vogliono fare consumare i motori prima...

Ciao
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Vecchio 22-04-2011, 00:37   #12
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Io ho messo l'elf 10W40 sul 1100 ... ma solo perchè non ho trovato il 10w50 ... visto anche che arriva l'estate ...
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Vecchio 22-04-2011, 08:28   #13
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@penna: 20-50w?? Io ho sempre usato il gps 10-40w......
@puma: ma proprio perchè arriva l'estate dovresti mettere il 10-50w, visto che arrivano temperature torride la maggior viscosità è garanzia di maggior protezione
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Vecchio 22-04-2011, 09:53   #14
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Te l'appoggio Mik....e come se te l'appoggio ! Con rincorsa!
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Vecchio 22-04-2011, 10:42   #15
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se a qualcuno può interessare ho trovato il GPS 10w40 ad 8,5€ al litro.
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Vecchio 22-04-2011, 13:34   #16
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@ Mik: lo so. Forse mi sono espresso male. NON avendo trovato il 10W50 ho ripiegato sullo 'standard' 10W40, altrimenti avrei messo il 10W50
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Vecchio 22-04-2011, 15:22   #17
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@Den: .......non ti scomodare....
@Puma:
@fra giacomo:
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Vecchio 22-04-2011, 17:00   #18
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Giusto per dare l'indicazione del prezzo ... 4 litri di Elf Start Synt alla Auchan li ho pagati 16 euro.

Pagato molto di più per l'olio per il cambio: 25 euro per 1 litro.

Però penso di aver fatto due buone scelte.
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Vecchio 22-04-2011, 18:26   #19
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Azz...per il Bardhal ce ne vogliono 60 di euro!
Comunque si sa che il 10-40w è molto comune,dunque economico,ma il prezzo è veramente ottimo!
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Vecchio 01-05-2011, 21:49   #20
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Mik: si, si è sempre messo il 20W50 o, al massimo, 15W50, riportato sul libretto manutenzione.
Con il 10W40 ho notato che aprendo il gas la moto ha più ripresa, sarà perchè a caldo è più fluido e fa meno attrito, quindi fa prendere i giri più velocemente, però con temeprature esterne come quelle di oggi (20°-24°) dovrebbe comportarsi come il 15W50...le differenze si dovrebbero sentire solo nelle condizioni limite, ovvero quando fa molto freddo all'avviamento (più facile) o quando fa molto caldo (meno protezione, quindi più rumorosità meccanica del motore).

Ciao

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