Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2011, 00:23   #1
Edmeo
Mukkista
 
L'avatar di Edmeo
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
predefinito Alleggerire la R 1200 Adventure si può?

Vedo che alcuni hanno fatto interventi estetici sulle loro Adventure anche usando materiali tecnici come il carbonio. Volendo alleggerire la moto al massimo, pur mantenendone l'estetica, si può? Dove si potrebbe intervenire e di quanto si potrebbe scendere come peso?
Edmeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 00:38   #2
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Togliere i tubi sparsi (valigie, serbatoio, motore), mettere il serbatoio del GS, un parabrezza più basso; togliere i faretti, i deflettori a lato del parabrezza e la piastra paramotore ... ah, sì, montare ruote in lega.



PS: per che motivo lo vorresti fare?
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 07:34   #3
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.330
predefinito

...non sottovalutare lo scarico, il solo terminale ti fa risparmiare un tot di Kg. che sarebbe altrimenti impossibile risparmiare dalla sostituzione di un pezzo solo...

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 08:06   #4
micvig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 186
predefinito

Ma lasciarla stare una moto?......
__________________
R1200gs MY2011 Ostra Gray Metallizzato Opaco
micvig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 08:10   #5
Edmeo
Mukkista
 
L'avatar di Edmeo
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
predefinito

Curiosità! Normalmente non mi piace intervenire sul mezzo anche se può significare personalizzarlo per distinguersi. Con l'Adventure 30 Year poi, ce ne sarebbe quasi bisogno visto quanti ne hanno venduti e che naturalmente sono tutti uguali... Senza fare interventi drastici come suggerito da quel mattacchione di geko, con parti in carbonio e magari lo scarico o che altro, di quanti chili si potrebbe calare? La nostra è una moto molto bella, ma alta e pesante soprattutto nelle manovre a fermo; alleggerendola un po' se ne troverebbe un beneficio?
Edmeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 08:13   #6
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
Messaggi: 1.603
predefinito

Daje de carbonio, la piastra paramotore pesa 1/3 (256&euro
Io ho anche montato le teste in carbonio dell'HP2 Sport (600€ cad)
...ecc ecc. Un bagno di sangue..
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 08:34   #7
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 251
predefinito

Secondo il mio modesto parere, sostituendo plastiche originali con altre in carbonio o eliminando alcune appendici "superflue" il risparmio sarà di 2 kg (essendo ottimisti). Su una moto da 230kg (dichiarati) significa neanche l'1% in meno Differenza non ne senti.
Per alleggerirla, iniziando con interventi semplici e reversibili, dovresti sostituire il terminale con uno in titanio ( -4kg), eliminare il catalizzatore (-5kg), sostituire i collettrori di scarico con altri in titanio ( -2kg), eliminare eventuali protezioni tubolari dei cilindri ( -2kg), eliminare il cavalletto centrale ( -3kg). Perdi circa 15 kg ( quindi circa il 6\7%), ma non crederti di avere una moto da cross, anzi, cambia sempre ben poco rispetto a prima. Per sentirne i benefici bisognerebbe intervenire sulla meccanica sostituendo le parti originali con parti in titanio o magnesio, mettere un serbatoio in carbonio, ecc. ma con i soldi che spenderesti ti compreresti un altro GS.
Quindi, il consiglio mio è: TIENITELA COSI COM'È!
Se proprio non riesci a dominarla, cambia moto e prenditi un 800GS, molto più maneggevole!

PS L'altra soluzione, come è il mio caso, è lavorare sul pilota: l'anno scorso pesavo 88kg, quest'anno 76, con un po' di dieta ho risparmiato 12kg!
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 09:05   #8
Edmeo
Mukkista
 
L'avatar di Edmeo
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
predefinito

Ottima idea quella della dieta e anche meno dispendiosa! Ho deciso niente più vino, pasta e pane e mi tengo l'Aventure 1200 che mi piace un sacco!!
Edmeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 09:10   #9
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

la mia con supporti vario dunque senza telaio borse pesa in riserva 238kg...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 11:34   #10
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
Messaggi: 1.603
predefinito

E poi il GS fa risparmiare...sulla palestra!! ;-)
Ma il sollevamento moto sarà disciplina riconosciuta dal CONI ? *_*
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 19:57   #11
Chauto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Chauto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: nella terra dei culatelli !
Messaggi: 307
predefinito

Ma prendere un multistrada non era meglio ?
Un adv è così, prendere o lasciare !
Piccoli ritocchi per personalizzare la moto ok !
Ma stravolgimenti per diminuire il peso della moto
trovo che siano eurini buttati al vento !
Tutto ciò è solo una mia opinione !

Un saluto e un lamps !
__________________
Disobbediente con GS 1250 ADV
Chauto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 21:02   #12
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
Messaggi: 1.603
predefinito

io infatti l'ho fatto solo x libidine estetica: ad es. i colori delle testate '10
fanno hahare!
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2011, 23:49   #13
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

...a mio avviso....se ti metti a far sostituzioni drastiche....la cosa che ti si alleggerisce di più...........



...è il conto in banca!!!


...Al limite la marmitta....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©