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Vecchio 04-10-2010, 12:16   #1
CIARLI03
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Buongiorno a tutti. Sono un nuovo acquisto del vs forum. Ho sempre pensato di iscrivermi ma x impellenti e pressanti impegni ho sempre rimandato. Ora costretto a casa, ho deciso anche per informarvi del mio "piccolo" incontro con l'asfalto. Felicissimo e soddisfattissimo possessore di una BMW R1200RT che viene utilizzata x 35.000 kilometri/367 giorni, affrontavo il modesto tragitto casa/lavoro ad una andatura da "8 del mattino" (ca.80 kmh). A 100mt vedo il traffico rallentato, quasi fermo e mi accingo a fare altrettanto utilizzando lo splendido impianto frenante che sempre mi ha aiutato e talvolta anche salvato la buccia. Ma oggi non è giornata. Alla prima pinzata ottengo l'azione ma solo per un paio di secondi poi più niente. Panico. Alla seconda pinzata ottengo il blocco dell'anteriore inaspettato (e l'ABS?) e la rovinosa caduta è la più immediata conseguenza. Polizia, carro attrezzi e soprattutto ambulanza. Ko polso dx, gomito sx e la mia mukka in garage in attesa forse del colpo di grazia da cowboy. Mi domando semplicemente una cosa. E' possibile che nonostante i molteplici pezzi da 100€ spesi per l'acquisto e manutenzione del mezzo, non c sia stato un avviso, un allarme, un segnale di fumo che segnalasse un malfunzionamento?? Al pensiero che solo un mese prima con moglie e bagagli abbiamo percorso ca. 3000km in vacanza, mi tremano le ginocchia. Ho perso fiducia negli "accrocchi" elettronici e se mai dovessi rimettermi in sella credo che mi orienterò verso un modello meno sofisticato. Grazie a tutti per l'ingresso e l'opportunità di scrivere.
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Vecchio 04-10-2010, 12:19   #2
ZioTitta
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Che cosa strana...
Di che anno e' la tua mukka ?
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Vecchio 04-10-2010, 12:28   #3
Hellon2wheels
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Strano l'accaduto considerando che (se non sbaglio) sulla 1200 non c'è più il servofreno. Il comportamento descritto sembrerebbe esattamente quello ingannevole che si verifica quando va in tilt il servo sulle 1150.
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Vecchio 04-10-2010, 12:42   #4
pigreco
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Il 1200 del 2005 ha il servofreno, eccome......

Ma anche senza il servofreno dovrebbe restare la frenata residua, piuttosto limitata ed ottenibile con grande forza su leva e pedale.

Oltretutto in caso di avaria del servofreno dovrebbe accendersi la spia ABS, quella che lampeggia ad ogni avviamento.......

Sei proprio sicuro che non ci sia stato alcun avviso?
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Ultima modifica di pigreco; 04-10-2010 a 15:20
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Vecchio 04-10-2010, 14:24   #5
CIARLI03
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Il 1200 del 2005 ha il servofreno, eccome......

Ma anche senza il servofreno dovrebbe restare la frenata residua, piuttosto limitata ed ottenibile con grande forza su leva e pedale.

Oltretutto in caso di avaria del servofreno dovrebbe accendersi la spia ABS, quella che lampeggia ad ogni accensione.......

Sei proprio sicuro che non ci sia stato alcun avviso?
Nessun avviso. Spie spente dopo l'accensione e la messa in marcia. Cmnq nn ero al corrente di qsto aspetto del servofreno. In qsti gg farò verificare il cadavere della mukka e se posso appigliarmi a qlcosa mi ci appendo.
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Vecchio 04-10-2010, 16:07   #6
maxriccio
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Nessun avviso. Spie spente dopo l'accensione e la messa in marcia. Cmnq nn ero al corrente di qsto aspetto del servofreno. In qsti gg farò verificare il cadavere della mukka e se posso appigliarmi a qlcosa mi ci appendo.
Strano, cmq il servo funziona benissimo e in caso contrario la spia si accende.
Sentivi il sibilo tipico di quando è in funzione oppure no?

PS
secondo molti il servo lo hanno tolto x economia, come le oliere nelle 2010, ed io concordo in toto.
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Vecchio 04-10-2010, 12:26   #7
CIARLI03
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aprile 2005. Acquistata usata da un conce BMW.
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Vecchio 04-10-2010, 13:23   #8
tukutela
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Questo è stato il motivo principale per cui ho cambiato la 2006.....
NOn mi ha mai convinto la frenata servoassistita anche perchè una volta in prossimita' di un semaforo, mi si spense la moto :
freno out..praticamente frenata ridotta al 25 30% e nessun segnale dal display!!!!!!
Manca poco tamponavo!!!!!

meglio la frenata meccanica !!!

Ed infatii i Krukki dalla versione 2007 l'hanno totalemnte abbandonata!!!!!!!
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Vecchio 04-10-2010, 13:30   #9
Rantax
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Questo è stato il motivo principale per cui ho cambiato la 2006.....


...mhà.....contento te....

....non è un caso che la 2006 non ha richiami vari sui freni.......
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 05-10-2010, 09:26   #10
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...mhà.....contento te....

....non è un caso che la 2006 non ha richiami vari sui freni.......
NOn è un caso che dal 2007 in poi non lo hanno piu' inserito!!!!

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Vecchio 04-10-2010, 22:37   #11
Enzino62
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anche io ho un 2005 e l'unica pecca del servofreno sono tutte le cazzate lette su questo forum su di esso.
se deve andare in anomalia un'impianto frenante o servo o schiavo ci va'e poi le vostre auto come hanno i freni????avete mai sentito qualche auto che si è rotto il servo freno???
ma dai..certe volte i forum invece di arricchire inpoveriscono..per fortuna non è sempre cosi!!!

Enzo
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Vecchio 04-10-2010, 23:03   #12
EagleBBG
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ps è evidente che il servo è stato tolto perchè problematico
Mapperfavore... certe affermazioni o le documenti o è meglio non farle.
Mio cuggggino mi ha ddetto che non è così...


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Originariamente inviata da Enzino62
l'unica pecca del servofreno sono tutte le cazzate lette su questo forum su di esso
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Vecchio 05-10-2010, 10:42   #13
Hellon2wheels
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Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
se deve andare in anomalia un'impianto frenante o servo o schiavo ci va'e poi le vostre auto come hanno i freni????avete mai sentito qualche auto che si è rotto il servo freno???
Peccato che il servofreno nelle auto funziona in maniera del tutto differente rispetto a quello elettronico della bmw essendo a depressione. Avete mai sentito una macchina ronzare mentre si tiene premuto il pedale del freno ?
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Vecchio 05-10-2010, 15:44   #14
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anche io ho un 2005 e l'unica pecca del servofreno sono tutte le cazzate lette su questo forum su di esso.

Enzo
Beh, nn hai sempre ragione ma questa volta parli come un libro stampato

Faraone, e quali problemi avremmo noi che nn ci arrendiamo all'evidenza?
Gli UNICI problemi conosciuti ai freni delle RT sono quelli del mod. 2010, prima mai sentito nulla!
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Vecchio 05-10-2010, 16:03   #15
ggk
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insomma chi ce l'ha, lo difende a spada tratta perchè... ce l'ha.
Chi non ce l'ha, lo attacca perchè... non ce l'ha.
Mio punto di vista: meno c'è, meno si rompe. W la ghisa... perchè ce l'ho.
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Vecchio 07-10-2010, 18:26   #16
agosto
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anche io ho un 2005 e l'unica pecca del servofreno sono tutte le cazzate lette su questo forum su di esso.
se deve andare in anomalia un'impianto frenante o servo o schiavo ci va'e poi le vostre auto come hanno i freni????avete mai sentito qualche auto che si è rotto il servo freno???
ma dai..certe volte i forum invece di arricchire inpoveriscono..per fortuna non è sempre cosi!!!

Enzo
A me si è otto e ho dovuto sostituirlo, €.2.400,00, su RT 1150 e pure su una macchina Panda (FIAT) si era bucata la menbrana del servofreni, non succede quuasi mai, ma succede.
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Vecchio 04-10-2010, 23:00   #17
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anzitutto felice di sentirti positivo e poco rotto, viste le premesse. se fosse successo a me sarei inca@@ato come una belva. vedi se e come puoi rivalerti, verifica il motivo di questa folle anomalia e tienici informati.
ps è evidente che il servo è stato tolto perchè problematico. mi spiace per chi ha la moto con servo e non accetta l'evidenza.
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Vecchio 06-10-2010, 20:24   #18
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an
ps è evidente che il servo è stato tolto perchè problematico. mi spiace per chi ha la moto con servo e non accetta l'evidenza.
Mi sembra un errore, il servo DELLA 1200 va benissimo. Ma costa un casino. Se tu fossi chi la vende non proveresti a guadagnare un po' di piu' tenendo uguale il costo dei tagliandi ed evitando qualche intervento in garanzia?

Comunque lo ripeto: la frenata residua della 1200 e' decisamente sufficiente a bloccare l' anteriore ( fatto scendendo in garage, no lho sdraiata pe miracolo) e non esiste la faccenda di toccare con la leva la manopola come nella 1150, almeno nella mia. Certo se lo sai prima che non va e' meglio, ma la frenata e' ampiamente sufficiente.

E penso pure che la mia macchina abbia il servofreno elettrico, devo controllare ( a parte che pure i tubi della depressione si rompono, e le membrane e tutto l' ambaradan, non so in quale fiat recente si staccava il pedale del freno in certe condizioni di uso) . Di certo ha il servosterzo elettrico. E non e' che partendo mi chiedo se andra' o meno.

Si capisce che per me il servofreno e' una ottima invenzione ? Certo in pista no, ma per una RT direi che e' perfetto. A parte il rumore da UFO
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Vecchio 04-10-2010, 23:15   #19
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La mia ha il servetto e, per ora, nessun problema...
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eppure mi cuggino..





a buon senso avere una moto che spenta non frena è evidentemente un bel vantaggio per Voi che l'avete. non capisco come possa non essermi venuto in mente.
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Vecchio 04-10-2010, 23:34   #21
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Per quel che può servire io sulla mia, 1150, ho il servofreno... 100.000km mai perso un colpo.
magari son stato fortunato...
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Vecchio 04-10-2010, 23:46   #22
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scusa ma quando l'accendi prima di premere il tasto start, gli fai fare tutto il ceck dell' Abs?
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Vecchio 05-10-2010, 07:34   #23
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a buon senso avere una moto che spenta non frena è evidentemente un bel vantaggio per Voi che l'avete.
Perché è noto che si gira regolarmente a moto spenta... in effetti è vero, lo faccio tutti i giorni, come può non essermi venuto in mente...
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Vecchio 05-10-2010, 07:57   #24
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provate con le vostre mercedes(non so nemmeno come azzo si scrive)o gipponi super camionati a spegnere il motore e frenare..e anche a girare lo sterzo visto che ormai anche quello e' elettrico...
l'unica cosa buona che aveva RT l'hanno tolta,ascoltano troppo i loro possessori i crucchi!!!!!

Enzo
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Vecchio 05-10-2010, 08:11   #25
ZioTitta
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Be' a voler essere del tutto sinceri, alla Mukka ogni tanto capita di spegnersi. Se, in quel momento, uno dovesse frenare bruscamente, potrebbe trovarsi in difficolta'.
Si tratta, pero', di una eventualita' piuttosto remota...
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