Downshifting
E' da qualche tempo che sto facendo una riflessione.
Ho una moto che da guidare dà molte soddisfazioni, ha prestazioni anche superiori al ragionevole su strada, ma che non mi soddisfa appieno. Non sono comodo nell'uso prettamente turistico, che è sempre stato un elemento fondamentale nel mio uso della moto. Quest'anno la Sicilia è stata effettivamente un po' sofferta proprio per questo.
E quindi ultimamente mi trovo un po' disamorato del mezzo, ho poca voglia di saltare in sella ed andare, o di fare anche solo una passeggiatina di pochi km in compagnia della mia metà.
Poi, un paio di giorni fà, per necessità, ho preso la Nevada per fare un centinaio di km e mi sono trovato proiettato in un'altra dimensione. Un mezzo senza troppe pretese (ha si e no 50cv) ma comodo, che invita a passeggiare, a riscoprire che la moto non è solo ed esclusivamente un susseguirsi di curve e una ricerca di asfalti perfetti, ma che fuori da quel nastro c'è un mondo e che ci si può divertire anche con la metà dei cavalli.
E allora mi sta venendo voglia di ritornare un po' indietro, alla ricerca di un mezzo che mi permetta tutto questo con anche, ogni tanto, la possibilità di togliersi qualche piccola soddisfazione di guida, sempre senza esagerare. E quindi ho smesso di guardare i 1000 o 1200 in giro, e comincio a considerare una motina onesta, comoda come postura, economica e che forse mi permette pure di cambiare 'alla pari' con la mia (con un po' di lavoro per vendere questa e trovare un buon usato).
Io un'idea ben precisa già ce l'ho, ho scritto tutto questo (anche un po' infiorettando il tutto) giusto per lanciare un sasso nello stagno in un forum dove si discute di moto da 15-20K euro come se si trovassero nelle patatine.
E sono anche cosciente che il mio in parte è un discorso tipo 'volpe e uva', potendo probabilmente mi orienterei anche io su uno dei suddetti modelli da 20k, è solo che forse, con un po' di umiltà, ci si può divertire e non poco anche con motine che costano come gli scarichi dei nostri BMW.
__________________
Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
|