![]() |
Downshifting
E' da qualche tempo che sto facendo una riflessione.
Ho una moto che da guidare dà molte soddisfazioni, ha prestazioni anche superiori al ragionevole su strada, ma che non mi soddisfa appieno. Non sono comodo nell'uso prettamente turistico, che è sempre stato un elemento fondamentale nel mio uso della moto. Quest'anno la Sicilia è stata effettivamente un po' sofferta proprio per questo. E quindi ultimamente mi trovo un po' disamorato del mezzo, ho poca voglia di saltare in sella ed andare, o di fare anche solo una passeggiatina di pochi km in compagnia della mia metà. Poi, un paio di giorni fà, per necessità, ho preso la Nevada per fare un centinaio di km e mi sono trovato proiettato in un'altra dimensione. Un mezzo senza troppe pretese (ha si e no 50cv) ma comodo, che invita a passeggiare, a riscoprire che la moto non è solo ed esclusivamente un susseguirsi di curve e una ricerca di asfalti perfetti, ma che fuori da quel nastro c'è un mondo e che ci si può divertire anche con la metà dei cavalli. E allora mi sta venendo voglia di ritornare un po' indietro, alla ricerca di un mezzo che mi permetta tutto questo con anche, ogni tanto, la possibilità di togliersi qualche piccola soddisfazione di guida, sempre senza esagerare. E quindi ho smesso di guardare i 1000 o 1200 in giro, e comincio a considerare una motina onesta, comoda come postura, economica e che forse mi permette pure di cambiare 'alla pari' con la mia (con un po' di lavoro per vendere questa e trovare un buon usato). Io un'idea ben precisa già ce l'ho, ho scritto tutto questo (anche un po' infiorettando il tutto) giusto per lanciare un sasso nello stagno in un forum dove si discute di moto da 15-20K euro come se si trovassero nelle patatine. E sono anche cosciente che il mio in parte è un discorso tipo 'volpe e uva', potendo probabilmente mi orienterei anche io su uno dei suddetti modelli da 20k, è solo che forse, con un po' di umiltà, ci si può divertire e non poco anche con motine che costano come gli scarichi dei nostri BMW. |
Quote:
Fabio |
Il tuo discorso non fa una piega.. in primis sono concorde sul fatto che se la vecchia non ti trasmette più delle belle sensazioni è ora di guardare altrove prima di perdere la voglia di usare una moto in secondo luogo esistono sul mercato offerte di moto di 2^ mano a prezzi ragionevoli con le quali fare dell'altro tipo andare al lavoro girare in città sporcarla nel fango o affondare nella polvere del deserto Fortunatamente io con la mia non ho questi problemi ma una piccola, tipo un vecchio xl600 per le cassate la prenderei..
|
Giessina?? Io me la godo anche in coppia... Consumo zero, bel motorino.....
|
Downsizing!
che robbbbba è il downshifting? si fuma? Prenditi una BMW F650GS bi |
http://it.wikipedia.org/wiki/Downshifting
è un parallelo... cercare la semplicita quando le proposte oggi sono moto sempre + complicate. |
Secondo me hai battuto la testa, comunque in ordine di gradimento:
Kawasaki Versys (o le sua varianti stradali che pero` mi piacciono meno) BMW F650GS bizilindrica Suzuki DL 650 v-strom Se ti piacciono le old fashioned triumph o guzzi V7, peccato che non facciano piu` la Kawa w650 |
prima o poi mi deciderò a farti provare l'AT
|
Mi hanno detto che sei diventato un fermone da quando hai l'Africa...
|
Quote:
|
Bravo N'ano, hai centrato in pieno.
|
Quote:
|
La versys l'avevamo provata per Elena, solo che ha preferito la v-strom perche` e` un pochino piu` "abitabile", pero` mi era piaciuta molto, bella ciclistica pronta, leggera, abbastanza protettiva.
Forse come moto da turismo e` un po'troppo reattiva. Parlo ovviamente del modello 2006-2009, quella nuova non so anche se a occhio non mi sembra molto diversa. Se invece ti interessa provare la v-strom basta che tu faccia un fischio. |
ale vuoi provare un we la versys di anna???????? io alla porca mi son divertito come un bimbo soprattutto nel rientro con claudio e company :-)
pensa che io l'ho pagata 4500 di 10 mesi con 2200km... ti avanzerebbero dei soldi... come dice nano la vstorm è più comoda, ma la versys è più divertente :-) |
la vstorm e' + comoda se sei 1.80, siccome la mamma mi ha fatto corto...
cmq per una provetta (non un we, mi basta mezza giornata :) ) mi prenoto |
io infatti ho una scimmia terribile per la Guzzi V7 Classic!!!
|
Quote:
E' da qualche settimana (forse complice la bella stagione in arrivo) che mi sono ritrovato a fare più volte le stesse considerazioni; ho una bellagio che adoro ma che non è proprio il massimo come leggerezza e versatilità d'uso (soprattutto in ambito turistico) così ti capisco perfettamente; anche io poi potrei, sbattendomi un po', fare un cambio alla pari con un buon usato adatto alla bisogna, ma già so che, se l'occasione non mi si presenta sotto il portone di casa, sono troppo pigro per mettermi alla ricerca :(; tu a che moto avevi pensato? |
se leggi tutto il post e' abbastanza evidente...
Per i pigri, cmq, Kawasaki Versys |
Io stavo pensando invece al GS 650 twin, sai neanche io sono 1,80 ;) e la versys credo sia anche più alta del v-strom, più o meno ai livelli del nuovo transalp, non che sia un problema insormontabile ma cercando comodità e maneggevolezza con i bagagli...
|
Quote:
|
magari non questa settimana :lol:
http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-breve-termine ci sentiamo semmai in mp. |
certo passo e chiudo!
|
mi sembra abbia già detto tutto tu, e se quelle sono le sensazioni che provi, in buona parte le condivido.
Tra l'altro le condizioni delle strade, i limiti ed il traffico giustificano sempre meno scelte diverse da quella che ti stando orientando a fare |
verys...(la nuova è ancora piu accattivante)
o la bonny :) imho |
...sul filone, io la mia metà troviamo parecchio divertente la Ducati Hypermotard 796 che, per gite tipo 200 km max con percorsi senza autostrada (oppure con poca autostrada, ma in questo caso max 120 km/h!), è divertente, ha prestazioni più che adeguate, è sufficientemente comoda ecc. Di fatto è una stradale, ma "svelta"... E con un prezzo interessante.
In città è insuperabile (ho i retrovisori a sul manubrio, non quelli originali che la rendono larga come una Panda). Provare per credere, a meno non si abbia una allergia verso Ducati... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |