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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-07-2010, 09:11   #1
Battista
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predefinito ABS - o senza, tipo di frenata

Ciao a tutti, ieri sera un amico che ha il 1200 GS mi diceva che secondo alcuni la frenata di un GS con ABS è diversa da quella di uno senza (ovviamente prima che intervenga lo stesso...), e vero?

Bat
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Vecchio 23-07-2010, 09:12   #2
Toro
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olè olè olè


approfitto di questo spazio, il migliore, quello che la gente legge perchè non è perso tra altri messaggi, il più ambito, per ricordarvi che se volete inserire una pubblicità o un annuncio di amore, di vendita o scambio di coppie, potete tranquillamente inviarmi un mp di richiesta. più pagate più ingrandisco il carattere dell'annuncio. lo metto anche in grassetto

attualmente lo spazio a disposizione viene occupato da questo simpatico sondaggio (vi ricordo che potete votare inviando un mp)

chi ha l'abs è un ghei?
si 5 voti
no 0 %
non so 0%
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Vecchio 23-07-2010, 09:25   #3
Toro
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secondo me si
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Vecchio 23-07-2010, 09:35   #4
Battista
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Grazie Toro, magari risponde qualcuno che ha provato bene entrambe le versioni.
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Vecchio 23-07-2010, 09:40   #5
Toro
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Grazie Toro, magari risponde qualcuno che ha provato bene entrambe le versioni.

per le vecchie, quelle col servofreno idraulico, confermo che la diffenza c'era. le nuove non ci ho mai fatto caso perchè non ho mai guidato quella senza
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Vecchio 23-07-2010, 09:34   #6
als
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a mio modo di sapere, prima che intervenga l'abs funzionano esattamente allo stesso modo
L'abs modula l'azione frenante in funzione della perdita di attrito tra gomma e asfalto visto che una gomma "rotolante" si arresta in uno spazio inferiore ad una gomma "strisciante"

io uso l'abs sempre a eccezione di quando vado in fuoristrada oppure guido molto diavolo su strada.

ale
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Vecchio 23-07-2010, 09:45   #7
Germibestia
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se c'e` solo l'abs non cambia nulla. L'azione della leva o del pedale del freno muove il fluido che spinge il pistone. Direttamente.

L'abs leva la pressione solamente quando interviene.

Ergo non cambia una virgola con o senza abs.

Il servofreno elettrico cambia e di molto lo sforzo necessario. Ma non ha nulla a che vedere con l'abs
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Vecchio 23-07-2010, 09:56   #8
FranzG
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Mi mancava, grazie QdE. Comunque la risposta al sondaggio del secondo post è sì.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 23-07-2010, 21:47   #9
FranzG
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Comunque segnalerei anche questo da chiudere e mettere nel grande thread dei ghei con l'ABS... noto un atteggiamento giacobino del sedicente "Lo Staff di QdE", ultimamente!

F.
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Vecchio 23-07-2010, 22:27   #10
zioice
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Te lo confermo: la frenata è diversa ma solo tra una moto che monta il sistema e una che non lo monta. Le ho provate abbastanza bene entrambe e il modello "senza" ha una frenata più sensibile e modulabile (d'altra parte tubazioni aggiuntive e attuatori non possono non influenzare la frenata). Inoltre l'ABS comprende anche un sistema di frenata "integrale" che chiama in funzione quasi sempre il posteriore (e a me non piace).
Alla fine ho preferito prenderla senza ABS, se sei indeciso ti consiglio di provarle bene entrambe e poi scegliere
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Vecchio 23-07-2010, 23:44   #11
comp61
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la frenata con l`abs della mia 800 é una gran cagata.
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Vecchio 24-07-2010, 00:02   #12
frangatto
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con l'abs e la frenata integrale cambia totalmente il concetto di come frenare.

in questo caso si deve 1)tirare la frizione e 2) attaccarsi al freno sul manubrio.

le prime volte è strano, ma poi vedi che funziona....................:s milebox:
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Vecchio 24-07-2010, 11:23   #13
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Originariamente inviata da comp61
la frenata con l`abs della mia 800 é una gran cagata.
Davvero molto scientifica e costruttiva, come affermazione.


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in questo caso si deve 1)tirare la frizione e 2) attaccarsi al freno sul manubrio.
Spero sia una battuta...
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Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 24-07-2010, 11:46   #14
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Rispondo anche io al sondaggio SI

Non mi piace,l'abs lo fa il mio dito medio,quando sento che sgomma allento un po,in curva non si frena con l'anterire,percui...............
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Vecchio 24-07-2010, 21:38   #15
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[QUOTE=EagleBBG;4976179]Davvero molto scientifica e costruttiva, come affermazione.

Vero! Ma hai mai provato questa moto?? L`Abs così invasivo non funziona: forse non cadi, ma vai a sbattere perché non frena!!!
Ultima scoperta: prova appena sceso da un marciapiede (con le 2 ruote sulla strada) a frenare....
Ormai mi fa più paura questo "gingillo" piuttosto che il rintronato che taglia la strada!!!!!!!! e non é bello.....
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Vecchio 25-07-2010, 10:49   #16
Germibestia
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Ormai mi fa più paura questo "gingillo" piuttosto che il rintronato che taglia la strada!!!!!!!! e non é bello.....
Stranissimo. Con l'800GS ho veramente provato a tirare frenate toste scendendo dalla Penudria da Aroisio a Gravesano. Sull'asfalto mi si e` inserito l'abs una volta sola, ma con il posteriore che si era staccato da terra.

Non vorrei che qualcosa non funzionasse sulla tua moto in particolare. L'hai presa da Stylmoto? Hai provato altre GS per vedere se hanno il medesimo problema?
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Vecchio 24-07-2010, 12:08   #17
jjerman
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la forza frenante aumenta se si urla AAAAbbbbiiieeessseee dentro il casco
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Vecchio 24-07-2010, 16:10   #18
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Vecchio 24-07-2010, 12:28   #19
Il Maiale
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è diversissima....e si sente subito, uno e secco e preciso, l'altro è spugnoso!

preferisco senza per far l'asino, preferisco con per la sicurizza....se lo disattivi non è la stessa cosa, rimane spugnoso
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Vecchio 26-07-2010, 22:38   #20
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è diversissima....e si sente subito, uno e secco e preciso, l'altro è spugnoso!
si è diversa, test da GS 1200 '08 senza a GS 1200 '10 con. La leva sembra non lavorare bene.

Inoltre ho provato le due moto su una strada di montagna piuttosto sposca...la differenza c'è eccome...con l'ABS la moto non s'intraversa...ma...BMW vuole 1200 eurozzi...forse un pò troppi.
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio

Ultima modifica di mukka64; 26-07-2010 a 22:51
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Vecchio 24-07-2010, 12:45   #21
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ho avuto l'800 GS per un paio di giorni e la frenata mi pareva eccellente.

Nello sterrato facile ed andatura turistica l'abs non da nemmeno troppo fastidio. Sul fuoristrada piu` impegnativo va ovviamente tolto.

Mi ha dato decisamente piu` fastidio l'effetto on/off dell'apertura di gas nei passaggi piu` difficili...

@zoice
tubature aggiuntive e attuatori , finche rimangono rigidi non influenzano minimamente la frenata perche` non si introduce nulla di comprimibile.

A parita` di dischi, pinze, pastiglie e tempreratura, la spugnosita` della frenata puo` essere causata solamente dalla flessione di tubi in gomma o dall'ebollizione del liquido.
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Vecchio 24-07-2010, 14:11   #22
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Originariamente inviata da Germibestia Visualizza il messaggio
ho avuto l'800 GS per un paio di giorni e la frenata mi pareva eccellente.

Nello sterrato facile ed andatura turistica l'abs non da nemmeno troppo fastidio. Sul fuoristrada piu` impegnativo va ovviamente tolto.

Mi ha dato decisamente piu` fastidio l'effetto on/off dell'apertura di gas nei passaggi piu` difficili...

@zoice
tubature aggiuntive e attuatori , finche rimangono rigidi non influenzano minimamente la frenata perche` non si introduce nulla di comprimibile.

A parita` di dischi, pinze, pastiglie e tempreratura, la spugnosita` della frenata puo` essere causata solamente dalla flessione di tubi in gomma o dall'ebollizione del liquido.
e quindi non ho ragine?
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Vecchio 24-07-2010, 19:34   #23
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e quindi non ho ragine?
?? ho dato torto a qualcuno???

ho messo la mia esperienza e le ragioni per le quali non credo che un impianto con abs debba essere piu` spugnoso di un identico senza. L'abs aggiunge solo l'elettrovalvola di bypass che finche rimane chiusa se ne sta tranquilla tranquilla come se nemmeno ci fosse.

Finche non vi e` nulla di comprimibile e deformabile la pressione nell'impianto non diminuisce e la leva non cede.

@als
sui sanpietrini e` forse meglio guidare con prudenza
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Vecchio 25-07-2010, 22:07   #24
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?? ho dato torto a qualcuno???

ho messo la mia esperienza e le ragioni per le quali non credo che un impianto con abs debba essere piu` spugnoso di un identico senza. L'abs aggiunge solo l'elettrovalvola di bypass che finche rimane chiusa se ne sta tranquilla tranquilla come se nemmeno ci fosse.

Finche non vi e` nulla di comprimibile e deformabile la pressione nell'impianto non diminuisce e la leva non cede.

@als
sui sanpietrini e` forse meglio guidare con prudenza


la teoria è così...ma la pratica spesso è diversa

vai in concessionaria, tira due leve di due moto, una con abs e una senza....poi mi dici
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Vecchio 25-07-2010, 22:20   #25
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vai in concessionaria, tira due leve di due moto, una con abs e una senza....poi mi dici
per lavoro saro` dal conce bmw quasi tutti i giorni per i prossimi due mesi... provero`. Il difficile e` trovare una moto senza ABS! Che io sappia da quando c'e` il marchingegno non c'e` nessuno che l'ha comandata senza (da lui intendo).

A tuo avviso cos'e` che introduce questa spugnosita`?
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