Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2010, 11:20   #1
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito Aspettatevi l'inaspettabile

Premesso che trovo utile leggere le testimonianze di quanti hanno evitato o subito un incidente, non per curiosità morbosa ma per manetenere sveglia l'attenzione e per rendermi conto delle possibili insidie che ogni giorno mettono in pericolo l'incolumità di quanti viaggiano su due ruote.
Se a qualcuno può far comodo per aumentare il proprio bagaglio di situazioni possibili da valutare per poter evitare un possibile incidente, vi racconto come l'abbiamo scampata (io e la mia passeggera) per un pelo da un botto clamoroso.
Strada fuori Roma piuttosto stretta a doppio senso di marcia ed una sola corsia per ciascun senso. Immissioni a bordo strada quindi procedo a circa 80 km/h tenendomi a debita distanza da chi mi precede ed al centro della carreggiata nel caso qualcuno dovesse immettersi all'improvviso.
Nella corsia opposta il traffico è più intenso ma nel complesso scorrevole.
Ad un certo punto, nell'altro senso uno rallenta all'improvviso per non si sa bene quale motivo.
Quello dietro al tizio che ha frenato, evidentemente distratto da chissà quali faccende si ritrova un'auto quasi ferma davanti e per cercare di evitare il tamponamento inchioda, sterza e si butta a sinistra praticamente in mezzo alla corsia nella quale sopraggiungevo io ignaro e bello tranquillo.
Istintivamente ho puntato con lo sguardo l'unica via di fuga possibile ovvero il ristretto spazio che era rimasto alla mia dx tra l'auto in contromano ed un platano a bordo strada e per miracolo ci sono passato sfiorando con il ginocchio l'angolo della macchina.
Non so se sia stata fortuna oppure le le tante letture fatte (un grazie a Wotan è d'obbligo) e gli anni in sella alla moto, o un mix di entrambe, fatto sta che per una questione di mm. non ci siamo stampati in un frontale contro il cofano di un idiota per una situazione di pericolo che mai avevo considerato prima.
In conclusione: occhio sempre a quello che succede intorno a voi anche quando sembra non ci siano motivi apparenti di preoccupazione.

Ultima modifica di Hellon2wheels; 18-06-2010 a 08:52
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 11:24   #2
NKW
Mukkista doc

L'avatar di NKW

ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Complimenti per il numero, voluto o di culo è pur sempre un numero.
Spero non mi capiti di dover verificare se sarei in grado di fare lo stesso.
E comunque in moto servono occhi per noi e per gli altri.....
Vecchio 17-06-2010, 11:29   #3
Mike53
Mukkista in erba

ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
predefinito

Forse se dovessimo fare una percentuale di chi causa gli incidenti vedremo che sono più le volte che li subiamo piuttosto che procurarli. Poi si sà, come dicono a Genova "l'ora del belinone viene per tutti". Comunque bella vincita che hai fatto e bel riflesso...complimenti.
Vecchio 17-06-2010, 12:53   #4
Jack!
Mukkista doc

L'avatar di Jack!

ubicazione: Kappista in attesa di nick
predefinito

la prudenza funziona solo se la osservano tutti...

Isola d'Elba, pochi giorni fa, io e la mia compagna. Andatura tranquillissima, strada collinare in salita, ecco che da dietro la curva spunta nella mia corsia un autobus di linea, che sorpassava un trattore in CURVA e in DISCESA. Ha inchiodato lui per primo, sporgendosi dal finestrino e profondendo mille scuse. Testa di cazzo gliel'ho detto con il cuore, ero anche tentato di chiamare i carabinieri e lasciarlo senza lavoro, ripensandoci forse avrei dovuto farlo.
Jack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 13:08   #5
SteMN
Mukkista doc

L'avatar di SteMN

ubicazione: JN55EA
predefinito

Grazie per aver riportato la tua esperienza! Serve sempre a ricordare che non è sufficiente la sola nostra prudenza.
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 13:17   #6
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

stamattina stavo frontalando con una gnocca minimunita che stava tenendo il volante con l'avambraccio perchè in mano aveva lo specchietto per il trucco e nell'altra mano un dei cosi che le femmine si mettono in faccia... ebbene, probabilmente per cambiare marcia, ha sbilanciato il corpo fiondandosi nelle mia corsia! Che stremizio!! meno male che arrivavo piano e lei pure...
Vecchio 17-06-2010, 13:31   #7
highline76
Mukkista doc

ubicazione: Ardea (RM)
predefinito

Ne aggiungo una anch'io...........
Sentite questa:
ieri, tornando da lavoro, stavo su una strada a doppio senso di marcia e con striscia continua, scorrevole e tra l'altro abbastanza larga. Ero sui 80 Km/h e stavo dietro una macchina che procedeva a circa la stessa velocità. Ad un certo punto, su un rettilineo, noto più avanti sul bordo del marciapiede destro una "signorina"......anzi....'na zoccola" (scusate lo sfogo alla francese !!!) appollaiata sul marciapiede mentre nell'altra corsia, in direzione opposta a me, vedo sopraggiungere una macchina ad andatura "allegra". Procediamo in avanti ancora un pò (io e la macchina che mi precede) quando quel bastardo coglione in senso opposto, senza preavviso e con la striscia continua, svolta istantaneamente tagliando tutta la carreggiata e la strada alla macchina che mi precede, per fermarsi dalla zoccola di prima........
La macchina davanti a me inchioda di brutto e io mi attacco ai freni come un disperato.
In quel momento ho avuto uno scollegamento tra cervello e bocca in quanto, mentre il primo pensava "oddio mo mi stampo sul portellone di questo davanti" e mi faceva cagare addosso, la bocca era impegnata ad elargire insulti e madonne nei confronti di quel puttaniere maledetto che ci aveva tagliato la strada.........

Per fortuna che ero molto attento alla guida...però.....me la sono fatta addosso....credetemi
Vecchio 17-06-2010, 13:59   #8
Zeno
Mukkista doc

ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Considerando che non tutti i motociclisti sono iscritti al forum di QdE, che non tutti i motociclisti di QdE stanno in linea a scrivere cosa capita a loro sulle strade, ecc.

mi sembra che in mezzoretta scarsa ne siano usciti di esempi di guida distratta o "sportiva" che potrebbero esserci fatali!

Ma ca**o! è possibile che non si riesca ad andare per strada pensando almeno un po' a quello che si sta facendo?

Nel mucchio ci metto anche un motociclista che sabato scorso, sulle dolomiti, siccome stava facendo un giretto ad andatura turistica ha pensato bene di non aspettare che sfilasse il gruppo di una ventina di moto in senso contrario ed ha attraversato la strada calmo calmo, per andare a parcheggiare calmo calmo sul lato opposto, facendo inchiodare me e quelli dietro ... e per fortuna che andavamo piano!
Ovviamente scuse zero, non ci ha visto prima e non ci vedeva dopo, ma ZK!

Ultima modifica di Zeno; 17-06-2010 a 14:02
Zeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 15:39   #9
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito

hihline76 confessa ti sei perso un po via anche tu con la zoccola!
Se non fosse cosi' quella e' la tipica situazione in cui prima che sia tardi bisogna aumentare la distanza di sicurezza.
Se non ci fosse stato il pirla che arrivava in senso opposto magari quello che ti precedeva avrebbe fatto comunque il frenatone "all'apparir del sempriteno sole".
Vecchio 17-06-2010, 18:49   #10
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Prudenza, preveggenza, esperienza, fortuna.
Le dosi fatele voi.
Vecchio 18-06-2010, 01:15   #11
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

nei 30 km anda e 30 rianda che faccio quotidianamente per andare al lavoro ho spesso pensato alla caducita' della vita e, dato il mio totale ateismo, a quale inno all'ottimismo sono le statistiche: la quantita' di volte che mi chiedo come minchia faccio ad essere ancora in piedi e' impressionante, come il numero di volte che mi tagliano la strada, invadono la mia corsia in senso opposto per sorpassare (ovviamente sfanalandomi come ad avvertirtirmi che sopraggiungono e in quanto in moto a: dovrei fermarmi a bordo strada b: sono piu' sottile quindi non devo intralciare il sorpasso), oppure entrate da incrocio o immissioni da parcheggio free style , per non parlare dell'uso creativo delle freccie, tipo... prima giro, poi la metto (freccia rafforzativa), oppure non la metto (freccia ermetica), o metto quella opposta ma cambio idea all'ultimo (pero' che avevo intenzione di cambiare direzione te l'ho segnalato, fa un po' te: freccia bengala)
Vecchio 18-06-2010, 10:04   #12
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Ad un certo punto, nell'altro senso uno rallenta all'improvviso per non si sa bene quale motivo.
Quello dietro al tizio che ha frenato, evidentemente distratto da chissà quali faccende si ritrova un'auto quasi ferma davanti e per cercare di evitare il tamponamento inchioda, sterza e si butta a sinistra praticamente in mezzo alla corsia nella quale sopraggiungevo io ignaro e bello tranquillo.
a un ragazzo che conoscevo, dinamica identica, è andata male
ha lasciato un bimbo di 3 mesi
questo perché un taxista non ha voluto tamponare un camper
che non se ne sarebbe quasi accorto
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2010, 11:45   #13
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack! Visualizza il messaggio
la prudenza funziona solo se la osservano tutti...
Quotone per Jack!
Vecchio 18-06-2010, 12:05   #14
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
questo perché un taxista non ha voluto tamponare un camper
che non se ne sarebbe quasi accorto
Questione di istinto di sopravvivienza.
Io non credo che il taxista, così il tizio che per poco non mi prendeva abbiano volutamente e razionalmente sterzato per non tamponare. Purtroppo anche in quei casi l'istinto prende il sopravvento e la prima reazione per evitare il tamponamento oltra ad inchiodare è quella di girare lo sterzo. L'opzione che dall'altra parte potrebbe sopraggiungere una moto (ma anche un TIR o un cingolato) credo non venga proprio presa in considerazione.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione