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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-03-2010, 16:11
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 546
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perchè le moto consumano tanto?
Premetto che dato l'esigua quantità di chilometri che percorro annualmente, la cosa non mi complessa più di tanto... Ma per curiosità: Io ho un'Audi A3 quattro ruote motrici 1.8 benzina; 160 cv peso 1.450 Kg. Che mediamente consuma 10/12 litri per 100 Km. In questo le case automobilistiche si son date un gran daffare.. Come può la mia moto 1.2 benzina 109 cv (quindi più o meno la medesima potenza specifica), con un peso di circa 200 Kg. avere lo stesso consumo??? 
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R 1200 R - AKRAPOVIC
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20-03-2010, 16:41
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: con pezzata a pc
Messaggi: 2.201
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qui bisogna aspettare aspes e co.
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ex gs 1150 MUKKONA
gs 1200 mukketta
quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
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20-03-2010, 16:55
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.563
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avrai un buco nel serbatoio..... o un figlio che ti frega la benza per lo scooter 
la mia auto che è un 5500cc, 390 cv, consuma mediamente 12,7 L/100km. Come diavolo fai a consumare 12 L/100 km con una R1200? la spegni quando la parcheggi in garage?
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R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
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21-03-2010, 19:27
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
Messaggi: 1.393
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Quote:
Originariamente inviata da beegio
la mia auto che è un 5500cc, 390 cv, consuma mediamente 12,7 L/100km. lol:
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Ma in che film hai ottenuto questi consumi 
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- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
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21-03-2010, 19:33
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.462
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Quote:
Originariamente inviata da Galatea
Ma in che film hai ottenuto questi consumi  
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Forse trainato da qualche cavallo/cammello con vento favorevole!
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R1200GS
K1200RS
R100GS
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22-03-2010, 20:54
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.563
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Quote:
Originariamente inviata da Galatea
Ma in che film hai ottenuto questi consumi  
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fossi capace, ti posterei una foto del display. Media su oltre 24000 km.
Ai 130 il motore fa un giro ogni tanto...
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R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
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22-03-2010, 12:42
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da beegio
la spegni quando la parcheggi in garage? 
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ahahahahahaha
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20-03-2010, 17:04
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Un problema è sicuramente lo scarsissimo Cx delle moto rispetto alle automobili.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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20-03-2010, 17:10
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#9
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.414
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Magari io sono molto fermo, ma anche in citta' mi e' veramente difficile fare peggio di 6,5 Litri x 100 Km con la 1200. Certo e' un dato del computer di bordo, ma piu' o meno coincide col dato reale.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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20-03-2010, 17:13
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#10
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Guest
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Io credo di fare sui 18 Km/lt che effettivamente se paragonati a quelli di un auto 1200 sono pochini ...
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20-03-2010, 17:16
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Bhe insomma, calcolando che il CX è un valore assoluto cioè è relativo alla superficie effettiva, una moto potrà forse anche avere un profilo meno penetrante di un'auto ma ha cmq una superficie frontale che è 1/3.
Una R1200r non sarà profilata come un fuso, ma ha una sezione frontale che è parecchio inferiore a quella di una A3.
Sarebbe +ttosto da considerare come si comporta l'aria attorno e dietro alla moto perchè le turbolenze incidono parecchio nella resistenza all'avanzamento.
Ultima modifica di nicola66; 20-03-2010 a 18:00
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20-03-2010, 17:27
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: MB
Messaggi: 13.627
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a me sembra poco il consumo dell'auto e molto quello della moto... forse perchè non usi il piede ed il polso allo stesso modo?
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BiemvùFrì
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20-03-2010, 17:34
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 546
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Io non guardo i dati del computer... Però con un pieno (19 litri) percorro da 200 a 250 Km... A secondo se tiro un podi più o di meno   Per quanto riguarda il CX, discorso correttissimo ma a una certa velocità! Non certo in città dove influisce molto la massa (nelle partenze)... Almeno; questo è il mio parere
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R 1200 R - AKRAPOVIC
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20-03-2010, 19:49
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#14
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ha cmq una superficie frontale che è 1/3.
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Il Cx di una moto è all'incirca il doppio di quello di una buona auto. Ne risulta una resistenza assoluta pari a circa due terzi di quella di un'auto. E in effetti anche i consumi, almeno quelli extraurbani, non si discostano molto da questa proporzione (parlo ovviamente di confronto con le auto a benzina).
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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20-03-2010, 17:26
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
Messaggi: 2.972
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Quote:
Originariamente inviata da augu
Che mediamente consuma 10/12 litri per 100 Km. moto 1.2 benzina 109 cv avere lo stesso consumo???
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10/12 litri x 100 km = dai 10 a 8.33 km/litro
credo che la tua R beva un pò troppo.
io con il GS in media vado dai 16 ai 22 km/litro
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Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
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20-03-2010, 17:33
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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Sono le accelerazioni che ti bruciano tutto e sfrutti tutta la potenza del motore, se andassi a 130 costanti in sesta, nonostante il cx alto, avresti consumi paragonabili a quelli dell'auto.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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20-03-2010, 17:42
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
Messaggi: 1.918
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Quote:
Originariamente inviata da miche58
avresti consumi paragonabili a quelli dell'auto.
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è sempre molto, non credi?
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sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
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20-03-2010, 18:14
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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Quote:
Originariamente inviata da dollyg
è sempre molto, non credi?
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Hai un cx almeno triplo e i motori progettati per lavorare ad un numero di giri più alto per ridurre le cilindrate, con perdite maggiori.
Un auto di solito fa 0-100 in 10 secondi, una moto in 5 secondi, quando parti al semaforo o fai tirate hai dei consumi superiori a 20 l/100 km.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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20-03-2010, 18:24
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da miche58
Hai un cx almeno triplo e i motori progettati per lavorare ad un numero di giri più alto per ridurre le cilindrate, con perdite maggiori.
Un auto di solito fa 0-100 in 10 secondi, una moto in 5 secondi, quando parti al semaforo o fai tirate hai dei consumi superiori a 20 l/100 km.
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discorso contorto questo.
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20-03-2010, 17:38
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
Messaggi: 1.918
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Bella domanda, non me lo sono mai chiesto e devo dire che effettivamente è vero, le moto, tutte, in effetti consumano un esagerazione rispetto alle auto che sono moooolto più pesanti, molto più grosse e(non tutte) di cilindrata maggiore anche 5 o 6 volte di più, perchè?
Restiamo in attesa di un luminare del settore
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20-03-2010, 17:46
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
Messaggi: 6.389
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Che il caldo del motore faccia evaporare la benza nel serbatoio soprastante ?)
Se fosse una questione aerodinamica chi ha l' RS o RT dovrebbe aver notato consumi inferiori a una naked.
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+
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20-03-2010, 17:50
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.577
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Oltre al discorso aerodinamico,credo incidano molto anche i regimi di rotazione dell motore,molto diversi.I motori motociclistici hanno,rispetto ai motori automobilistici,anche a parita di potenza specifica,molta meno coppia motrice.Questo xchè devono muovere molti meno kg.Xero girano molto piu alti.Questo da un erogazione molto piu appagante,generalmente rispetto ai motori automobilistici,ma al suo prezzo in consumi.Spero di essermi spiegato abbastanza,ma rimando a veri esperti tipo Aspes.
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Io parto al mattino
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20-03-2010, 17:51
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#23
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Guest
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Prenditi una f800gs e risolvi il problema.
Risparmi un sacco di benzina/olio ed in più hai una moto con delle prestazioni.
Altro che l'r1200 
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20-03-2010, 18:40
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#24
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Sep 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 546
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Quote:
Originariamente inviata da Principino
Prenditi una f800gs e risolvi il problema.
Risparmi un sacco di benzina/olio ed in più hai una moto con delle prestazioni.
Altro che l'r1200  
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Non comlnciamo a offendere... la mia bambina non si tocca  
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R 1200 R - AKRAPOVIC
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20-03-2010, 17:56
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#25
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
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Effettivamente il rapporto consumo auto/moto non torna...
Un'auto 1200cc che pesa 1100/1200kg consuma meno o al pari di una moto della stessa cilindrata ma che pesa un terzo....
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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