Ruote a raggi GS 1200 (da motociclismo).
Riporto quanto letto su motociclismo di dicembre 2009, un lettore chiede consigli in quanto indeciso se montare (su una GS 1200) cerchi a raggi o cerchi in lega.
Ecco la risposta (testuale).
" I cerchi a raggi che la BMW offre per la GS (sia STD che ADV) hanno soprattutto una valenza estetica.
Per poter ospitare pneumatici tubless, hanno i raggi montati sull'esterno del canale, che resta in questo modo privo dei nippli filettati per il fissaggio dei raggi.
La contropartita, però, è che la struttura con raggi tangenziali è molto più rigida di un cerchio a raggi "tradizionale", al punto che chi vuole fare VERO fuoristrada torna comunque a montare cerchi tradizionali e camere d'aria (come del resto la stessa BMW fa sulla specialistica HP2).
Lo schema a raggi tangenziali, infatti, si comporta in modo quasi simile a un cerchio in lega, senza offrire quel miracolo di equilibrio in termini di rigidezza che ha fatto e fa la fortuna delle ruote a raggi nel fuoristrada.
Mentre una razza di una ruota monolitica resiste infatti a trazione, a compressione e a flessione. Il raggio può lavorare solo a trazione, ed è pretensionato: ciò rende la ruota a raggi un vero e proprio sistema dinamico di forze preesistenti, che rende la ruota on solo resistente ma anche estremamente tenace.
E' per questo che nel fuoristrada, con tutti quegli urti, la ruota a raggi resta la soluzione vincente. Pertanto oggi esiste una buona offerta aftermarket di ruote tubeless con raggi centrali, sicuramente più adatte a un utilizzo fuoristradistico".
Quindi sostanzialmente (se ho capito bene) le ruote a raggi della GS non sono adatte al vero fuoristrada?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 01-01-2010 a 20:54
|