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Vecchio 23-05-2009, 20:44   #1
enzorock
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predefinito 850-Ammortizzatore sterzo un pò unto...

Anche a voi è così? Io lo trovo un pò troppo lubrificato e a volte l'olio che immagino sia contenuto nel piccolo cilindro finisce per sporcare il motore...Non mi meraviglierei se la scivolata di 2 settimane fa fosse dipesa proprio dal lubricante dell'ammortizzatore di sterzo che è finito magari su una gomma.....
Domanda: lo devo sostituire o è normale?
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Vecchio 23-05-2009, 20:56   #2
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Certo se lo fai controllare male non fai.
Ciao Enzo come stai?passati i lividi ed i dolori?
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Vecchio 23-05-2009, 21:02   #3
enzorock
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Certo se lo fai controllare male non fai.
Ciao Enzo come stai?passati i lividi ed i dolori?
Ciao bella! Sto un pò meglio grazie. I dolori sono quasi scomparsi. Resta solo l'anca sinistra abbastanza gonfia. Se non si sgonfierà entro pochi giorni ancora, dovrò procedere all'aspirazione con siringa...Comunque è andata benissimo
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Vecchio 23-05-2009, 21:03   #4
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O.K. sono contenta.
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Vecchio 23-05-2009, 21:05   #5
zergio
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di olio lì dentro ce ne sarà una siringa da antibiotico.
Poco più di un etto.
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Vecchio 23-05-2009, 21:07   #6
enzorock
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di olio lì dentro ce ne sarà una siringa da antibiotico.
Poco più di un etto.
sì ok ma è normale che sia sempre unto? Soprattutto nella parte superiore....Se puoi dacci una controllata e poi dimmi, grazie
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Vecchio 23-05-2009, 21:12   #7
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non ho più quella moto
c'ho fatto 70mila kilometri e di quell'ammortizzatore non ne ho mai avvertito gli effetti.
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Vecchio 23-05-2009, 21:14   #8
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non ho più quella moto
c'ho fatto 70mila kilometri e di quell'ammortizzatore non ne ho mai avvertito gli effetti.
Quindi mi stai dicendo che averlo o non averlo è praticamente la stessa cosa?
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Vecchio 24-05-2009, 00:02   #9
omnidrive
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enzo, il mio resta sporco solo di morchia, ma non gocciola certo olio sul motore..

per quel che riguarda l'effetto, a me ha dato idea di funzionare soprattutto a bassa velocità, prendendo buche in accelerazione e tenendo la ruota dritta in progressione d'accelerata. senza, mi sa che mi sarei preso delle belle sbandate, con la ruota anteriore alleggerita dall'accelerazione..
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Vecchio 24-05-2009, 00:19   #10
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enzo, il mio resta sporco solo di morchia, ma non gocciola certo olio sul motore..

per quel che riguarda l'effetto, a me ha dato idea di funzionare soprattutto a bassa velocità, prendendo buche in accelerazione e tenendo la ruota dritta in progressione d'accelerata. senza, mi sa che mi sarei preso delle belle sbandate, con la ruota anteriore alleggerita dall'accelerazione..
Forse il mio ha gocciolato in quanto troppo lubrificato dal conc Bmw al momento dell'acquisto circa 2 mesi e mezzo fa...Però anche dopo aver lavato più volte la moto, noto che nella parte superiore il cilindrino in questione è sempre un pò unto...molto strano...Della sua utilità forse hai ragione, è utile alle basse velocità...anche se io mi son ritrovato sull'asfalto proprio per colpa di buche e asfalto rovinato (credo)...Son ripassato sul punto preciso della disavventura di un paio di settimane fa e ho constatato che in quel tratto l'asfalto fa davvero schifo.
Quindi frenata brusca + asfalto irregolare= crash.....
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Vecchio 24-05-2009, 08:03   #11
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Ciao Enzo, da quello che ne so io, la funzione di quel ammortizzatore è quella di rendere più stabile il manubrio della moto con il touring (naturalmente, siccome quasi tutti lo mettono, la BMW lo fornisce di serie).
Anche il mio, ad un certo punto, ha cominciato perdere olio... il concessionario mi aveva detto che si era rotto e me l'ha sostituito.

Ciao!
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Vecchio 24-05-2009, 09:07   #12
matias
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Anche nel mio vedo una certa sudorazione oleosa ... non so se sia rotto o meno ...
ma tanto non lo cambio lostesso ...

capirai ... dovrebbe servire a non far sbacchettare il manubrio ... alcuni miei amici "power ranger" con le jap e senza ammo di sterzo lamentano questo problema dopo i 250kmh ...
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Vecchio 24-05-2009, 16:17   #13
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Ciao Enzo, da quello che ne so io, la funzione di quel ammortizzatore è quella di rendere più stabile il manubrio della moto con il touring (naturalmente, siccome quasi tutti lo mettono, la BMW lo fornisce di serie).
Anche il mio, ad un certo punto, ha cominciato perdere olio... il concessionario mi aveva detto che si era rotto e me l'ha sostituito.

Ciao!
allora mi sa che dovrò sostituirlo anch'io....
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Vecchio 24-05-2009, 18:45   #14
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allora mi sa che dovrò sostituirlo anch'io....
Sul mio comunque si vedeva proprio la goccia di olio che scendeva...

Ciao!
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Vecchio 24-05-2009, 19:07   #15
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Non ho mai dato molta cura all'ammo di sterzo, ma non mi sembra si possa definire pieno di olio...
per l'utilità mi sa che bisognerebbe fare alcune centinaia di kilometri a varie andature per capire il lavoro che fa!!!
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Vecchio 25-05-2009, 14:26   #16
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Sul mio comunque si vedeva proprio la goccia di olio che scendeva...

Ciao!
beh no, sul mio no....però unge lo stesso....
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Vecchio 25-05-2009, 14:31   #17
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sbacchettamneti in curva in piega su fondo sconnesso.

se giri piano il manubrio non fa resistenza
se gli dai un colpo secco (come appunto nella circostanza sopra citata) deve/dovrebbe frenare lo il movimento del manubrio.

un ammo di sterzo originale di mamma bmw costerà 2/300 euro.

non so ma io non mi sono mai accoerto del suo intervento
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Vecchio 25-05-2009, 14:51   #18
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A me, se non ricordo male, dovrebbero averlo passato in garanzia

Per capire bene la sua funzione penso che l'unica soluzione è di toglierlo e sentire come si comporta la moto in diverse situazioni...

Quella che ho menzionato io, è la spiegazione che a suo tempo mi era stata data dai meccanici BMW quando me l'hanno sostituito...

Ciao!
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Vecchio 25-05-2009, 15:14   #19
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il mio ha cominciato a sudare olio e poi lentamente ha perso la sua funzione e non lo ho mai sostituito e rigenerarlo non conviene, mi ero informato e il lavoro era costoso. sinceramente il suo apporto mi è capitato in qualche circostanza di avvertirlo e in circostanza si fondo molto sconnesso in velocità. cmq il 1150 non lo monta e invece nel 1200 adesso è riapparso...mah !
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Vecchio 26-05-2009, 11:48   #20
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se giri piano il manubrio non fa resistenza
se gli dai un colpo secco (come appunto nella circostanza sopra citata) deve/dovrebbe frenare lo il movimento del manubrio.

un ammo di sterzo originale di mamma bmw costerà 2/300 euro.

non so ma io non mi sono mai accoerto del suo intervento
quando avevo l'r850r comprata usata a circa 20.000 chilometri al primo tagliando mi hanno detto che l'ammo di sterzo era sfondo e non funzionava più. Secondo me anche il tuo era sfondo e forse anche quello di chi sta perdendo olio...
Io lo lasciai su ed era effettivamente come non averlo.
In conce mi dissero che si rompeva molto frequentemente... ovviamente la moto non l'avevo presa da loro!
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Vecchio 27-05-2009, 17:04   #21
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sbacchettamneti in curva in piega su fondo sconnesso.

se giri piano il manubrio non fa resistenza
se gli dai un colpo secco (come appunto nella circostanza sopra citata) deve/dovrebbe frenare lo il movimento del manubrio.

un ammo di sterzo originale di mamma bmw costerà 2/300 euro.

non so ma io non mi sono mai accoerto del suo intervento
ecco, lo sapevo.. mi avete messo la pulce nell'orecchio!
ho fatto la prova con la moto sul cavalletto centrale, e muovendo velocemente a dx e sx lo sterzo non cambia molto, nessuna resistenza.. il mio ammo di sterzo era sporco, coperto di morchia, ma lo scorso weekend gli ho dato una bella pulita con wd40, ora è perfetto, non gocciola, ma... potrebbe darsi che lo sporco fosse proprio dovuto all'olio che colava, e che ha raccolto polvere e altro.

esiste un modo meno empirico per capire se veramente funziona? in caso lo sostituirei comprandolo dai soliti inglesi, con la spedizione sono 200 sterline.. oppure gli metto una taglia sulla baia e aspetto che ne salti fuori uno a prezzo più abbordabile!
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Vecchio 27-05-2009, 19:05   #22
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farselo dire da un sospensionista. O al primo tagliando dal tuo conce.
A me il concessionario lo disse al primo tagliando. Tanto mica l'avevo presa da lui
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Vecchio 01-06-2009, 21:40   #23
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salve.ho una r850r vorrei montare un ammortizzatore di sterzo perchè mi si alleggerisce tanto l'avantreno,ma sarà strano ma non ho idea dove va montato,anche perchè vengo da una ducati.sarebbe gradita una foto.grazie.
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Vecchio 01-06-2009, 23:18   #24
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salve.ho una r850r vorrei montare un ammortizzatore di sterzo perchè mi si alleggerisce tanto l'avantreno,ma sarà strano ma non ho idea dove va montato,anche perchè vengo da una ducati.sarebbe gradita una foto.grazie.
In teoria lo dovresti avere già di serie



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Vecchio 02-06-2009, 07:58   #25
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Ciao Eusebio,quale 850 hai? pre Confort o Confort?
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