Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2005, 19:07   #1
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito Patente a punti e voglia di smettere.

Oggi faccio un giretto, su un rettilineo con traffico pressochè inesistente e condizioni di sicurezza ottime, mi ferma la Gendarmerie, dicendo che andavo a 137km invece di 90, 4 punti in meno, per un pelo non mi bloccano la moto, non mi ritirano subito la patente, la decisione sarà presa ulteriormente .
Qui abbiamo la patente a punti dal 1992, 12 punti in totale. Se negli ultimi anni ho avuto la colossale fortuna di non farmi beccare, negli anni 90 oltre a varie sopensioni , ho viaggiato per 3 anni con solo 2 punti rimanenti.

Mi chiedo che senso ha continuare ad andare in moto, in un paese che prevede (in più di quello che cè gia, telelaser, macchine senza distintivo,ecc) la messa in opera di 1000 autovelox automatici, parte di loro capaci di fotografare le targhe moto.

Fino a poco, facceva parte del gioco, ma tutto sommato era relativamente raro di farsi fregare. Ormai chi fà un po' di km all'anno, se la scampa è un miracolo, con i sistemi attuali si mettono nei posti di solito senza rischio (anche in curva), finito il tempo dei soliti appostamenti che tutti conoscevano.

In Francia abbiamo il sistema seguente, per che la patente torni a punti pieni devono passare tre anni senza nessuna infrazione , con l'incubo "ci saranno o no, rallento, accellero?", anche se ho ancora un buon margine (rimangono 8 punti) andare cosi per 3 anni, mi disgusta totalmente di viaggiare in moto. Inoltre sono stato fortunato, mi capita di passare da quelle parti oltre i 150, in Francia adesso questo rientra nella categoria delitto penale. Sono l'esatto contario dello smanettone, direi il prototipo del "turista bmw", cio' malgrado di "delitti penali" ne faccio un tot ogni mese, su autostrada, condizioni permettendo, chi viaggia a velocità codice con una RT? nessuno. Chi ognitanto non si fa una puntatina a 180/200? Tutti.
E prima o poi finisce malissimo.

Direte che ho scoperto l'acqua calda? Quello che è cambiato è l'insidiosità del sistema, in Francia motociclisti con la patente vergine saranno veramente pochi, percio' molti smettono. Cambiare tipo di moto? a che serve, un 250cc basta e avanza per perdere la patente. Non conosco esattamente il recente sistema Italiano, se è dello stesso stampo tra un anno o due gran parte del forum avrà la patente sospesa a un filo.
Quel sistema sta creando in Francia dei disastri sociali, tranquilissimi automobilisti beccati due o tre volte in zone assurde, ad es 50km sui rettilinei della tangenziale di Nizza, addio patente, in certi casi addio lavoro,ecc...

In Italia comè?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione