|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-06-2009, 14:09
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.424
|
Centralina
Ciao a tutti!
Eccomi a scrivere per una curiosita' che spigolando nei vari post non sono riuscito a soddisfare.
Ieri ho incontrato un amico che di hobby fa... e che ne so cosa fa? prima si dedicava ai computer, poi mi pare che si sia messo a fare il meccanico, ora e' in contatto con persone che "ottimizzano" le centraline dei veicoli a motore. A dir lui dei veri professionisti.
Mi ha ventilato la possibilita' di "ottimizzare" la centralina della mia nuova 800 dicendo che cosi' avrei una molto migliore regolarita' di funzionamento, eliminazione di ogni effetto on-off, riduzione dei consumi. Non si ' parlato di prestazioni pure. Ora, lasciamo perdere la possibile perdita della garanzia (che fra l'altro questo mio conoscente ha detto che e' molto difficile che possano accorgersi delle modifiche), la possibilita' che l'assicurazione in caso di incidente possa rivalersi sull'assicurato. Lasciamo perdere le questioni legali di cui sono a consocenza. Qualcuno di voi ha avuto la possibilita' di usufruire di qualche ottimizzazione? Pensieri e opinioni sulla cosa?? Anche magari non riferita esclusivamente alle nostre motorette, magari avete "ottimizzato" qualche altro veicolo. Sarei curioso di conoscere un po' di esperienze!
Ciao a tutti!!
Luca
|
|
|
11-06-2009, 14:14
|
#2
|
Guest
|
trovo che l'argomento non sia legato alla F800 in particolare , così com'è diciamo pure che è generico ,quindi ti porto nel Walwal poi in base a come si evolverà si vedrà.....
|
|
|
11-06-2009, 14:16
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.424
|
giusto, quando ho visto lo spostamento ho realizzato che avrei DOVUTO pensarci io :-) grazie
Luca
|
|
|
11-06-2009, 14:17
|
#4
|
a me piace il C1
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.678
|
Assicurati che sia reversibile la modifica che ti va a fare
__________________
www.sandandust.com
|
|
|
11-06-2009, 14:58
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.424
|
beh, quella e' una condizione sine qua non...
|
|
|
11-06-2009, 15:03
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
Semplicemente toccheranno dei parametri che vanno ad aggirare le norme anti-inquinamento..migliorando le prestazioni ma altro che ottimizzazione.
E' il solito discorso, questi cantinari non hanno certo la competenza per ottimizzare il lavoro fatto da 10 ingegneri della Bosch o della Magneti Marelli quando viene progettata una centralina.
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
11-06-2009, 15:09
|
#7
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
metti la 110 ottani una rapid baik una frk in serie con una memjet e ti passa lapaura.
Ole'
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
11-06-2009, 15:15
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
Messaggi: 1.218
|
[QUOTE=mangiafuoco;3777517]Semplicemente toccheranno dei parametri....
Quoto al quoto, quotandolo in quota...   hem....
Solitamente, le eprom si fanno x le prestazioni, le ottimizzazioni invece correggono quei piccoli difetti (on/off, seghettature di erogazione, ecc..) ai quali mandrie di tecnici Bosh hanno lavorato x rientrare nei parametri di emissioni CO2.
Non ti nascondo Gilga, che l'idea mi stuzzica, (sti lavori vengono fatti anche quì da noi sulle auto) ma riesco ad attendere la scadenza della garanzia, anche se il lavoro ben fatto bypassa i tester delle varie case e quindi non risulta.
__________________
La curva è la più appagante distanza fra due punti
|
|
|
11-06-2009, 15:19
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
metti la 110 ottani una rapid baik una frk in serie con una memjet e ti passa lapaura.
Ole'
|
azzo ne vuoi sapere tu.....al massimo riesci a sgommare negli scantinati e ti fai pure beccare per il cazziatone......vergogna teppistello da strapazzo!
|
|
|
11-06-2009, 16:52
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
Messaggi: 3.424
|
Quote:
Originariamente inviata da lelottogs
Non ti nascondo Gilga, che l'idea mi stuzzica, (sti lavori vengono fatti anche quì da noi sulle auto) ma riesco ad attendere la scadenza della garanzia, anche se il lavoro ben fatto bypassa i tester delle varie case e quindi non risulta. 
|
Beh, a scanso di equivoci aspettero' di decidere qualche cosa almeno la scadenza della garanzia. Poi pero'... anche perche' sinceramente a tutt'oggi non mi sono ancora abituato alla risposta dell'accelleratore... troppo improvviso (per me!), Soratutto quando vado piano... Beh, non mi trovo e non so spiegare bene perche'! Magari ora che finisce il periodo della garanzia legale mi saro' abituato!.
L.
|
|
|
11-06-2009, 18:08
|
#11
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
azzo ne vuoi sapere tu.....al massimo riesci a sgommare negli scantinati e ti fai pure beccare per il cazziatone......vergogna teppistello da strapazzo!
|
gnegnegne....
un mio amico ha fatto come ho detto su e la moto gli viene su di quarta di motore.........
minkia.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
11-06-2009, 18:18
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
Messaggi: 1.227
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
gnegnegne....
un mio amico ha fatto come ho detto su e la moto gli viene su di quarta di motore.........
minkia.....
|
in salita, carico come un mulo, magari mentre scappa da un garage sotterraneo inseguito da un vigilante 
__________________
Gs Adv 08 - Goldwing 2010 - Goldwing 2014
|
|
|
11-06-2009, 18:20
|
#13
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Quote:
Originariamente inviata da pieracc87
in salita, carico come un mulo, magari mentre scappa da un garage sotterraneo inseguito da un vigilante  
|
SE
Se
io scherzo...
ma leggi qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=223760
   
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
11-06-2009, 18:31
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
|
Quote:
Solitamente, le eprom si fanno x le prestazioni, le ottimizzazioni invece correggono quei piccoli difetti (on/off, seghettature di erogazione, ecc..) ai quali mandrie di tecnici Bosh hanno lavorato x rientrare nei parametri di emissioni CO2.
|
Esatto.
Ochio che se chi mette mani non sà BENE cosa stà facendo (il 98% dei casi) rischia di distruggere il motore, o quantomeno farlo durare poco.
Personalmente se volessi più prestazioni sceglierei un mezzo che ha già maggiori prestazioni, per i diffettucci starei bene attento a farci mettere le mani.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
|
|
|
11-06-2009, 18:51
|
#15
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
[quote=lelottogs;3777596]
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
i quali mandrie di tecnici Bosh hanno lavorato x rientrare nei parametri di emissioni CO2.
|
AHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
olimo'
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
11-06-2009, 20:12
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 May 2009
ubicazione: Torino-Modena
Messaggi: 45
|
attenti.... attenti... 
io ci lavoro con le centraline a livello sistemistico/programmazione nel settore pesanti (yes, si i camion, in una multinazionale...tanto ci arriverete da soli)
vi dico solamente che appena sollevato la sella della F800GS ho trovato una maledizione, una centralina che viene montata sui leggeri....
il tuning... bisogna stare attenti perchè poi rischi di introdurre fattori e comportamenti che non ne tieni conto in condizioni normali...
se lo devi fare ... basta solo che lo fai fare a persone competenti!
|
|
|
12-06-2009, 09:35
|
#17
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.940
|
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
12-06-2009, 10:51
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 May 2009
ubicazione: Torino-Modena
Messaggi: 45
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
|
hey cumpa'.... a me non me ne frega niente se fonde il motore :P
io le mie centraline me le tengo buone.
|
|
|
12-06-2009, 12:05
|
#19
|
Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
trovo che l'argomento non sia legato alla F800 in particolare , così com'è diciamo pure che è generico ,quindi ti porto nel Walwal poi in base a come si evolverà si vedrà.....
|
Veramente sarebbe un argomento tipico da spostare nell' "Elika Eretica il Tuning".
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.
|
|
|