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10-10-2008, 12:17
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Assago
Messaggi: 52
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R1100Rs e vibrazione corpi farfallati
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una r1100RS che ha all'attivo 40.000 Km.
L'ho comperata dal concessionario CarZeta di Milano, quindi con 1 anno di garanzia Stillnuovo.
Esteticamente e' nuova ed e' bellissima.
Ho pero' un dubbio, sento dei tac tac soprattutto in decellerazione e a motore ben caldo.
In concessionaria mi hanno detto che e' la vibrazione dei corpi farfallati e che la carena (che e' integrale) fa da cassa armonica.
Non si rischia di rimanere a piedi ma si sente solo questo spiacevole rumore.
Mi chiedevo e chiedo a voi il consiglio se conviene insistere nella sostituzione dei corpi farfallati (ammesso che me lo facciano in garanzia).
grazie
gabriele
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10-10-2008, 20:59
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.144
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Visto il costo di un corpo farfallato non credo lo sostituiranno mai, sono le sedi degli alberi delle farfalle che hanno preso gioco, non rimani a piedi, ma con il tempo diventa difficile il bilanciamento tra i due. Se cerchi sul forum c'era una discussione con annessa modifica per eliminare o ridurre il problema
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Vado piano e allora!?
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10-10-2008, 21:28
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Qualcosa potrebbe migliorare lubrificando con olio al silicone, dal lato carrugole, gli alberelli.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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13-10-2008, 16:39
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Oct 2008
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Messaggi: 39
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curiosità.. quanto potrebbe costare un corpo farfallato in questi casi?
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14-10-2008, 00:25
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
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Posso fartelo sapere, lo ha cambiato un mio amico sulla sua 1100RS visto che aveva superato i 170.000km ha fatto un pò di lavoretti ma credo intorno ai 300. Domani glielo chiedo e poi ti dico
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14-10-2008, 02:30
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Oct 2008
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Messaggi: 39
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ah beh.. fai con calma.. io l'ho presa da poco e sono a 18000 !!
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14-10-2008, 11:12
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Assago
Messaggi: 52
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Quindi per il momento me la tengo cosi' come e' e quando il minimo risultera' molto instabile e di difficile allineamento provvedero alla sostituzione dei corpi farfallati.
gabriele
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16-10-2008, 11:29
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.504
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Il problema è quello indicato correttamente da Gb.Jannozzi.
La mia R1100RS lo manifestò sul corpo farfallato SX(lato TPS).
La sostituzione la feci a 50.000km circa,ma solo perchè sono un pò "pitima"(pignolo),a detta del mecca avrei potuto continuare a marciare a lungo senza grossi problemi.Non ricordo la spesa complex,ma il corpo farfallato credo non superi la cifra di 150.00euro.
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Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
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20-10-2008, 12:15
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Assago
Messaggi: 52
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Premessa, avevo prima una Guzzi T5 850 del 1987
La R1100RS (che e' del 1994), rispetto al guzzone, mi sembra piu' rigida come trasmissione e molto piu' sensibile alla variazioni di acceleratore.
Questo per dire che gli apri e chiudi in prima e seconda mi sembrano molto bruschi rispetto al Guzzone.
Le sospensioni sono sicuramente molto piu' rigide, devo provare a smollare un po' il posteriore.
Secondo voi si puo' fare qualche cosa per fare in modo che gli apri e chiudi risultino piu' dolci?
Grazie per la risposta.
Gabriele
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20-10-2008, 16:42
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.504
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La R1100RS era un ottima moto,ma sicuramente migliorabili erano:
Freni.
Sospensioni.
L' ho venduta da tempo,ma se vuoi vedere le modifiche che gli feci,vai sul sito della mia officinettamodesta.(vai sulla mia scheda e trovi il link,clicca sulla moto e appaiono fotocommento)
Per il cosidetto on-off:l'unico modo di mitigare il comportamento brusco di un BI a Cardano è quello di curare spesso l'allineamento dei corpi farfallati,io lo facevo ogni 5/6000km.
La Eprom BBpwr (che successivamente installai unita a scarico Remus Omologato)migliorò molto l'erogazione,probabilmente perchè la "ingrassava"un pò nei regimi transitori.
Se invece volete una moto che strappi&sussulti persulserio,dovete prendere una Ducati Desmo4 di prima generazione
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Pota pota.
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26-10-2008, 22:28
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
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Ciao Gabriele,
la R1100RS l'ho avuta anch'io per 45000km. Quello che senti è un "tac tac" forte alla stessa frequenza dell'iniezione? In tal caso può davvero essere "normale" a motore ben caldo: anche la mia lo faceva. In alcuni casi può essere determinato anche dalla molla del tendicatena (della distribuzione) che è un po' vecchia, ma non dovrebbe fare nulla a parte il rumore.
...i miei 2 cent!
F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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27-10-2008, 09:58
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Lecce
Messaggi: 39
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anche la mia 1150RS fa questo strano rumore.. ora sembrerò ridicolo cmq..
il rumore più che tac tac è dleng dleng!!!  molto sommesso..
si sente in rilascio ai bassi regimi.. a volte anche da fermo.. ho pensato anch'io al tendi catena.. cmq non mi da alcun fastidio..
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Ultima modifica di Salentino; 28-10-2008 a 00:07
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27-10-2008, 10:55
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
ubicazione: Assago
Messaggi: 52
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Si , forse piu' che tac tac e' un dleng dleng...
L'importante e' sapere di non perdere i pezzi per starada anche se essendo un po' precisino per queste cose mi da un po' fastidio....
gabriele
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20-04-2009, 12:47
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
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La moto e' ancora in garanzia per cui l'ho riportata dal conce per controllare i seguenti problemini...
1) La frizione a caldo "sbatacchia". E' normale? Si puo fare qualcosa per eliminare il problema?
2) In decelerazione a caldo fa un rumore di vibrazione (tac-tac..) che mi avevate detto essere imputabile agli alberini dei corpo farfallati.
Non potrebbe essere imputabile a vibrazioni delle catene della distrubuzione?
3) A basso numero di giri in citta' mi sembra che gli apri e chiudi siano piuttosto violenti.Basta toccare un filino l'accelleratore che si sente subito la botta di ripresa.
E' normale? non dovrebbe essere un po' piu' morbida? Facendo una messa a punto/allineamento dei corpi farfallati si potrebbe avere un miglioramento?
4) In decellerazione dai 2000 giri a scendere, verso i 1500/1800 si sente come un contraccolpo per poi riprendere a frenare con il freno motore.
Cosa ne pensate?
gabriele
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20-04-2009, 21:38
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#15
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Oct 2008
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non vorrei dire na c@zz@ta.. ma credo che 1 e 4 siano collegati e 2 e 3 possano dipendere dai corpi farfallati da allineare.. non ricordo se l'hai comprata presso conce bmw o altro.. se bmw ok.. se altro sincerati che l'allineamento sia fatto a regola con vacuometro..
laaaaaaaamps!!
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21-04-2009, 13:33
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
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Si , l'ho presa l'anno scorso da un concessionario ufficiale BMW con 1 anno di garanzia.
Ma se la frizione sbatacchia da cosa puo' dipendere?
E' facile da sistemare come problema o si deve smontare tutta la moto?
Perche' nel secondo caso significa che il conc non me lo risolve il problema.
ciao
gabriele
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22-04-2009, 14:21
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Oct 2008
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mah... mi sa che dovrai insistere un po con il conce.. devi capire se con quella garanzia hai diritto a quell'assistenza.. e poi insistere.. seno'.. beh.. che dirti...
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28-04-2009, 11:35
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#18
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Pivello Mukkista
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Ho ritirato la moto.
Mi hanno detto che le vibrazioni sono dovute agli alberi del cambio che hanno preso gioco.
Va be, ci sta anche ma il mio dubbio e' una possibile rottura che costrerebbe un sacco di soldi per la riparazione.
Cosa ne pensate?
gabriele
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28-04-2009, 11:50
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#19
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Pivello Mukkista
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non hai specificato se il problema persiste?
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28-04-2009, 15:00
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#20
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Pivello Mukkista
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Si, il problema persiste.
Per sistemarlo la spesa e' elevata(credo), si dovrebbe arrivare a smontare il cambio per sostituirne gli alberini oppure sostituire l'intero cambio e ovviamente in garanzia non lo fanno questo intervento.
Dicono che sia normale per l'eta' che ha la moto e per il kilometraggio.
gabriele
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28-04-2009, 20:36
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#21
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Pivello Mukkista
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mmaah... gli alberini da sostituire a 50000km... ?? L'età della moto poi.. cosa c'entra l'età se ha a malapena quei km... allora forse i km non sono reali?
se non sei soddisfatto vendila o dalla dentro per un'altra nuova.. altrimenti se la moto ti piace e la guida ti soddisfa .. e l'unico problema sono gli alberini.. fatti fare un preventivo e pensaci.. ma ti consiglierei di sentire anche qualche altro meccanico nella tua zona..
io delle concessionarie non mi fido.. col tempo mi sono agganciato ad un meccanico in gamba.. mi fido.. lui fa i miei interessi.. ed io lo pago bene.. mi ha sempre risolto ogni problema..
ti consiglierei di fare altrettanto.. non è facile.. bisogna chiedere in giro.. fare esperienze.. ma perlomeno quando hai un problema stai parlando con ambedue la ditta e la persona.. troppo spesso i meccanici nei conce si nascondono dietro le direttive e l'immagine dell'azienda.. e sullo stipendio che cmq entra .. a prescindere dalla tua soddisfazione..
forse ho detto cose scontate o inutili.. purtroppo hai poche scelte.. mi spiace non esserti di molto conforto..
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12-05-2009, 13:00
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#22
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Sep 2008
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Sono andato dal mio meccanico non bmw.
Mi ha detto che effettivamente sono gli alberi del cambio che vibrano.
I supporti sono in bronzo perche' la lubrificazione e' a sbattimento.
E' a lungo andare questi supporti si consumano e gli alberi prendono un po' di gioco.
Mi ha messo un additivo magico....vediamo se fa qualche cosa.
gabriele
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