|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-03-2009, 21:24
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
K1300S vs Hayabusa (InMoto Marzo).
Su InMoto di questo mese c'è un'ottima comparativa tra la nuova K1300S e la Suzuki Hayabusa.
Vi riporto i "fatti" salienti dell'articolo con pregi e difetti, poi possiamo aprire la discussione.
Iniziamo dicendo che si tratta di 2 ottime moto, con le dovute differenze.
Iniziamo con qualche pregio e difetto BMW.
PREGI
1) Apprezzabile l'adozione dei maniglioni per il passeggero, belli e ben integrati nelle linee della coda
2) Tutta la viteria della bavarese adotta il sistema Torx con incavo a stella a 6 punte, garanzia (secondo il giornale) di maggior durata della presa di chiave.
3) La verniciatura del telaio è ben curata con uno spesso strato resistente ad urti e abrasioni
4) Nuovi comandi al manubrio
5) Ottimo contenimento delle vibrazioni motore grazie ai 2 contralberi di bilanciamento.
6) Ottima protezione del cupolino anche se c'è qualche fruscio aerodinamico.
7) Ottima stabilità direzionale.
8) Ottima la trasmissione cardanica.
9) Ottimi pneumatici di serie (Continental Sport Attack).
10) Buona accelerazione e ottima ripresa grazie (oltre al motore ovviamente) alla spaziatura ravvicinata dei rapporti del cambio (la 6° marcia è molto "corta").
11) Ottimi consumi considerando la cilindrata, siamo sui 17 al litro di media (a velocità costante).
12) Precisione tachimetro, a 50km/h segnati si viaggia a 50km/h effettivi, a 100km/h segnati si viaggia a 100,3 km/h effettivi.
Qualche Difetto
1) Ubicazione della serratura della sella, sotto il fanale posteriore.
2) Il gruppo fanale anteriore è uno degli aspetti meno riusciti della moto, lo specchio riflettente e lo schermo in policarbonato non convincono appieno, ma soprattutto è l'efficienza che sarebbe migliorabile.
3) Poco congeniale il cardano accoppiato al motore trasversale. Se infatti con un motore longitudinale basta una coppia conica per trasmettere il moto alla ruota posteriore, con un trasversale ne servono 2 rischiando di peggiorare il rendimento della trasmissione.
4) Leggera tendenza ad allargare la traiettoria in uscita di curva in piena accelerazione che non diminuisce anche aumentando il precarico del mono posteriore!
5) Il cambio non convince del tutto per precisione (soprattutto a salire).
6) La frizione (eccellente nella Suzuki) è insofferente alle strapazzate tipiche delle prove di accelerazione, l'impianto tende a "gonfiarsi" e i dischi di attrito non riescono più a trasmettere tutta la coppia disponibile!!!!
7) Prestazioni ottime (soprattutto in ripresa) ma lontane dalla Hayabusa.
8) Prezzo elevato, 17.050 euro!
Suzuki Hayabusa
PREGI
1) Ottima penetrazione aerodinamica nonchè la protezione per il pilota.
2) Ottima qualità costruttiva (a livello se non migliore di BMW), accoppiamenti perfetti!!
3) Ottimo vano porta oggetti.
4) Assenza (quasi) assoluta di vibrazioni motore, i semimanubri sono montati su una contropiastra fissata tramite silent block alla piastra di sterzo.
5) Tecnologia motore.
6) Ottima forcella anteriore, molto sensibile alle regolazioni.
7) Molto buoni i gruppi ottici, oltremodo efficienti.
8) Ottima stabilità a qualsiasi velocità.
9) Cambio perfetto (anche se bisogna ricordare che la Suzuki in prova aveva 3.000km, molti meno la BMW)!
10) Motore stratosferico!
11) Prezzo interessante 13.880 euro
DIFETTI
1) Parte posteriore "pesante" in netta controtendenza con i rastremati codini che oggi vanno per la maggiore.
2) I silenziatori a sezione trilobata hano il corpo esterno in alluminio spazzolato e anodizzato nero, troppo delicato!
3) Peso notevole, 250kg (anche se alla fine pesa "solo" 10kg in più circa della BMW), progetto estetico un po' datato!
4) Solo discrete le gomme di serie (Bridgestone BT 015), poco convincente la gomma anteriore che in frenata si deforma molto e disturba la discesa in piega se si entra pinzati e si rilasciano i freni di colpo.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 15-03-2009 a 21:51
|
|
|
15-03-2009, 21:41
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
2) Tutta la viteria della bavarese adotta il sistema Torx con incavo a stella a 6 punte, garanzia (secondo il giornale) di maggior durata della presa di chiave.
|
Guarda, basta questo. Quando cominciano così, significa che devono riempire lo spazio e non hanno una cispa da dire. Ci mancano giusto le: "sigle di omologazione sui pezzi ben stampate".
DogW
|
|
|
15-03-2009, 21:48
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
8) Prezzo imbarazzante, 19.070 euro!
|
A me invece basta questo...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
|
|
|
15-03-2009, 21:50
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Chiedo scusa per il prezzo che ora correggo, 17.050 euro (base)!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
15-03-2009, 21:53
|
#5
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
2 moto che non c'entrano una cippa l'una con l'altra......
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
16-03-2009, 09:31
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.401
|
l'hayabusa sembra la moto di Hyroshi Shiba....
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
|
|
|
16-03-2009, 10:20
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
4) Solo discrete le gomme di serie (Bridgestone BT 015)
|
questo conferma le mie scarse capacità di guida....visto che ho le stesse gomme sul CBR e mi trovo molto bene..
Lupo, tu che hai provato sia la Busa sia il K13S cosa ci dici????
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
16-03-2009, 11:36
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
questo conferma le mie scarse capacità di guida....visto che ho le stesse gomme sul CBR e mi trovo molto bene..
Lupo, tu che hai provato sia la Busa sia il K13S cosa ci dici????
|
Un po' più maneggevole la BMW, motoristicamente parlando la differenza è tanta, la Hayabusa è veramente un missile a qualsiasi regime e in qualsiasi rapporto.
Io non la trovo brutta ma particolare, di certo il posteriore potrebbe essere migliorato.
Inoltre ci sono 4000/5000 euro di differenza che di certo non sono pochi!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-03-2009, 12:42
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
questo conferma le mie scarse capacità di guida....visto che ho le stesse gomme sul CBR e mi trovo molto bene.. 
|
secondo me la differenza tra CBR 1000 e Hayabusa, come peso/potenza, e' tale da cambiare completamente il rendimento delle gomme..
la busa le consuma pure da ferma, il mio meccanico fa regolarmente i cambi ogni 4000 km di posteriori..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
16-03-2009, 10:24
|
#10
|
immobiliarista doc
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: -
Messaggi: 2.568
|
madonnina quanto è brutta la hayabusa...
|
|
|
16-03-2009, 10:31
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Per la Busa vale quanto detto per il VSTROM , elevando il concetto a potenza: va tanto bene per quanto è brutta.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
16-03-2009, 11:46
|
#12
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Questo non le ha nemmeno provate!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
16-03-2009, 12:38
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Questo non le ha nemmeno provate!
|
Che personaggio simpatico.....!
__________________
GS 1150
|
|
|
16-03-2009, 11:48
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Questo chi? Io le ho provate entrambe.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-03-2009, 12:47
|
#15
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
No non tu!
Il giornalaio
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
16-03-2009, 12:48
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Speriamo di si, gli ho anche dato 4 euro mortacci de pippo!
Gioxx cosa non ti convince?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-03-2009, 14:50
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
Messaggi: 8.134
|
azz...allora dici che non sono io che sono così impedito???
__________________
Tam quam tabula rasa
|
|
|
16-03-2009, 15:11
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.851
|
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
16-03-2009, 15:14
|
#19
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Mi sembrano un po troppo asettici i giudizzi!
Bello il pro cardano e bellissimo il contro!
poi con due moto di quel lignaggio vai a scrivere tra i i pregi il portaoggetti?
Mah!
Vedo tanta cartella stampa!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
16-03-2009, 15:18
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
|
Quote:
1) Ubicazione della serratura della sella, sotto il fanale posteriore.
|
Uno scandalo, la mia l'ho venduta per questo!
|
|
|
16-03-2009, 15:20
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Gioxx può darsi che sia colpa del mio riassunto, ho cercato di essere il più possibile breve.
Per quanto riguarda il portaoggetti, l'hanno proprio ri-marcato, nella BMW non ci entra una mazza.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-03-2009, 15:21
|
#22
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Cmq Lupo, per il motore ti quoto il suzu e' inarrivabile, per quanto riguarda la manegevolezza la k 1300
surclassa l'altra.
Io in un articolo del genere avrei anche accentuato la posizione di guida, scomodissima sulla jap e turistica sulla bavarese!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
16-03-2009, 15:23
|
#23
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Hahahah Barney..... Ha colto!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
16-03-2009, 15:24
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
L'hanno scritto gioxx, la BMW è più comoda anche se meno di quanto si pensi (rispetto alla hayabusa).
La cosa che mi ha colpito di più (sempre se vero) è la qualità della Japponese, molto elevata.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-03-2009, 15:27
|
#25
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Io ho provato l'ultimissima versione e posso confermarti che e' rifinita egregiamente!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.
|
|
|