Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-2013, 21:13   #1
Piazman
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito Primo post per farmi linciare per bene!

Ciao a tutti, io sono nuovo nuovo e ho acquistato ieri il mio primo gs, usato, del 2009. Premetto che non ho mai avuto una moto così "tecnologica", quindi mi scuserete se le domande che faccio sembrano sciocche. Ho scartabellato per bene il forum riguardo alle prime questioni che mi sono posto, e devo dire che ho avuto modo di cominciare a capire questo mondo e questo mezzo, mi rendo conto che qui ci sono persone che scrivono che potrebbero aprire un'officina e probabilmente lo hanno pure fatto, ma in certi casi c'erano pareri discordanti quindi mi permetto di dirvi cosa ci ho capito io su questi tre punti e vediamo se ci sono oppure no.

1 - Presa di corrente per il tom tom xl
Ho letto discussioni fantastiche, realizzazioni fatte in casa che sono meglio di quelle bmw originali, ma io sono un pessimo meccanico ed elettricista e quindi è meglio chiedere conferma.
Ho un TOM TOM XL con presa "accendisigari" classica, ho visto la presa a fianco della sella, pensavo inizialmente di usare un cavo con adattatore che vada dal sottosella ad un cavo accendisigari e li attaccarci il tomtom, poi in futuro portare una presa vicino al quadro comandi.
Tipo questo:

link a bikerfactory

Credo che questo adattatore sia fatto apposto per il GS e non crei casini con il canbus, giusto? Non è che appare la scritta "questo veicolo si autodistruggerà entro 5 secondi?"

2 - Caricabatterie
Io ho un caricabatterie CTEK di 4-5 anni fa, ha sempre funzionato alla grande, ho letto nei vari post che questo fantomatico canbus può creare problemi se lo collego alla presa, ma che se lo collego direttamente ai poli della batteria con gli anelli in dotazione non dovrei aver problemi, e quindi vorrei fare così e tenere lo spinotto sotto la sella. Sono nella retta via? Devo fare qualcosa prima di staccare la batteria, oltre al segno della croce?

3 - Minuscolo taglietto sulla sella
Ho un minuscolo taglietto sulla sella guidatore, vicino al serbatoio, farà si e no 3 mm, però non vorrei che si allargasse. Ho letto che alcuni hanno risolto con un pò di colla tipo nexus avvicinando i lembi, altri hanno optato per tappezziere con toppa da sotto. Io sarei per la seconda, perchè è in un punto antipatico, con sfregamento ecc.

Beh, questo è quanto, scusate se mi sono dilungato, spero di aver fatto tutto giusto, in caso contrario potete venire a legnarmi a casa direttamente...
Grazie a tutti!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione