|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-02-2009, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
la moto elettrica
|
|
|
18-02-2009, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
|
240 k/h ed un'autonomia di altrettanti chilometri. Sospensioni Ohlins, cerchi Marchesini, freni Brembo. Il futuro è qui.
|
|
|
18-02-2009, 14:51
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Ci risiamo col solito discorso che "la carta piglia tutto " (anche le stroz@te + immani, aggiungo io ).
Faccio un solo esempio: 140 CV ( 105 KW) , le batterie si ricaricano completamente in 2 ore.
Quindi (trascurando tutte le perdite) : la potenza disponibile alla spina deve essere di 52,5 KW.
quanti di noi hanno in casa un impianto elettrico idoneo alla ricarica ?
forse, in Italia, potranno averlo 10 conce, non certo la maggioranza.
Ergo ............
|
|
18-02-2009, 18:12
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
Ci risiamo col solito discorso che "la carta piglia tutto " (anche le stroz@te + immani, aggiungo io ).
Faccio un solo esempio: 140 CV ( 105 KW) , le batterie si ricaricano completamente in 2 ore.
Quindi (trascurando tutte le perdite) : la potenza disponibile alla spina deve essere di 52,5 KW.
Ergo ............
|
Guarda che stai prendendo un abbaglio...

|
|
|
18-02-2009, 18:29
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Guarda che stai prendendo un abbaglio...

|
perchè ?
Il conto è :
Dichiarano che può andare per 240 km, la autonomia è quindi di almeno 1 ora (se andasse a 240 km/h) oppure (ipotizzando di andare ad altre velocità) di tutte le combinazioni possibili velocità (cioè potenza necessaria per andare a quella velocità) x tempo.
105 KW x 1 h , oppure 52,5 KW x 2 (metà potenza, metà velocità, doppio tempo) = energia immagazzinata nelle batterie = almeno 105 KWh
ricarica in 2 ore , quindi deve assorbire almeno 52,5 KW
Aggungiamo un pò di rendimenti (alimentatore, accumulatori, motore, tutti < 1 ) ed aumentiamo di un 30 % , è ancora peggio .
|
|
18-02-2009, 20:39
|
|
Guest
|
Quote:
perchè ?
|
Il tuo calcolo sarebbe senz'altro corretto in un mondo ideale privo di perdite dovute al movimento. Ma la realtà cui ci dobbiamo riferire è differente.
La potenza di 105 kW indica l'energia trasmessa nell'unità di tempo in condizioni di picco, non in condizioni medie.
Così, un'autonomia di 240 km non vuol dire che puoi andare per un'ora a 240 km/h. Nessuna dichiarazione di autonomia è fatta in base alle prestazioni massime, bensì in base a standard molto inferiori (di solito indicati).
In quanto alle altre velocità la resa è decisamente diversa, dato che la potenza assorbita è molto, ma molto inferiore. Infatti, i kW dissipati nell'ambiente e non utili per la trazione aumentano anche con la quarta o la quinta potenza della velocità (rendimento meccanico, aerodinamico, dei pneumatici, oltre a quello proprio del motore a induzione).
Inoltre, nessuno dispone nel proprio box di una potenza installata di 53 kW, un valore da impianto industriale, non domestico. Non avrebbe senso che un costruttore prendesse come riferimento una potenzialità di cui quasi nessuno dispone all'atto pratico.
Infine, bisogna anche considerare che la ricarica non può avvenire a qualunque velocità, ma richiede comunque i suoi tempi per via delle qualità intrinseche degli accumulatori.
|
|
|
19-02-2009, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Ergo ............
|
mi pare che ci si a un errore.
il motore eroga la potenza massima di 105KW.
bene. supponendo una alimentazione a 12 volt si tratterebbe di un assorbimento massimo di circa 9000 ampere ...ovvero 105000 wat / 12 volt = 8750 ampere
...che e' un po' tanto credo non fosse altro per la dimensione dei conduttori richiesta.
dunque la tensione erogata deve essere drasticamente piu' grande ...oppure trattasi di bufala
...oppure ancora mi mancano informazioni in merito a nuove tendenze nel mondo dell'elettrotecnica
dopodiche' per quello che riguarda il tempo e la corrente di ricarica... ..perche' servirebbe 52 KW alla spina del caricabatterie, questo mi sfugge.
ammesso che il motore assorba davvero 105 KW alla massima potenza, mica significa che le batterie sono in grado di erogare questa potenza in maniera continuativa, no?
viene dichiarata una autonomia di 240 km, supponiamo a 60Km/h, ovvero per 4 ore.
piu' o meno logaritmicamente parlando a 60 all'ora (un quarto della velocità massima) la potenza assorbita potrebbe essere intorno ai 5 Kw (un 20mo della potenza massima).
Le batterie debbono dunque essere in grado di immazzinare un minimo di di 20 Kw.
per caricarle in due ore servirebbero dunque 10 kw di potenza alla spina... per viaggiare 4 ore a velocità codice....
....se poi si vuole fare un pieno e immagazzinare il massimo di 105 KW, allora servono 10 ore....
tempi piu' o mneo in linea con le esigenze medie.
solo che davvero 105 KW con un motore elettrico mi paiono davvero tanti...
|
|
20-02-2009, 13:32
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
solo che davvero 105 KW con un motore elettrico mi paiono davvero tanti...
|
amico mio, lavoro normalmente con motori da un minimo di 3-4 kw (ma ne esisstono anche microscopici da 0,001 kw) fino a motori da 8-10.000 kw.
Ma per propulsione navale elettrica (sommergibili, ma oggi anche navi), ne esistono da decine o centinaia di migliaia di kw.
Nelle centrali poi si usano alternatori anche da 350 MW, e dato che un alternatore sincrono se alimentato diventa un motore sincrono, diciamo che esistono al mondo motori elettrici anche sui 400-500.000 cv tanto per dire...
Ovviamente per limitare la corrente sono macchine a tensione piuttosto elevata. E le linee ad alta tensione hanno proprio lo scopo di trasportare valanghe di cavalli con fili piccoli , ovvero con bassa corrente (ma elevatissima tensione, cosi' il prodotto tensione x corrente e' comunque una elevata potenza)
IO ogni volta che guardo un innocente filo ad alta tensione resto sempre affascinato dal fatto che li' dentro transitano decine di migliaia di cavalli....ops kW (che poi 1 cv = 0,736 kW)
|
20-02-2009, 14:21
|
|
Guest
|
x Aspes
da buon elettrotecnico vi dico che manca un elemento assolutamente fondamentale per qualsivoglia calcolo. La tensione di batteria.
Certo, concordo. Si valutava l'ordine di grandezza, poi ci sono molte limitazioni specifiche su tensione e corrente.
Disponendo invece del 380 trifase ho gia' ben altra tensione di partenza e corrente.
Anche qui hai ragione, ma non credo che il discorso riguardi un box domestico.
Infine per Guanaco, facendo la moltiplicazione tensione per corrente in alternata, e aggiungendo un radice 3 per la trifase non sbaglio, perche' parlo di potenza cosiddetta "apparente", ovvero i kVA che non sono i kW.
E' giusto, ma io non dicevo che sbagli. Cmq, mi sembra di ricordare che dipenda anche dal tipo di collegamento usato per il trifase. Sbaglio?
D?altra parte porprio perche' esisste lo sfasamento vettoriale, se non sai quale e' l'induttanza e la capacita' del circuito, non puoi sapere il coseno di "fi" (angolo tra tensione e corrente), e quindi non e' corretto parlare di kw.
Certamente, concordo. Questo l oricordo benissimo.
Ed è proprio per questo che il discorso è fatto in termini energetici.
|
|
|
18-02-2009, 17:08
|
|
Romagnolo doc
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
|
Soli 50.000 Euro????
Tratterrò a stento il desiderio di correre da un concessionario per prenotarne una.
Lamps Stefano.
BMW R1200GS Triple Black
|
|
|
18-02-2009, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Io spero che le moto elettriche abbiano una evoluzione rapida e in tempi brevi. con conseguente crollo die prezzi benzina
|
18-02-2009, 18:41
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
ma chi minchia e' 'sto loic lemeure?
Loic is the CEO behind Seesmic. He founded the company in 2007, with the goal of turning online video into a powerful medium for threaded, interactive video conversations.
balla spaziale.
|
18-02-2009, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me num me pias
|
19-02-2009, 21:38
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
scusate ma mi sfugge il nesso del collegamento che fate tra i KW sviluppati dal motore elettrico ed Kw della rete domestica.
Un motore elettrico quando fornisce KW assorbe Ah a tot.Volts
Le batterie forniscono Ah ad un voltaggio che non credo sia di 220V come quello domestico.
Non conoscendo la capacità e la tensione del gruppo batterie non è possibile fare il calcolo del tempo di ricarica con la corrente domestica.
|
|
|
19-02-2009, 21:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
chi sà se guideremo un giorno auto o moto elettriche ..... mi piace pensarlo....
|
20-02-2009, 14:33
|
|
|
la prius ha l'alimentazione a 500V (batterie da 202V ma non dice come son disposte)
pero' non si posson paragonare gli ingombri dei sistemi (e quindi anche delle sicurezze) fra una auto ed una moto
|
20-02-2009, 16:30
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Quote:
Originariamente inviata da cidi
la prius ha l'alimentazione a 500V (batterie da 202V ma non dice come son disposte)
pero' non si posson paragonare gli ingombri dei sistemi (e quindi anche delle sicurezze) fra una auto ed una moto
|
Sono disposte sotto il baule trasversalmente, dietro al sedile posteriore, sopra la ruota di scorta.
Ultima modifica di Ezio51; 20-02-2009 a 16:43
|
|
|
20-02-2009, 16:32
|
|
Il Guru del Boxer
|
sdfghjklò,mnbvcxcvbnm,nm,g.h-jk,bkunglbyscrt
|
|
|
20-02-2009, 16:33
|
|
Il Guru del Boxer
|
iopjkmnbxcvbnm,.waesdrtfyguhijoklp ry<jwer.-mK,v hdggdssd
Ultima modifica di Ezio51; 20-02-2009 a 16:35
|
|
|
20-02-2009, 15:55
|
|
|
per quanto riguarda le batterie nichel-idruro di metallo (Ni-MH) segnalo che dal sito della duracell c'e' un interessante ed utile documento tecnico che spiega anche come ripristinarle "per bene", riducendo l'effetto memoria (cap. 5.9 Voltage depression)
bisogna scaricarle, sempre sotto carico, fino a 1 volt, senza scendere pero' sotto 0.9, (parlando del singolo elemento da 1.2 volt nominali)
quindi nella prius (l'elettrochimica e' sempre quella) le batterie da 202 volt sono pacchi in serie di una 170-ina di elementi
|
20-02-2009, 16:45
|
|
Il Guru del Boxer
|
Credo che l'ingombro delle batterie della Prius possa essere adatto al montaggio su una moto.
Ma non credo che una moto possa portare una quantità di batterie maggiore.
Sapendo che in pratica con tali batterie la Prius fa circa 6 km alla velocità di 50 km/h (l'energia contenuta in mezzo litro di benzina), si può ipotizzare che con le stesse batterie una moto da 250 kg riesca a percorrere 40 km al massimo. Un po' troppo poco.
Ultima modifica di Ezio51; 20-02-2009 a 17:15
|
|
|
20-02-2009, 16:52
|
|
|
ezio, hai aperto la prima prius che passava di la', per fotografarla? sei un grande
comunque, preferirei (per esperienza  ) spingere una moto piuttosto che un'auto
+ 10 pigiate a casaccio
|
20-02-2009, 18:59
|
|
Guest
|
Attenzione, la Prius non dispone attualmente di batterie agli ioni di litio. Sono normali batterie ricaricabili al nickel-cadmio con ingombri e tempi di ricarica differenti. Che io sappia, le batterie agli ioni di litio sono previste da Toyota solo per il 2010. Inoltre, la capacità delle batterie è per progetto limitata, dato che il sistema è comunque abbinato con un motore a scoppio.
Infatti, da quel che si vede in rete la capacità del battery pack Prius è mediamente di 10 kWh a voler stare larghi. Noi abbiamo calcolato il doppio per la nostra moto (20 kWh).
Del resto, la Prius che pesa fino a 1500 kg (a seconda del modello) ha un motore elettrico che eroga 30-50 kW (a seconda della versione), la moto da 250 kg eroga invece fino a 105 kW.
Morale: abbiamo un veicolo tutto elettrico ves. un veicolo ibrido. Il veicolo elettrico (la moto) pesa 5-6 volte meno e ha una capacità di accumulo energetico che è almeno il doppio. Infine, la moto dispone di batterie agli ioni di litio che si ricaricano molto più in fretta e sono meno ingombranti.
Ci sta, anche senza conoscere tutti i dati tecnici del costruttore.
Ricordo cmq ancora che la Prius ha le batterie garantite per 8 anni, dopodiché il ricambio costa 3000 euro. Le batterie della moto dovrebbero costare molto di più. A parte il prezzo della moto di 50000 euro, il vero collo di bottiglia è questo, altro che la spina del box...
Sulla Prius:
http://jcwinnie.biz/wordpress/?p=1658
http://www.greencarcongress.com/2006...esting_va.html
http://www.edrivesystems.com/faq.html
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|