Mio figlio compirà 14 anni l’anno che viene. Se se non sbaglio, nel caso volesse sfruttare ogni opportunità datagli dalle leggi vigenti dovrebbe fare quanto segue:
- Nel corso del 2009:
- superare l’esame per il rilascio del patentino;
- acquistare un cinquantino (noto che ormai quelli con le marce sono solo dei mezzi da competizione, o quasi)
- Al compimento del 16° anno (nel 2011):
- superare l’esame per la patente A1 utilizzando un mezzo con le marce (onde evitare limitazioni).
- Vendere il cinquantino
- Acquistare una moto 125ccm, < 15 CV (ne esistono? si trovano usati? Si riescono a rivendere in seguito?)
- Al compimento del 18° anno (nel 2013):
- Esame pratico per il rilascio della patente A2
- Vendere il 125
- Acquistare una moto < 25 KW (esistono? E’ possibile prendere una 600-650 “strozzata” elettronicamente e poi farla tornare standard dopo i due anni?)
- Due anni dopo il rilascio della patente A2 (presumibilmente nel 2015)
- Tocca fare qualcosa per rendere valida la patente per i veicoli con più di 25 kW? Forse no....
- Vendere la moto < 25KW
- Acquistare una moto seria (o – se possibile – togliere il limitatore alla moto già acqiustata)
Alternativa – meno onerosa - ai passi 3 e 4:
- Al compimento del 18° anno (nel 2013):
- Esame pratico per il rilascio della patente A2
- Due anni dopo il rilascio della patente A2 (presumibilmente nel 2015)
- Tocca fare qualcosa per rendere valida la patente per i veicoli con più di 25 kW? Forse no....
- Vendere la 125.
- Acquistare una moto seria
Mi è venuto il mal di testa. Ma non ho finito.
Supponiamo che mio figlio voglia guidare anche l’auto. Secondo
l’art.117 CdS: “Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw\t.”.
Nel mio caso anche la seconda macchina di famiglia supera tale anacronistico limite....
Ricapitolando:
- parrebbe che mio figlio nel giro di 4 anni debba fare quattro diversi esami per le varie patenti: patentino, A1, A2 pratico, B.
- Per sfruttare le opportunità dovrebbe comprare e vendere ben quattro moto ed una automobile!
Suggerisco una
petizione al ministro
Calderoli (si, quello delle semplificazioni), perchè sia possibile – in maniera semplice mettere e togliere il limite dei 25kW ai motoveicoli (così come oggi è in Germania) e perchè vengano eliminati i commi 2 e 2-bis dell’articolo 117 CdS.