Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2008, 20:06   #1
Ulisse
Mukkista in erba

L'avatar di Ulisse

ubicazione: Gavirate (VA)
Angry Curriculum Motociclistico “ab initio”

Mio figlio compirà 14 anni l’anno che viene. Se se non sbaglio, nel caso volesse sfruttare ogni opportunità datagli dalle leggi vigenti dovrebbe fare quanto segue:
  • Nel corso del 2009:
    • superare l’esame per il rilascio del patentino;
    • acquistare un cinquantino (noto che ormai quelli con le marce sono solo dei mezzi da competizione, o quasi)
  • Al compimento del 16° anno (nel 2011):
    • superare l’esame per la patente A1 utilizzando un mezzo con le marce (onde evitare limitazioni).
    • Vendere il cinquantino
    • Acquistare una moto 125ccm, < 15 CV (ne esistono? si trovano usati? Si riescono a rivendere in seguito?)
  • Al compimento del 18° anno (nel 2013):
    • Esame pratico per il rilascio della patente A2
    • Vendere il 125
    • Acquistare una moto < 25 KW (esistono? E’ possibile prendere una 600-650 “strozzata” elettronicamente e poi farla tornare standard dopo i due anni?)
  • Due anni dopo il rilascio della patente A2 (presumibilmente nel 2015)
    • Tocca fare qualcosa per rendere valida la patente per i veicoli con più di 25 kW? Forse no....
    • Vendere la moto < 25KW
    • Acquistare una moto seria (o – se possibile – togliere il limitatore alla moto già acqiustata)
Alternativa – meno onerosa - ai passi 3 e 4:
  • Al compimento del 18° anno (nel 2013):
    • Esame pratico per il rilascio della patente A2
  • Due anni dopo il rilascio della patente A2 (presumibilmente nel 2015)
    • Tocca fare qualcosa per rendere valida la patente per i veicoli con più di 25 kW? Forse no....
    • Vendere la 125.
    • Acquistare una moto seria
Mi è venuto il mal di testa. Ma non ho finito.

Supponiamo che mio figlio voglia guidare anche l’auto. Secondo l’art.117 CdS: “Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw\t.”.
Nel mio caso anche la seconda macchina di famiglia supera tale anacronistico limite....

Ricapitolando:
  • parrebbe che mio figlio nel giro di 4 anni debba fare quattro diversi esami per le varie patenti: patentino, A1, A2 pratico, B.
  • Per sfruttare le opportunità dovrebbe comprare e vendere ben quattro moto ed una automobile!
Suggerisco una petizione al ministro Calderoli (si, quello delle semplificazioni), perchè sia possibile – in maniera semplice mettere e togliere il limite dei 25kW ai motoveicoli (così come oggi è in Germania) e perchè vengano eliminati i commi 2 e 2-bis dell’articolo 117 CdS.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione