![]() |
Curriculum Motociclistico “ab initio”
Mio figlio compirà 14 anni l’anno che viene. Se se non sbaglio, nel caso volesse sfruttare ogni opportunità datagli dalle leggi vigenti dovrebbe fare quanto segue:
Supponiamo che mio figlio voglia guidare anche l’auto. Secondo l’art.117 CdS: “Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw\t.”. Nel mio caso anche la seconda macchina di famiglia supera tale anacronistico limite.... Ricapitolando:
|
senza offesa, ma in 4 anni di acqua sotto ai ponti ne passa ..
magari si dà al tennis :lol: il problema del kit 25kw che io ricordi c'è solo quando devi toglierlo , dato che nessuna casa ha un nullaosta per il ripotenziamento (non è colpa loro, semplicemente non interessa a nessuno) xchè pagare 100 euro di bollo quando posso pagarne 30?? comq metitti l'animo in pace per la regolarizzazione dei kit depo non sono riusciti a far passare i decreti di bersani sul tuning (che avrebbero smosso milioni di euro a favore del governo) figurati se si sbattono per un mercato di 100\200 moto max l'anno |
Ulisse :rolleyes: si vede che in stì giorni hai proprio nulla da fare :lol:
|
E' un mondo difficile......
|
....tutti sti programmi.....tra un po ci spareremo per le strade per un litro di benzina......mi sa che vendo la mukka di ghisa e ne compro una in carne ossa e latte!!!:lol::lol:
|
Mi sembra fino troppo permissiva cotale legge...
Avere la patente non include per forza avere il mezzo immediatamente, si può anche prendere il titolo ed aspettare.... |
... anche questa potrebbe essere una soluzione.....
|
Ross, ti sono vicino.
Io ho un bambino di 9 anni, l'unica raccomandazione che gli faccio è FAI SESSO SICURISSIMO, non ingravidare nessuna che poi te la devi accollare a vita....:lol::lol::lol:...vedi che fine ho fatto io....era melgio che mi compravo la moto altrochè... |
vuoi bene a tuo figlio ? non comperagli un moto !!!
quando avra 18 anni ne riparlerai , molti meno pensieri e menate , piuttosto una moto per andare in pista e solo li anche adesso . ciao. |
Quote:
Considerato poi che Fabio non ne vuole nemmeno sapere di imparare ad andare con la Vespetta 50 Special :mad:, mi sa che si prospetta una bella gioventù a pane e playstation. Altri tempi i nostri! |
Falle tener duro fino ai 18 anni.... Meglio circolare per strada e fare le prime esperienze urbane con una macchina che con una moto.....
Piuttosto una moto da cross o da trial per girare nei campi e divertirsi lontano dai pericoli.... |
Basterebbe levare la patente A2 a chi ha già la A1, non mi sembra questa porti esperienza in più.
La vedo solo come l'ennesimo espediente per far cassa |
Quote:
la seconda mi trova assolutamente d'accordo. di pistini da kart in cui girare con un smotard (o con un'xr600 a quarant'anni :lol:) o un tracciatino da cross si trovano. l'unico problema sara' organizzarsi per accompagnarlo, ma guardando mio nipote*, e' la cosa migliore. *a 16 anni la prima cosa che fece al 125 (dopo un 50-ino da smotard) fu di cavare targa e luci per girare solo al chiuso. si diverte (ormai fa pure garette regionali uisp, d'inverno monta le tassellate e gira in un campetto da cross), si sfoga, non rischia in strada e, conscio della fortuna che gli e' toccata, va pure bene a scuola. |
tu si che ti porti avanti con il lavoro......
e se ci penso in men che non si dica mi ritroverò nelle tue stesse condizioni senza accorgermene! |
Mio figlio i 14 li ha fatti quest'anno e la mia domanda è: "ma lui questi problemi se li pone?" :)
Sono dell'idea che il patentino per il ciclomotore e bene farlo comunque, poi vedrà lui il da farsi. Personalmente ho fatto in modo che l'apprccio sulla strada diventasse progressivo partendo dalla bici (di cui ne è un vero appassionato) e condividendo a volte insieme la strada con uscite più o meno lunghe sia in bici che con il ciclomotore (io col GW :) ) un semplice Scarabeo 50 4T con il parabrezza e senza strozzature arriva a 80 km/h di tachimetro una velocità sufficente anche per uscite lunghine, poi con il tempo si vedrà. Da padre posso dire di non sentirmi preoccupato quando esce con il ciclomotore ne tanto meno con la bici da corsa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |