Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2008, 17:33   #1
OroMatto
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 813
predefinito Power Commander vs Rapid Bike

Power Commander III usb con Modulo
Accensione


1) Definizione mappatura ogni 250 giri motore
sempre, fino ad oltre 20.000 giri motore.
Ogni 250 giri su motore da 8000rpm
ogni 250 giri su motore da 16000 rpm.
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 2.304 per l’iniezione, e 2.304 per l’anticipo di
accensione.
2) Lettura pulita ed intuitiva ogni 250 giri.
3) n. 9 punti di regolazione per l’apertura farfalla,
in più il 2% farfalla necessario per gestire l’effetto
on-off e la guida a bassa andatura.
4) Interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate effettua una correzione media dei
valori impostati.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20
nella colonna 80%, nella colonna 70% non
visualizzata viene effettuata una variazione del +15%.
Il Power Commander effettua variazioni lineari fra
una cella e l’altra, sia in orizzontale che in
verticale, la carburazione è regolata anche dove
non sono indicate le celle.
5) Quattro diverse versioni dal 1997 ad oggi,
sempre migliorate, le Pc3usb sono alla 9 versione
di scheda interna, sempre aggiornata alle
necessità delle moto.
La tecnologia avanza e il Power Commander
rimane al passo.
6) Il Power Commander III usb è espandibile.
7) Utilizzo di connettori originali, qualità utilizzata
dalla casa costruttrice della moto.
8) 100% impermeabile all’acqua.
9) Database di mappature continuamente
aggiornato, decine di mappature per silenziatori
racing o omologati, scarichi completi, airbox
differenti e motori modificati.
10) 2 processori gestiscono separatamente, 1 i
tempi di iniezione ed 1 l’anticipo di accensione.
11) Controlla direttamente il segnale degli iniettori
effettuando modifiche in tempo reale e senza alcun ritardo.
12) Memorizza un totale di 16 tavole su 2 mappe:
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 1,
4 tavole benzina e 4 accensione su mappa 2 se si
usa lo switch (interruttore a manubrio).
13) Memorizza in tempo reale anche con motore
in moto. Avviso se dati non salvati. Copia di
Backup mappatura fatta in automatico.
14) Sui modelli BMW il Power Commander
permette di intervenire nel Close loop circuit
impostando direttamente il rapporto aria benzina
desiderato. Il Power Commander permette di
controllare totalmente la mappa iniezione senza limitazioni.
Per tutti gli altri modelli di moto dotati di sonda
lambda, Dynojet fornisce connettori o controller
elettronici per l’esclusione, e permette di regolare
il rapporto aria/benzina su tutta la mappa iniezione.
15) Software gratuito assieme alla centralina,
inoltre scaricabile nella versione più aggiornata
assieme a tutte le mappe aggiornate su
www.powercommander.com
16) L’anticipo di accensione viene regolato
controllando direttamente le bobine, senza
ingannare la centralina originale, senza variare la
fase di iniezione.
17) L’anticipo può essere variato separatamente
per ogni cilindro in funzione di giri motore ed
apertura farfalla: fino a 4 tavole accensione.
18) La variazione dell’anticipo di accensione
funziona su tutta la mappa dal minimo al limitatore
con le stesse possibilità di intervento.
19) Il limitatore viene alzato ricreando il segnale
bobina (possibilità del Modulo Accensione) con la
tecnologia “Direct Coil Control”.
Non viene variato il segnale pickup accensione.
20) La pompa di ripresa può aumentare o
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si può aggiungere
o togliere è più o meno 100%.


Rapid Bike

1) Non più di 30 punti di regolazione per i giri motore
Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,
ogni 533 giri su motore da 16000 rpm
Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
sono 960 per l’iniezione, e 240 per l’anticipo di accensione.
2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
definiti, numeri confusionali.
3) n. 8 punti di regolazione per l’apertura farfalla.
4) Non interpola fra le celle, nelle posizioni intermedie
non visualizzate non effettua correzioni.
Esempio:
Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
Rapid Bile non fa variazioni se l’apertura farfalla o i giri
motore non coincidono esattamente con il numero
della cella TPS o RPM.
5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
Rapid Bike è sempre quella e rimane vecchia.
6) Hanno già presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.
7) Connettori auto costruiti con componentistica di
bassa qualità, (da rivista Mototecnica).
8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista Mototecnica).
9) Forniscono mappe per numero limitato di
silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
computer e non sviluppate sul banco prova.
10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
accensione contemporaneamente (da Mototecnica).
11) “Inganna” la centralina originale (tecnologia del
Power Commander II del 1997) variando il segnale
al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).
12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
Rapidbike 1 e 2 ancora meno.
13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
salvarli (da rivista Mototecnica).
14) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
l’apertura dell’acceleratore, permette la regolazione
della mappa iniezione di una sola parte dell’utilizzo
dell’acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al 100%.
Non permette di variare la mappatura in presenza di
sonda lambda.
Su tutti le moto dotate di sonda lambda l’utilizzo
della Rapid Bike è limitato.
15) Software a pagamento, al cliente finale è limitato
nelle funzioni. Il software con le funzioni complete è
fornito solo al rivenditore
16) L’anticipo di accensione viene controllato
variando il segnale pickup di accensione
“ingannando” quindi la centralina originale e
spostando il punto di fase iniezione.
17) L’anticipo può essere variato unicamente con 1
tavola accensione. Non sarà mai possibile
differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo pickup.
18) La variazione dell’anticipo di accensione non
funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
di riferimento con il sensore albero a camme.
19) La variazione del limitatore avviene
“ingannando” la centralina originale e sulle moto da
noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
regime di limitatore spostato il regime originale della moto.
20) La pompa di ripresa può solo aumentare ma non
diminuire la portata di benzina.
La percentuale di benzina che si può aggiungere è
limitata al 5% (da rivista Mototecnica).


Cosa ne dite ?!?
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 17:35   #2
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 847
predefinito

Io ho la r.b. 3 ed è una bomba !
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 20:12   #3
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.704
predefinito

Molte cose scritte non sono vere. La rapid Bike 3 con il software professionale può essere regolata ad ogni singolo giro.
Sul banco rende qualcosa in più della power commander, non lo dico io ma chi rimappa quotidianamente.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2008, 22:07   #4
OroMatto
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 813
predefinito

Può essere che la comparazione sia fatta tra i sw che vengono dati in dotazione, gratuitamente, agli utenti. Il sw che indichi tu è a pagamento e solo per i preparatori.
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 02:38   #5
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
predefinito

perchè volete dirmi che c'è qualcuno che la mappatura se la fa da cima a fondo, senza un banco prova???
a che pro avere un software, se poi non si riesce a sviluppare la mappa......meglio lasciar fare ai professionisti, con software e mezzi adeguati.....
alla fine il software gratuito serve solo a cambiare le mappature residenti sulla centralina
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 08:20   #6
vincenzo164
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jan 2007
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
Messaggi: 482
predefinito

ed aggiungo....... se carichi e scarichi le mappe con la versione light del sw la RB3 perde il settaggio del limitatore di giri.........e ritorna normale........

Correggetemi se sbaglio....

lamps
__________________
R1200 RT "AKRA Evo3" ........... Che ROMBO !!!!!!
vincenzo164 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2008, 21:01   #7
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
predefinito

perdere il settaggio del limititatore di giri.......non lo sò....mai sperimentato.... in quanto ho lasciato il limite originale......
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2008, 18:15   #8
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
Messaggi: 1.677
predefinito

Sarei tentato , molto tentato.........ma i risultati sul "campo" onestamente quali sono sul 1200.

Ps. Ho montata la R.B ,da qualche giorno e l'unica cosa che trovo e una leggera diminuzione del consumi , ma in quanto a prestazioni solo i collettori e l'Akra, sono riusciti a far la differenza.
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "

Ultima modifica di Ross; 06-07-2008 a 18:22
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 17:13   #9
davide 73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: cogoleto
Messaggi: 39
predefinito

cioa io vorrei fare l acquisto. Ma quanta è in termini pratici la differenza fra con e senza centralina di questo tipo? Quanti cavalli? .....
__________________
ADV 08
davide 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2008, 14:57   #10
Miky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Miky
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 360
predefinito

Avendo già acquistato la moto con la power commander montata e vedendo le istruzioni di montaggio che ho scaricato dal sito della Dinojet mi sorge un dubbio. Dovrebbe essere corredata di cd-rom con il software per l'aggiornamento? Nelle istruzioni di montaggio cè la sostituzione della sonda lambda con quella in dotazione mentre il precedente proprietario mi ha detto che ha montato l'originale sulla Y. Non vorrei che l'ha sostituita e si è dimenticato di darmi l'originale.
Grazie
__________________
R1150 GS ADV-2002-CICCIONA
Honda Africa Twin 750 RD07-1994
Honda Africa Twin 750 RD07-1995-TADI
Miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 09:42   #11
Miky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Miky
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 360
Question

Quote:
Originariamente inviata da Miky Visualizza il messaggio
Avendo già acquistato la moto con la power commander montata e vedendo le istruzioni di montaggio che ho scaricato dal sito della Dinojet mi sorge un dubbio. Dovrebbe essere corredata di cd-rom con il software per l'aggiornamento? Nelle istruzioni di montaggio cè la sostituzione della sonda lambda con quella in dotazione mentre il precedente proprietario mi ha detto che ha montato l'originale sulla Y. Non vorrei che l'ha sostituita e si è dimenticato di darmi l'originale.
Grazie
up!
Nessuno sa dirmi se da nuova comprende cd-rom e sonda lambda?
__________________
R1150 GS ADV-2002-CICCIONA
Honda Africa Twin 750 RD07-1994
Honda Africa Twin 750 RD07-1995-TADI
Miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 16:28   #12
ilgrigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Bra
Messaggi: 148
predefinito

ci deve essere sia il cd che la sonda anche perchè non puoi montare l'originale con la pc ..i connettori sono diversi..quindi non ti ha dato l'originale!
__________________
maxilgrigio rt1150 '02 126000km
ilgrigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2008, 15:25   #13
Miky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Miky
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 360
predefinito

L'ho chiamato e mi ha detto che nella confezione non cera il CD e nessuna sonda lambda perche la power commander è una centralina aggiuntiva per lo scarico remus+la Y. Lui ha montato la sonda originale. E' possibile che ci siano kit differenti? A me sembra strano.....mi sa che ho preso la sifonata.. Questo inverno proverò a montare la marmotta originale così vedrò se da problemi.
__________________
R1150 GS ADV-2002-CICCIONA
Honda Africa Twin 750 RD07-1994
Honda Africa Twin 750 RD07-1995-TADI
Miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2008, 14:45   #14
Miky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Miky
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 360
predefinito

Penso prorpio di aver preso la sifonata. Ho mandato una mail a dinojet chiedendo lumi e mi hanno confermato quello cha ha detto il grigio. Però non ho nemmeno motivo di dubitare quello che mi ha detto il precedente proprietario........ boh.....non so.......
Cmq, ho scaricato il software dalla dinojet per aggiornare il software della centralina con il pc. Il manuale è in inglese, potrei arrangiarmi e un pò alla volta capire come si usa ma per evitare ca....te qualcuno sa se esiste la versione in italiano e dove posso reperirlo?
Grazie.
__________________
R1150 GS ADV-2002-CICCIONA
Honda Africa Twin 750 RD07-1994
Honda Africa Twin 750 RD07-1995-TADI
Miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 11:12   #15
ilgrigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Bra
Messaggi: 148
predefinito

http://www.powercommander.it/it/aiut...tml:wink:tutto in italiano..
__________________
maxilgrigio rt1150 '02 126000km
ilgrigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 11:13   #16
ilgrigio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2003
ubicazione: Bra
Messaggi: 148
predefinito

http://www.powercommander.it/it/aiuto_manuali.html così se no funziona!
__________________
maxilgrigio rt1150 '02 126000km
ilgrigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2008, 18:31   #17
Miky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Miky
 
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Pordenone
Messaggi: 360
predefinito

Grazie mille.
__________________
R1150 GS ADV-2002-CICCIONA
Honda Africa Twin 750 RD07-1994
Honda Africa Twin 750 RD07-1995-TADI
Miky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 22:51   #18
SONNY66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: piacenza
Messaggi: 339
Smile confrontiamola davvero.....

Io qualche scimietta me la sono scrollata di dosso, http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=170772 con rapidbike3 se qualcuno ha una prova da far vedere con powercommander la posti pure. grazie ciao
__________________
" Se continui a fare quello che hai sempre fatto, avai sempre i soliti risultati ".
[B]SONNY66 ADV1200[/B]
SONNY66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©